Dal Cdm la stretta sui rave: nuovo reato e carcere fino a sei anni. Meloni: “Primo decreto importante e simbolico” – la diretta

Aggiornato: 22:12

I fatti più importanti

  • 16:25

    Governo, verso cdm venerdì per la nomina dei viceministri

    Dovrebbe tenersi una nuova riunione del Consiglio dei ministri per la nomina di viceministri. Nello stesso giorno il sottogoverno – viceministri e sottosegretari – presterà quindi giuramento. E’ quanto si apprende da fonti di governo, che spiegano anche che il Cdm sulla Nadef si terrà invece la prossima settimana.

  • 16:23

    Governo, alle 16.30 conferenza stampa di Meloni, Piantedosi, Nordio e Schillaci

    Si terrà alle 16.30 una conferenza stampa del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dei ministri Piantedosi (Interno), Nordio (Giustizia) e Schillaci (Salute).

  • 16:22

    Salvini: “Ponte syullo Stretto? Daremo al mondo l’opera più green in assoluto”

    Circa il ponte sullo Stretto di Messina “stiamo lavorando per dare non all’Italia ma al mondo l’opera ingegneristica più green, più ecocompatibile di quelle studiate perché si guadagnerebbe in termini di inquinamento tolto, dal mare e dall’aria, con la velocizzazione del collegamento non fra Sicilia e Calabria ma fra Italia, Europa e resto del mondo, in salute e in denaro”. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in un video su twitter, sottolineando che “stiamo lavorando giorno e notte con tecnici” e ribadendo che “costa di più non farlo che farlo”. Nel pomeriggio “avrò il primo contatto” con la Commissaria Europea ai Trasporti e alle Infrastrutture, ha aggiunto Salvini.

     

  • 15:43

    Cdm: Bruno Frattasi nuovo prefetto di Roma

    Bruno Frattasi è il nuovo prefetto di Roma. È quanto deciso dal Consiglio dei ministri. Frattasi, fino a oggi capo di gabinetto del Viminale, succede all’ex prefetto Matteo Piantedosi, nominato ministro dell’Interno del governo Meloni.

  • 15:41

    Alle 16.30 conferenza di Meloni con Piantedosi, Nordio e Schillaci

    Si terrà alle 16:30 la conferenza stampa della premier Giorgia Meloni insieme ai ministri dell’Interno Matteo Piantedosi, della Giustizia Carlo Nordio e della Salute Orazio Schillaci. Lo si apprende da fonti di governo.

  • 15:35

    Approvata la lista dei sottosegretari e dei viceministri

    Il consiglio dei Ministri ha approvato la nomina dei sottosegretari e dei viceministri.

  • 15:33

    Riforma Cartabia, Anm: “Il governo ci ha ascoltato, rinvio era necessario”

    “Il ministro della Giustizia e l’intero governo hanno fortunatamente dato ascolto alle indicazioni della magistratura associata in ordine all’opportunità di una disciplina transitoria per importanti settori della recente riforma del processo penale.  Il rinvio dell’entrata in vigore del decreto attuativo, disposto con il decreto-legge varato oggi, si pone infatti come passaggio necessario alla definizione della disciplina transitoria e, questione di non minore rilievo, al riassetto organizzativo degli uffici giudiziari. Nel rispetto del complessivo impianto della riforma, che contiene innovazioni significative specie sul versante del sistema sanzionatorio, occorrerà ora adoperarsi affinché il suo concreto avvio non soffra rallentamenti interpretativi e non patisca ostacoli organizzativi”. Lo dichiara in una nota il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Santalucia. 

  • 15:31

    Ergastolo ostativo, dl: necessaria riparazione pecuniaria del danno alle vittime

    L’accesso ai benefici penitenziari per i condannati per reati di mafia e terrorismo è possibile “anche in assenza di collaborazione con la giustizia” solo se ricorre una fitta serie di condizioni. In particolare, ci dev’essere stata la “riparazione pecuniaria” del danno alle vittime e dev’essere stata dimostrata la cessazione dei collegamenti con la criminalità organizzata attraverso “elementi specifici”. Lo prevede il decreto approvato dal Consiglio dei ministri in materia di ergastolo ostativo.

  • 15:17

    Retromarcia del governo: restano le mascherine degli ospedali

    Prorogato l’obbligo di utilizzo delle mascherine negli ospedali e nelle Rsa. Lo prevede, secondo quanto si apprende, la nuova ordinanza del ministro della Salute Orazio Schillaci. Scade infatti oggi la precedente ordinanza che stabiliva l’obbligatorietà dei dispositivi di protezione nelle strutture sanitarie. Nei giorni scorsi il governo aveva fatto capire di essere intenzionato a non rinnovare la misura

  • 15:12

    Concluso il Cdm a palazzo Chigi: approvato il dl

    Si è conclusa a palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri. Il decreto-legge su giustizia, Covid e norme anti-rave è stato approvato.