Governo, diretta – La Russa presidente del Senato, la Camera alla Lega: il centrodestra torna all’accordo di partenza dopo una giornata di vertici e tensioni

Il leader della Lega non va a Villa Grande, incontro solo tra Meloni e Berlusconi. Fazzolari (FdI): "C'è l'accordo su La Russa e Molinari". Ma è lo stesso La Russa a smentire. Poi in serata si torna all'intesa originale. E Salvini insiste sul Viminale

Aggiornato: 22:38

  • In Evidenza
    18:56

    Le trattative su governo e Camere – IL PUNTO

    L’accordo arriva in extremis: dopo una giornata di tensioni e incontri, sembra reggere l’intesa che porterà  Ignazio La Russa alla presidenza del Senato e un leghista, probabilmente Riccardo Molinari, alla Camera. Il centrodestra arriva all’accordo, che ora dovrà reggere in Aula, non senza difficoltà e colpi bassi. Con la trattativa per la futura squadra di governo che potrebbe regalare altri colpi di scena.

    In una vigilia piena di tensioni, la leader di Fdi ha aperto una trattativa serrata e praticamente a oltranza con Silvio Berlusconi e Matteo Salvini, che non rinunciano alle loro mire su diversi dicasteri di peso. Con la Lega che rilancia sul Viminale e Forza Italia che rivendica la Giustizia.

    Il Senato a La Russa, con Riccardo Molinari per la presidenza di Montecitorio (da eleggere venerdì): questa era l’intesa di massima per la seconda e la terza carica dello Stato che già in mattinata pareva definita. Tutto però è tornato in discussione per via delle frizioni sulle caselle dei ministeri. Non a caso, Matteo Salvini ha convocato il Federale della Lega. Così il braccio di ferro è ripreso.

    L’obiettivo dei leghisti è arrivare almeno a quattro ministeri: secondo quanto filtra, non interessano Sanità e Giustizia mentre è prioritario quello per gli Affari regionali e l’Autonomia, per cui si profila un derby veneto tra Lorenzo Fontana e Erika Stefani, favorita.

    Leggi tutto
  • 21:46

    La Russa al Senato, la Camera alla Lega: si lavoro su accordo

    Il centrodestra lavora per chiudere l’accordo entro giovedì mattina sulle presidenze delle camere. Come apprende l’Ansa, l’accordo definitivo si dovrebbe siglare domattina prima del voto, con la presidenza del Senato a Ignazio La Russa e quella della Camera alla Lega.

  • 21:22

    Fonti FdI: “Meloni tranquilla e ottimista”

    Giorgia Meloni è tranquilla e ottimista, in vista del voto di domani sulla presidenza delle Camere. Così fonti di Fdi descrivono la leader del partito.

  • 21:07

    La Russa: “Senato? Ottimista su tenuta coalizione”

    “Al Senato domani votiamo, sono molto ottimista sulla tenuta della coalizione“. Così il senatore di Fratelli d’Italia, Ignazio La Russa uscendo dalla Camera.

  • 20:53

    Fonti Lega: “Salvini in contatto con alleati, c’è ottimismo”

    “Il segretario della Lega, Matteo Salvini è in contatto costante con gli alleati: c’è crescente ottimismo. Da parte della Lega nessun veto e nessuna impuntatura: è confermata la determinazione per trovare un accordo complessivo e all’altezza delle sfide che attendono l’Italia”. È quanto riferiscono fonti della Lega.

  • 20:40

    “Incontro Meloni-Salvini nel pomeriggio”

    La presidente di Fdi, Giorgia Meloni, secondo quanto apprende LaPresse da fonti parlamentari, nel corso della giornata ha incontrato anche il segretario della Lega, Matteo Salvini. Nel pomeriggio la premier in pectore è stata a Villa Grande assieme a Ignazio La Russa per vedere il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.

  • 20:13

    Presidenze Camere, M5s verso scheda bianca

    Il M5s sarebbe orientato a votare scheda bianca agli scrutini per l’elezione dei presidenti della Camera e del Senato. E’ quanto filtra da ambienti del Movimento anche se una decisione formale in merito non sarebbe ancora stata comunicata ai parlamentari 5 stelle.

  • 19:27

    Durigon su Viminale e presidenza Senato: “C’è trattativa in corso”

    “C’è una trattativa in corso, a breve vedremo i risultati”. Così il leghista Claudio Durigon rispondendo ai cronisti che gli chiedevano se è vero che la Lega intenda rilanciare l’opzione di Roberto Calderoli alla presidenza del Senato, oltre alla ‘richiesta’ del Viminale.
    Sull’ipotesi di Giancarlo Giorgetti ministro dell’Economia, si è limitato a rispondere: “E’ il nostro vicesegretario e il nostro ministro uscente”, negando che Salvini non sia d’accordo (“Questo non è assolutamente vero”) e tanto meno che verrebbe considerato ‘non in quota Lega’.

  • 19:26

    Giorgetti: “Vertice tra i leader saltato? C’è ancora tempo, non molto”

    Il vertice dei leader di centrodestra è saltato perché la situazione si è incartata? “C’è ancora stasera, c’è ancora tempo ma non troppo”, è stata la risposta del vicesegretario della Lega Giancarlo Giorgetti, che ha lasciato gli uffici del Gruppo alla Camera dopo un incontro con il leader Matteo Salvini.

  • 19:11

    Salvini lascia la Camera: “Villa Grande? Sto andando dalla fidanzata”

    “Sto andando dalla fidanzata”, ha risposto Matteo Salvini ai cronisti a Montecitorio che gli chiedevano se fosse diretto a Villa Grande, dove oggi c’è stato l’incontro tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni.