Deputato russo: “Mosca smetta di mentire sulla situazione al fronte”. Kiev: “Iniziata la liberazione del Luhansk”. Cremlino: “Riprenderemo i territori”

Critiche alla gestione della 'operazione speciale' non arrivano più solo dai falchi militari, ma anche dall'interno della Duma russa: "Smettano di dirci che va tutto bene". Intanto l'esercito ucraino continua ad avanzare nell'est

Aggiornato: 16:55

  • 11:33

    Morto fighter irlandese vicino al confine russo

    Un cittadino irlandese di 23 anni, Rory Mason, è stato ucciso in combattimento in Ucraina vicino al confine con la Russia. Ne ha dato notizia la sua famiglia. Mason si era unito alla legione internazionale creata dall’esercito di Kiev per inquadrare i combattenti in arrivo da altri Paesi del mondo. I parenti di Mason erano stati avvertiti dal ministero degli Esteri irlandese. 

  • 11:31

    Domani Zelensky all’incontro della Comunità politica europea

    Domani il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, interverrà da remoto al primo incontro della Comunità politica europea a Praga, a cui prenderanno parte 43 leader dei Paesi del continente europeo. Lo si apprende da un alto funzionario Ue. La comunità politica europea è un nuovo soggetto sostenuto dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e dal presidente francese Emmanuel Macron, per coinvolgere i paesi della regione europea non aderenti all’Ue. 

  • 11:20

    “Iniziata la liberazione di Lugansk”

    “La liberazione della regione di Lugansk è iniziata, diversi insediamenti sono già stati liberati dagli invasori russi”: lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare regionale Sergy Gaidai in un videomessaggio, come riporta Unian. Gaidai non ha specificato il nome degli insediamenti liberati. 

  • 11:10

    Russia, “in Crimea allerta terroristica”

    Il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Nikolai Patrushev, ha annunciato lo stato di massima allerta terroristica nella penisola di Crimea annessa dalla Russia nel 2014. Patrushev ha indicato che “ci sono una serie di installazioni potenzialmente pericolose che non dispongono di protezione fisica o apparecchiature di sicurezza tecnica” e ha chiesto alle autorità locali di “eliminare immediatamente le carenze esistenti”.

  • 10:29

    Via libera Ue a nuove sanzioni. C’è price cap del petrolio

    Accordo tra i 27 sul nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, incluso il price cap al petrolio. Il via libera, a quanto si apprende, è arrivato in mattinata nel corso del Coreper, la riunione dei Rappresentanti dei Paesi membri. La formalizzazione dell’approvazione dell’ottavo pacchetto arriverà per procedura scritta. 

  • 10:28

    Kellogg: “Nucleare potrebbe essere mossa disperata di Putin”

    In un’intervista al Corriere, il generale Keith Kellogg – già veterano, consigliere di Trump e ora co-presidente del Center for american security – spiega che l’uso da parte di Putin delle ami nucleari “potrebbe essere la mossa disperata per tentare di rovesciare la situazione”, visto l’arretramento dei russi in Ucraina. Inoltre critica l’amministrazione Biden per non avere detto con chiarezza “che, in caso di attacco nucleare, gli Usa reagiranno come se l’Ucraina facesse parte della Nato” e i Paesi europei, che “non hanno contrastato abbastanza Putin come avrebbero dovuto fare fin dal 2014, con il primo attacco all’Ucraina”. E ricorda la priorità di un coinvolgimento politico nella Cina per la soluzione del conflitto. 

  • 10:11

    Kiev: “Missili su Zaporizhzhia, rischio di attacchi”

    “Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico sulla città di Zaporizhzhia, c’è il rischio di attacchi ripetuti”. Lo riferisce il capo dell’Amministrazione militare regionale Oleksandr Starukh, come riporta Ukrinform. 

  • 10:09

    Von der Leyen: “Price cap sul gas sia misura temporanea”

    “Dobbiamo considerare i prezzi del gas anche al di là del mercato dell’elettricità. Un simile tetto ai prezzi del gas deve essere concepito in modo adeguato per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento. E si tratta di una soluzione temporanea per far fronte al fatto che il Ttf, il nostro principale parametro di riferimento per i prezzi, non è più rappresentativo del nostro mercato, che oggi comprende più Gnl”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea intervenendo alla plenaria del Parlamento Europeo. 

  • 09:55

    Putin firma leggi per l’annessione dei territori ucraini

    Il Presidente russo Vladimir Putin ha firmato le quattro leggi che ratificano la l’annessione alla Federazione Russa delle regioni ucraine occupate di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. Lo riporta la Tass. Il testo di legge recita: “I confini dei nuovi soggetti della Federazione, come risulta dai trattati, saranno determinati dai confini che esistevano il giorno della loro formazione e accettazione nella Federazione Russa”. Fino all’elezione dei capi delle nuove regioni saranno guidate da funzionari temporanei ad interim nominati da Putin. Le forze russe non controllano pienamente nessuna delle quattro aree.

  • 09:34

    “Attacchi con droni iraniani vicino a Kiev”

    Attacchi con droni kamikaze irainiani nella notte a Bila Tserkva, nella regione di Kiev: lo ha reso noto il sindaco Hennadiy Dykiy, citato dai media ucraini. “Regione di Kiev. Abbiamo informazioni su diverse esplosioni a Bila Tserkva. Secondo le prime informazioni, la città è stata attaccata da droni kamikaze Shahed-136. Ci sono incendi, una persona è ferita, danni alle infrastrutture. E’ il primo attacco del genere nella zona”, ha scritto sui social il capo dell’amministrazione militare regionale Oleksiy Kuleba. .