Governo, diretta – La Lega vuole quattro ministeri: “Ora chiudere coi tecnici”. Caso Viminale, Salvini: “Farò quello che serve”

Il Consiglio federale del Carroccio ha ribadito l'appoggio al segretario nelle trattative per il prossimo esecutivo. Durante la riunione si è parlato anche dei ministeri su cui punta il partito. E per il leader si spinge ancora sulla casella del Viminale. In giornata la leader Fdi ha incontrato il ministro della Transizione energetica: "Punto sul dossier energetico"

Aggiornato: 17:40

  • 18:45

    Salvini dopo il Consiglio federale: “Dureremo cinque anni”

  • 18:42

    Draghi: “Assicurare crescita e gestione oculata delle risorse”

    “Dobbiamo assicurare a cittadini e imprese una rete robusta di protezione economica e sociale, insieme a prospettive serie di sviluppo. C’è bisogno di assistenza, ma soprattutto di lavoro, di crescita. E c’è bisogno di una gestione oculata delle risorse, che respinga i tentativi della criminalità organizzata di appropriarsi dei soldi pubblici come troppo spesso è accaduto in passato”. Lo ha detto il premier Mario Draghi alla direzione nazionale antimafia.

  • 18:30

    Pd: “Opposizione costruttiva per votare provvedimenti per le famiglie”

    “Il Pd ha garantito che farà in Parlamento una opposizione intransigente ma costruttiva e se ci saranno da votare provvedimenti del governo che aiutano famiglie e imprese a rispondere al caro bollette lo faremo. Detto questo noi vogliamo sapere quale sarà la linea del governo anche in rapporto all’Europa. La Meloni non vuole lo scostamento, altre forze della maggioranza lo vogliono. Noi vogliamo sapere, e con noi i cittadini, quali saranno le proposte del governo e come verranno finanziate. Serve lavorare a scelte comuni dell’Europa e non sarà indifferente capire quali decisioni, anche in termini di bilancio e di credibilità rispetto all’Europa, la maggioranza farà”. Lo ha detto a Tagadà su La7 la senatrice del Pd Simona Malpezzi.

  • 17:39

    Giorgetti: “Salvini candidato naturale per il Viminale”

    Avete consegnato una lista di ministri a Meloni? “No, no, c’è una lista di ministeri interessanti per la Lega, ma non abbiamo parlato di nomi”. Lo ha detto Giancarlo Giorgetti a Fanpage.it e Fattoquotidiano.it, al termine del consiglio federale della Lega. Il nome per il Viminale è Salvini? “Mi sembra una candidato naturale”, ha risposto Giorgetti.

  • 17:04

    Fonti del Carroccio: “Puntiamo a quattro ministeri. Chiudere coi tecnici”

    La Lega chiederà a Giorgia Meloni quattro ministeri: Interni, Riforme e autonomia, agricoltura e infrastrutture. Sono questi i dicasteri chiave, hanno fatto sapere fonti del Carroccio al termine del Consiglio federale del partito, sulle quali punterà Matteo Salvini. “Non sono stati fatti nomi”, ha chiarito chi era presente alla riunione. Nel corso del consiglio sono stati ipotizzati gli scenari futuri, ribadito l’ottimo lavoro della Lega di governo, ricordata la necessità di riportare al centro “la buona politica” chiudendo così la stagione dei tecnici. Un concetto importante, soprattutto di fronte alle ricostruzioni secondo cui gli esponenti del prossimo esecutivo non saranno tutti politici. Il segretario, spiegano le stesse fonti, ha ricordato che la Lega ha donne e uomini di valore “che possono ricoprire incarichi di grande responsabilità” e alla fine ha confermato di avere “idee chiare” sul da farsi e sulla squadra da portare al governo. Intanto, da Giancarlo Giorgetti a Riccardo Molinari, sono state tante le dichiarazioni di chi ha ribadito che per Salvini “il posto più idoneo” sarebbe al Viminale.

  • 17:00

    Consiglio federale della Lega dà pieno mandato a Salvini

    Il consiglio federale della Lega ha confermato a Matteo Salvini pieno mandato per proseguire i lavori con gli alleati per dare all’Italia un governo politico e all’altezza delle aspettative. Lo si legge nella nota finale che ha approvato all’unanimità le priorità del partito: stop al caro bollette, estensione e rafforzamento della flat tax, sicurezza nelle città, via libera ai cantieri, taglio della burocrazia, valorizzazione di settori come l’agricoltura, la pesca e il turismo. Salvini ha ricordato che la Lega ha donne e uomini di valore e ha confermato di avere “idee chiare” sul da farsi e sulla squadra da portare al governo.

  • 16:06

    Lega: “Avanti tutta su flat tax e quota 41

    “Avanti tutta sull’estensione della Flat Tax fino a 100.000 euro di fatturato e superamento della legge Fornero grazie a Quota 41 per dare opportunità ai giovani”: è il succo – informa la Lega – dei ragionamenti di molti membri del consiglio federale, in corso a Roma, che individuano nella revisione del reddito di cittadinanza, nel taglio della burocrazia e nello sblocco dei cantieri altre priorità.
    Prima emergenza da affrontare e risolvere – aggiungono le stesse fonti – quella delle bollette e del caro-energia, con un intervento importante che la Lega invoca da tempo, in attesa di un’azione, se mai ci sarà, a livello europeo.

  • 15:15

    Rampelli (Fdi): “Di ministri tecnici c’è bisogno sicuramente”

    “Le cose vanno fatte come si deve. Va coniugata la necessità di fare le cose velocemente con altrettanta forse maggiore esigenza di farle bene”. È quanto dichiara a Sky il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli (FdI) sui futuri assetti del governo
    “C’è comunque una collaborazione istituzionale tra il governo dimissionario e il governo in pectore – ha spiegato – e questa collaborazione durerà finché non avremo un nuovo governo con i pieni poteri costituzionali. Occorre comunque agire con prudenza le cose vanno fatte bene. Giorgia Meloni è consapevole del fatto che occorra nel minor tempo possibile avere un governo operativo perché comunque le scadenze sono tante, alcune di queste sono drammatiche a causa della limitata capacità di resistenza delle famiglie e delle imprese italiane”.
    Sul profilo dei futuri ministri suddivisi tra tecnici e politici, Rampelli precisa: “Intanto dei tecnici c’è bisogno sicuramente perché senza una capacità tecnica è difficile attuare programmi e progetti di governo. Il problema è capire se debbano stare in posizione tecnica quindi all’interno della macchina amministrativa oppure se possano stare all’interno del Consiglio dei ministri. Se i tecnici non hanno una visione politica, difficile possano fare i ministri. Se invece questi esperti ce l’hanno possono perfettamente collaborare con un governo capitanato dal leader di un partito e di una coalizione”.

  • 15:02

    Cingolani alla Camera per incontrare Meloni

    Il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani è arrivato alla Camera per incontrare la leader di FdI Giorgia Meloni

  • 14:57

    Salvini al consiglio della Lega: “C’è un brutto clima”

    Matteo Salvini ha aperto il federale della Lega mostrando la prima pagina del quotidiano Repubblica: “Assedio a Salvini”. Lo rende noto la Lega. “In un momento drammatico tra guerra, missili coreani, gas, emergenza bollette e inflazione il principale giornale della sinistra fa un’apertura contro di me. C’è un brutto clima”, ha osservato Salvini. Prima del federale, il segretario della Lega ha spiegato che questa situazione di crescente tensione, con un Paese in grave crisi, rischia di alimentare odio e violenza politica individuando bersagli precisi. “Basta una testa calda”, ha aggiunto Salvini.