Ucraina, la diretta – Bbc: “La Russia sta costruendo una base militare a Mariupol”. Kiev: “Bombardata tutta la notte l’area della centrale di Zaporizhzhia”

Continuano i bombardamenti russi nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Danneggiati gasdotti e le reti elettriche. Peskov: "Putin visiterà il Donbass a tempo debito"

Aggiornato: 20:05

  • 10:00

    443 bambini uccisi dall’inizio della guerra

    È salito a 443 il numero di bambini ucraini rimasti uccisi dall’inizio della guerra, più di 852 sono stati feriti: lo riferisce la Procura generale di Kiev, come riporta Ukrinform. “Al mattino del 3 dicembre, più di 1.295 bambini sono stati colpiti in Ucraina a causa dell’aggressione armata della Federazione Russa. Secondo le informazioni ufficiali dei procuratori minorili, 443 bambini sono stati uccisi e più di 852 sono stati feriti”, ha reso noto l’ufficio del Procuratore.

  • 09:58

    Kiev: “Russi aspettano gelo a meno 10 gradi per attacco più duro”

    I russi stanno aspettando  che la temperatura in Ucraina scenda a meno dieci gradi per sferrare il colpo più duro al Paese, ha detto il capo dell’ufficio presidenziale Mykhailo Podolyak, come riportano i media ucraini. “Mi sembra che ora le tattiche della Russia siano leggermente cambiate: stanno aspettando un aumento del gelo, che la temperatura scenda a meno dieci gradi e solo allora vogliono sferrare il colpo più sensibile all’Ucraina. Vogliono farci congelare”, ha affermato Podolyak. 

  • 09:57

    Kiev: “Bombardata tutta la notte l’area della centrale di Zaporizhzhia”

    Bombardato per tutta la notte dall’esercito russo il distretto di Nikopol, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, nella zona della centrale nucleare di Zaporizhzhia: danneggiati gasdotti e le reti elettriche. “I russi hanno bombardato il distretto di Nikopol per tutta la notte, ma il centro del distretto è stato il più colpito. Più di 30 proiettili nemici sono caduti su Nikopol (di fronte alla centrale nucleare) ma fortunatamente le persone non sono rimaste ferite. Due dozzine di abitazioni, fabbricati agricoli, reti elettriche e gasdotti e 50 sono stati danneggiati”, ha detto il capo militare regionale Valentin Reznichenko.