Ucraina, la diretta – Ucraina, città al buio. Un missile cade in Moldavia. Esplosioni in due aeroporti russi: “Attacco con droni”

Continuano i bombardamenti della Federazione, mentre nell'aeroporto di Ryazan, a sud-est di Mosca, e in quello di Engels si registrano delle esplosioni che hanno causato delle vittime. Zelensky 'persona dell'anno' per il Financial Times

Aggiornato: 13:00

  • 09:38

    Media russi: “Basi aerea di Engels colpita da un drone”

    Un drone ha colpito oggi la pista della base aerea russa di Engels-1, nella regione di Saratov, danneggiando due bombardieri Tu-95: lo riporta Ukrainska Pravda aggiungendo che almeno due militari sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in ospedale.

  • 09:18

    Zelensky ‘persona dell’anno’ secondo il Financial Times

    Il quotidiano britannico Financial Times ha nominato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ‘Persona dell’annò: lo riporta l’Ft nella sua edizione online. Il giornale ha attribuito la decisione alla “straordinaria dimostrazione di leadership e forza d’animo” di Zelensky, definendolo “un Churchill per l’era dei social media”. In un’intervista all’Ft, il leader ucraino ha dichiarato di essere “più responsabile che coraggioso…  Odio deludere le persone”. E poi: “Voglio solo catturare una carpa nel fiume Dnipro”. Per l’Ft, Zelensky “incarna la resilienza del suo popolo ed è diventato un portabandiera della democrazia liberale”.

  • 09:17

    Esplosioni in un altro aeroporto russo a Engels

    Una seconda esplosione si è inoltre verificata nell’aeroporto di Engels, vicino a Saratov, dove secondo le fonti russe le forze armate ucraine hanno danneggiato due bombardieri strategici Tu-95 utilizzando un drone.

  • 09:16

    Esplosione in un aeroporto a sud-est di Mosca: 3 morti

    Tre persone sono morte e almeno altre cinque sono rimaste ferite a causa di un’esplosione avvenuta oggi in un aeroporto vicino a Ryazan, a sud-est di Mosca: lo hanno reso noto i servizi di emergenza all’agenzia di stampa russa Tass. Secondo altri media russi ripresi dai media occidentali, sarebbe esplosa un’autocisterna carica di carburante ed i feriti sarebbero sei.

  • 09:15

    7 missili e 32 raid russi sull’Ucraina in 24 ore

    Le forze russe hanno lanciato sette missili e 32 raid aerei sul territorio ucraino nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto questa mattina lo Stato Maggiore di Kiev nel suo rapporto quotidiano, come riporta Unian. Inoltre, i russi hanno effettuato oltre 50 bombardamenti con sistemi a lancio multiplo sulle posizioni ucraine e gli insediamenti lungo la linea di contatto, ha aggiunto lo Stato Maggiore. Allo stesso tempo, l’aviazione ucraina ha effettuato “18 attacchi su aree di concentrazione di personale, armamenti e attrezzature militari, nonché un attacco contro le posizioni dei sistemi missilistici antiaerei nemici”, ha proseguito l’esercito. Le forze ucraine hanno inoltre respinto gli attacchi russi nelle aree di Ploschanka e Belogorivka, nella regione di Lugansk, e vicino a Berestovo, Belogorivka, Yakovlevka, Soledar, Bakhmutskoe, Bakhmut, Opytnoe, Kleschievka, Andreevka, Maryinka e Novomikhailovka nella regione di Donetsk.

  • 09:14

    Procuratore generale Kiev: “Stupro usato come arma di guerra”

    Il procuratore generale di Kiev Andriy Kostin ha denunciato un “drastico aumento” dell’uso della violenza sessuale da parte dei soldati russi come arma di guerra in Ucraina. Secondo quanto ha spiegato Kostin intervistato dalla tedesca Funke Media Group e dalla francese Ouest-France, le vittime sono sia donne, sia uomini. E la violenza sessuale è usata come arma di guerra “per umiliare gli ucraini”. Nelle anticipazioni della Dpa si legge che “in molti casi le persone vengono stuprate, torturate e uccise dai soldati russi. Spesso gli stupri avvengono davanti ai parenti e ai bambini”. Kostin ha spiegato che i comandanti russi spesso ordinano o almeno sostengono gli stupri. “Le atrocità contro i civili fanno parte delle tattiche di guerra contro i soldati russi in Ucraina”, ha dichiarato Wenzel Michalski, direttore della sede tedesca di Human Rights Watch, a Funke Media Group. “Atti violenti che vengono commessi dai soldati, compreso lo stupro, non vengono puniti dai leader politici russi e dall’esercito. Al contrario, vengono elogiate le forze che agiscono con particolare brutalità”, ha aggiunto.

  • 09:13

    Razzi russi contro impianti energetici a Zaporizhzhia

    Stanotte i russi hanno attaccato le infrastrutture industriali ed energetiche di Zaporizhzhia. Lo fa sapere Anatoly Kurtev , segretario del consiglio comunale di Zaporizhzhya, come riporta Ukrainska Pravda. Kurtev ha chiarito che le informazioni complete su feriti e vittime sono in fase di chiarimento.