Ucraina, la diretta – Kiev a Berlino: “Dateci un sottomarino”. Biden e Scholz chiudono all’ipotesi di inviare caccia, Macron non lo esclude: “Nulla è vietato in linea di principio”

Il consigliere di Zelensky contro il Comitato olimpico internazionale, per non avere escluso la partecipazione di atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Comitato olimpico: "Accuse diffamatorie". Peskov: “Più armi a Kiev porteranno a escalation significativa”. Croazia contro l'invio dei tank: "Così si allunga la guerra". Telefonata Putin-Bin Salman

Aggiornato: 11:54

  • 13:09

    Premier Kiev: “Vogliamo entrare in Ue entro due anni”

    “Abbiamo un piano molto ambizioso” ovvero quello di “entrare nell’Unione Europea entro i prossimi due anni”. Lo ha detto in un’intervista a ‘Politico’ il primo ministro ucraino Denys Shmyhal. “Ci aspettiamo che quest’anno, nel 2023, possa già avere inizio la fase di pre-adesione dei negoziati”, ha aggiunto.  

  • 13:08

    Gb: “Mosca non esclude nuova tornata di arruolamenti”

    Per quanto la Russia non abbia dichiarato di volere ricorrere a ulteriori reclutamenti, secondo il ministero della Difesa britannico è al contrario probabile che Mosca tenga aperta questa opzione nell’ambito della “mobilitazione parziale” annunciata negli ultimi mesi. Nel rapporto pubblicato su Twitter il ministero ricorda che lunedì scorso i media riportavano che le guardie di frontiera russe stavano impedendo ai lavoratori immigrati kirghisi con doppio passaporto di lasciare la Russia, dicendo loro che i loro nomi erano nelle liste di mobilitazione. Sempre il 23 gennaio, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha reso noto che il decreto sulla “mobilitazione parziale” continua a rimanere in vigore, sottolineando che è necessario per sostenere il lavoro delle Forze Armate. “È molto probabile che la leadership russa continui a cercare un modo per far fronte all’elevato numero di uomini necessari per sostenere qualsiasi futura grande offensiva in Ucraina, riducendo al minimo il dissenso interno”, conclude il rapporto.

  • 13:07

    Missili su Kharkhiv: un morto e tre feriti

    Il governatore Oleh Syniehubov ha affermato che la Russia ha preso di mira la regione della città di Kharkiv con un missile S-300. Tre civili sono rimasti feriti e uno è stato ucciso, secondo il governatore. Lo riferisce Kyiv Independent. L’edificio di quattro piani preso di mira nel distretto centrale di Kyivskyi della città è stato parzialmente distrutto. Sul posto stanno lavorando i primi soccorritori. Precedenti allarmi di raid aerei erano attivi nei territori di Kharkiv, Sumy, Poltava, Donetsk, Luhansk, Dnipropetrovsk, Mykolaiv, Zaporizhzhia e Kirovohrad. 

  • 13:05

    Kiev: “Utilizzo dei tank occidentali in primavera”

    È probabile che le forze armate dell’Ucraina inizieranno a utilizzare i carri armati occidentali sul campo di battaglia “in primavera”, ha dichiarato il ministro della Difesa ucraino Alexey Reznikov in un’intervista rilasciata al canale tv canadese Cbc e ripresa dai media internazionali. Reznikov ha spiegato che i militari ucraini intendono formare almeno due battaglioni di tank con i rifornimenti promessi dai paesi occidentali, che serviranno “per continuare la controffensiva”. Il ministro ha espresso quindi la speranza che l’Occidente continui a fornire carri armati a Kiev in futuro. Ha detto che le promesse dei tank “non sono la fine della storia, ma solo il suo inizio”.