Deputato russo: “Mosca smetta di mentire sulla situazione al fronte”. Kiev: “Iniziata la liberazione del Luhansk”. Cremlino: “Riprenderemo i territori”

Critiche alla gestione della 'operazione speciale' non arrivano più solo dai falchi militari, ma anche dall'interno della Duma russa: "Smettano di dirci che va tutto bene". Intanto l'esercito ucraino continua ad avanzare nell'est

Aggiornato: 16:55

  • 15:03

    Mosca, Starace incontra vice ministro degli Esteri russo

    L’ambasciatore italiano in Russia, Giorgio Starace, ha incontrato oggi il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Mosca, citato dall’agenzia Tass. Nella nota si sottolinea che “le parti hanno discusso l’attuale situazione nelle relazioni tra la Russia e l’Occidente e i mezzi per allentare le tensioni internazionali”. L’incontro, si aggiunge nel comunicato, è avvenuto su iniziativa della parte italiana. 

  • 15:00

    Putin: “Referendum sono stati trasparenti”

    “I risultati dei referendum” a favore dell’annessione a Mosca delle quattro regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia “non verranno messi in discussione” perché le consultazioni “sono state perfettamente trasparenti, convincenti e oggettive”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. (ANSA).

  • 14:59

    Putin: “La situazione in Donbass sarà stabilizzata”

    “La situazione in Donbass sarà stabilizzata. La Russia potrà far sviluppare questi territori tranquillamente”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. 

  • 14:37

    Kiev, “ufficiali russi lasciano Snigurivka”

    Non c’è ancora una conferma, ma parte delle truppe russe avrebbero lasciato la città di Snigurivka, importante snodo ferroviario nella regione di Mykolaiv: “gli ufficiali hanno lasciato il posto, ma le truppe sono ancora lì”, ha detto il capo dell’amministrazione militare regionale Vitaly Kim, commentando la presunta liberazione dell’insediamento nella regione. “Stiamo aspettando questa notizia da giorni, ma non abbiamo ancora conferme”, ha spiegato Kim in un briefing, citato da Unian. Snigurivka cadde in mano ai russi a marzo. 

  • 12:32

    Peskov: “Usa direttamente coinvolti nel conflitto”

    Le dichiarazioni del Pentagono sul possibile uso dei missili Himars da parte di Kiev contro obiettivi in Crimea confermano che “gli Stati Uniti sono direttamente coinvolti nel conflitto, creando una situazione molto pericolosa”. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. Peskov faceva riferimento alle dichiarazioni di Laura Cooper, vice Segretario del Pentagono, circa il possibile uso di armi americane da parte di Kiev per condurre attacchi contro la Crimea. 

  • 12:23

    Cremlino: “Riprenderemo i territori”

    Mosca riprenderà i territori delle nuove regioni annesse temporaneamente abbandonate dalle truppe russe. Lo afferma il Cremlino citato dalla Tass.

  • 12:06

    Zelensky: “Serve tribunale speciale per attacco a Ucraina”

    “La leadership russa, nascondendosi dietro false storie sulla sovranità statale, sfugge alle responsabilità di ciò che ha fatto. Dobbiamo superarlo. Dovrebbe essere istituito un tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l’Ucraina, in modo che possa punire coloro che, purtroppo, non possono essere perseguiti dalla Corte penale internazionale e da tutte le altre istituzioni giudiziarie disponibili nel mondo”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video su Telegram tornando a citare la sentenza del Tribunale di Norimberga.  

  • 12:06

    Zaporizhzhia, ucciso vice sindaco

    Oggi due persone sono rimaste uccise durante un attacco missilistico russo nella città di Gulyaipole, nella regione di Zaporizhzhia. Una delle vittime era il vice sindaco della comunità locale Oleksandr Anatoliyovych Savytskyi Lo ha riferito Oleksandr Starukh, capo dell’amministrazione militare regionale, sottolineando: “Queste persone non sono scappate, sono state al lavoro fino all’ultimo e hanno protetto e sostenuto questa città di eroi”

  • 11:50

    “Russi sparano contro un ospedale”

    “Nella regione di Kharkiv i russi hanno deliberatamente sparato contro un ospedale in cui è stato ucciso un anestesista mentre diverse infermiere sono rimaste gravemente ferite”. Lo fa sapere l’arcivescovo maggiore di Kiev nel videomessaggio quotidiano. “E’ stata bombardata Kramatorsk, nella regione di Donetsk. Allo stesso modo, il nemico rade al suolo città e villaggi nelle regioni di Zaporizhia e Dnipropetrovsk. Ieri ha di nuovo tremato la nostra Nikopol sofferente”, spiega Shevchuk. “Ieri – racconta ancora Shevchuk- in una sola giornata, in 24 ore sull’Ucraina sono stati lanciati 3 missili da crociera, effettuati 12 attacchi aerei e un centinaio di attacchi sferrati da vari tipi di sistemi a lancio multiplo. Sono stati distrutti edifici residenziali, infrastrutture critiche, colpite circa 20 nostre città e villaggi. Ieri due volte sono state prese di mira la nostra regione e la città di Kharkiv. Di notte, prima dell’alba, il nemico ha di nuovo colpito il centro di questa città. Delle persone sono morte, tra cui donne e bambini”.

  • 11:35

    Centrale Zaporizhzhia sotto supervisione russa

    La centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa nel sud dell’Ucraina, funzionerà sotto la supervisione russa dopo che Mosca ha annesso i territori circostanti tramite quello che Kiev e la comunità internazionale ha bollato come ”referendum farsa”. Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri russo citato dall’agenzia di stampa Ria Novosti. L’annuncio arriva mentre il direttore generale dell’Aiea (Agenzia internazionale per l’energia atomica) Rafael Mariano Grossi ha valutato la possibilità di condurre una nuova visita alla centrale di Zaporizhzhia. Inoltre Grossi sarà nei prossimi giorni a Kiev e poi a Mosca per discutere della creazione di una zona di sicurezza attorno alla centrale.
    Ieri l’Aiea ha spiegato che il direttore dell’impianto nucleare di Zaporizhzhia Ihor Murashov, arrestato e poi rilasciato dalle autorità russe, non proseguirà incarico. “Non è chiaro chi sarà il nuovo responsabile della centrale di Zaporizhzhia”, ha aggiunto l’Aiea sul proprio account di Twitter.