Ucraina, la diretta – La Russia ribadisce: “Non rinunceremo ai territori ucraini annessi”. Cnn: “Gli Usa stanno esaurendo le munizioni da inviare in Ucraina”

Gli esperti di Kiev sono arrivati in Polonia per svolgere indagini sul missile caduto. L'Ucraina si appella di nuovo agli Usa: “Accelerare sulla fornitura di sistemi di difesa”. Esteso l'accordo sul grano per 4 mesi

Aggiornato: 12:32

  • In Evidenza
    11:30

    Erdogan: “Usa e Russia si asterranno dall’uso di armi nucleari”

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo l’incontro dei vertici delle intelligence statunitense e russa lunedì ad Ankara, ha ricevuto informazioni dal capo dell’intelligence turca che le parti si asterranno dall’uso di armi nucleari. Lo riporta Ria Novosti. Erdogan ha dichiarato di contare sulla continuazione degli incontri in Turchia dei capi dell’intelligence della federazione russa e degli Usa. 

    Leggi tutto
  • 18:45

    Kiev: “Ripristinate in parte le linee elettriche dopo i raid russi”

    Il governo ucraino ha affermato che le comunicazioni sono state ripristinate dopo la recente ondata di attacchi missilistici dalla Russia. “In un solo giorno, grazie agli sforzi degli ingegneri elettrici e agli operatori mobili, 3.000 stazioni hanno ripreso a funzionare. Così, le comunicazioni sono tornate per i residenti delle regioni di Kharkiv e Zhytomyr”, ha spiegato il ministro ucraino per la trasformazione digitale Mykhailo Fedorov, scrive la Cnn. Lo stato dei servizi di comunicazione e di alimentazione varia in tutto il paese, ha aggiunto Fedorov. Nella regione di Odessa funzionava solo il 38% delle reti. Ma in altre regioni, più di due terzi delle reti sono state ripristinate, con il 77% nella regione di Kyiv e l’81% nella regione di Leopoli.

  • 18:44

    Kiev: “Almeno 7 morti nel raid russo nella regione di Zaporizhzhia”

    E’ di almeno sette morti il bilancio delle vittime dell’attacco missilistico russo su Vilniansk, nella regione di Zaporizhzhia. I soccorritori hanno trovato i corpi di sette persone sotto le macerie di un edificio colpito da un missile russo a Vilniansk. Lo ha detto il vice capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Kyrylo Tymoshenko, riferisce Ukrinform. “Decine di soccorritori, volontari e servizi di pubblica utilità stanno ancora lavorando sul sito – ha aggiunto -. I corpi di sette persone sono stati rimossi dalle macerie”.

  • 18:05

    Kuleba: “I nostri esperti arrivati in Polonia per indagini sul missile caduto”

    Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha reso noto di avere parlato con oggi il suo omologo polacco Zbigniew Rau. “L’Ucraina e la Polonia coopereranno in modo costruttivo e aperto sull’incidente causato dal terrorismo missilistico russo contro l’Ucraina – ha affermato su Twitter -. I nostri esperti sono già in Polonia. Ci aspettiamo che ottengano rapidamente l’accesso al sito in collaborazione con le forze polacche”. Zelensky aveva chiesto ieri che una squadra ucraina partecipasse alle indagini guidate da esperti polacchi e Usa a Przewodow, a circa quattro miglia dal confine ucraino.

  • 16:45

    Cnn: “Usa a corto di armi dopo rifornimenti all’Ucraina”

    Gli Stati Uniti sono “a corto” di armi e munizioni dopo aver rifornito per mesi le forze dell’Ucraina. Lo riferiscono tre funzionari alla Cnn. Dall’inizio dell’invasione della Russia, lo scorso febbraio, Washington ha inviato a Kiev assistenza militare per 18 miliardi di dollari. Il Pentagono ha sempre assicurato che le scorte Usa sono rifornite e qualche giorno fa ha annunciato di aver aggiudicato contratti per un valore di oltre 520 milioni di dollari al gigante della difesa Lockheed Martin per sostituire i sistemi missilistici inviati in Ucraina. 

  • 16:37

    Presidente polacco visita Przewodow

    La caduta del missile di due giorni fa sul territorio della Polonia che ha provocato la morte di due uomini è stato un tragico “incidente non intenzionale” : lo ha detto oggi il presidente polacco Andrzej Duda che oggi pomeriggio si era recato a Przewodow per un sopraluogo nel piccolo paesino che dista circa sei chilometri dalla frontiera con l’Ucraina.
    Duda ha incontrato i famigliari delle vittime e ha trasmesso ai giornalisti la loro richiesta di rispettare il loro lutto, anche durante i funerali di stato programmati per sabato prossimo. Alla domanda sulla presenza di esperti ucraini alle indagini in corso sulle cause del incidente, il presidente polacco ha sottolineato che possono fare la visita a Przewodow ma la loro partecipazione ai lavori già avviati dai procuratori polacchi deve rispettare le regole del diritto internazionale. A proposito delle dichiarazioni del suo omologo ucraino che ritiene che il missile caduto in Polonia sia stato lanciato con alta probabilità dai russi, Duda ha detto che “ognuno raccoglie le informazioni per suo conto” e che comunque la Russia é responsabile della tragedia avvenuta in Polonia. Nella zona dell’incidente per ora sono stati trovati frammenti di un solo missile, S-300, di produzione sovietica.  

  • 16:07

    Mosca: “Non rinunceremo a territori ucraini annessi”

    La Russia non intende rinunciare ai territori in Ucraina recentemente annessi al suo territorio. Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov in un’intervista televisiva ripresa dall’agenzia Tass. “Siamo incrollabili nella nostra posizione che prevede certamente la nostra integrità territoriale con tutti i territori ammessi recentemente”, ha detto Ryabkov.  

  • 15:42

    Tajani: “Nuovo attacco russo a Kiev segnale negativo”

    “Oggi i segnali sono negativi”, perché “il nuovo attacco russo contro la capitale ucraina è un brutto segnale da parte della Russia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla Farnesina, rispondendo ad una domanda dei giornalisti sull’Ucraina.  

  • 15:26

    Zelensky: “Sul missile in Polonia non so cosa sia successo”

    “Non so cosa sia successo”: così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul missile caduto martedì in Polonia. Fino a ieri l’Ucraina ha negato che fosse ucraino il razzo caduto, conclusione alla quale sono invece giunte gli Usa, la Polonia e la Nato. “Non so cosa sia successo. Non lo sappiamo per certo. Il mondo non lo sa. Ma sono sicuro che si sia trattato di un missile russo e sono sicuro che abbiamo sparato dai sistemi di difesa aerea”, ha detto il presidente ucraino Zelensky in un comunicato della presidenza.  

  • 13:20

    Cremlino: “Usa possono esercitare influenza su Kiev”

    Washington “è in grado di esercitare un’influenza su Kiev, rendendola più flessibile, se lo desidera”. Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov parlando nel consueto briefing del rifiuto dell’Ucraina a negoziare.