Governo, il leghista Freni: “All’Economia un tecnico. Franco? Occhi a cuoricino per lui”. Meloni: “Io draghiana? Nessun inciucio”

La leader di Fdi: "Sulla stampa leggo cose surreali, consiglio prudenza". Renzi: "Se farà cose giuste saremo con lei. Il Pd? Con Elly Schlein è destinato a perdere, metà di loro verrà da noi". Donzelli (Fdi) apre il tema dei numeri in Parlamento: non troppi eletti potranno essere al governo se la maggioranza non vuole rischiare

Aggiornato: 22:36

  • In Evidenza
    18:35

    Il leghista Freni: “Il ministro dell’Economia sarà tecnico. Franco? Per lui occhi a cuoricino”

    “Sono convinto che in un governo politico come quello che verrà debba esserci una quota preponderante di ministri politici. Detto questo, ci saranno quote di ministri tecnici, penso all’Economia, non c’è dubbio. Se mi chiede cosa penso di Daniele Franco le dico che ho gli occhi a cuoricino”. Lo ha detto Federico Freni, Sottosegretario al ministero dell’Economia (Lega), ospite a Restart in onda stasera su Rai2.

    Leggi tutto
  • 22:30
    Governo, ministri tecnici o politici? Il nodo che agita il centrodestra. Meloni:

    Governo, ministri tecnici o politici? Il nodo che agita il centrodestra. Meloni: "Io draghiana? Nessun inciucio, serve nuovo esecutivo presto"

    La leader di Fdi predica "prudenza"nel gioco del toto-ministri, mentre Lega e Forza Italia si sono affrettati a specificare che l'esecutivo di centrodestra sarà "politico". Il tutto mentre un esponente di rilievo del Carroccio, come il sottosegretario all'Economia Freni, lancia messaggi espliciti in direzione di una conferma di Daniele Franco al vertice del Mef

    Leggi
  • 22:30

    Meloni: “Io draghiana? Nessun inciucio”

    “Sono incuriosita dalle ricostruzioni che leggo la mattina. Leggo che la Meloni è diventata draghiana… Penso che persone normali, che cercano di organizzare una transizione ordinata, nel rispetto delle istituzioni, facciano una cosa normale. Non è che si fa un inciucio. Non capisco le ricostruzioni”. Lo dice la leader di Fdi Giorgia Meloni, lasciando gli uffici del partito alla Camera.

  • 22:29

    Meloni: “Fare presto sul governo, troppe scadenze importanti”

    “Vediamo di capire quando sono” le consultazioni, “bisogna cercare di fare presto, ci sono troppe scadenze importanti”. Così la leader di Fdi Giorgia Meloni parlando con i cronisti mentre lasciava gli uffici di Montecitorio.

  • 20:10

    Fdi: “Al Consiglio Ue nessuna frattura col governo precedente”

    “In riferimento ai principali vertici in programma nelle prossime settimane, tra i quali spicca il Consiglio Ue del 20 e 21 ottobre, da Fdi ricordano che non c’è alcuna volontà di creare fratture tra l’attuale governo e quello che verrà ma spiegano anche che i documenti che arriveranno a Bruxelles saranno il frutto del lavoro e degli approfondimenti dell’Esecutivo ora in carica”, fanno sapere fonti di Fratelli d’Italia. Mercoledì 5 ottobre alle ore 10.30 Meloni riunirà l’Esecutivo nazionale. All’ordine del giorno: “Scenari e determinazioni alla luce del risultato delle ultime elezioni politiche”. 

  • 19:36

    Salvini: “Grillo? Chiunque parli di Brigate ora è folle”

    “In questo momento drammatico per l’Italia, chiunque parli di Brigate è un folle e un irresponsabile”. Così il leader della Lega Matteo Salvini dopo le “brigate di cittadinanza” citate da Beppe Grillo.

  • 19:14

    De Maria (Pd): “Auspico il ticket Bonaccini-Schlein”

    “Un mio auspicio personale: con Stefano Bonaccini candidato segretario del Pd, Elly Schlein sarebbe perfetta per un ticket. Come si è già fatto in Regione Emilia-Romagna”. E’ la proposta avanzata dal deputato bolognese del Pd Andrea De Maria, che propone, per la guida del Pd, la stessa leadership che ha guidato la Regione Emilia-Romagna negli ultimi anni. “Sarebbe un modo – ha detto De Maria – per contribuire davvero dalla nostra terra ad una nuova stagione di rilancio e di rinnovamento del Pd”.

  • 18:41

    Pd: direzione tutta in streaming

    Tutta in streaming. Questa l’intenzione del Nazareno sulla Direzione Pd di giovedì. “Siamo un grande partito, il confronto è sempre sano ed è giusto che elettori ed iscritti possano ascoltare”, il ragionamento che si fa in queste ore. Anche per marcare la differenza con altri, vedi la Lega che fa il consiglio federale chiuso e ritira persino i cellulari ai partecipanti. L’odg della Direzione, del resto, è denso e anticipa un percorso che dovrà coinvolgere iscritti e simpatizzanti. L’impostazione di un congresso ‘costituente’. Dove, come ha scritto Enrico Letta agli iscritti, ogni cosa sarà messa in discussione: nome, simbolo, alleanze, organizzazione.

  • 18:35

    Il leghista Freni: “Il ministro dell’Economia sarà tecnico. Franco? Per lui occhi a cuoricino”

    “Sono convinto che in un governo politico come quello che verrà debba esserci una quota preponderante di ministri politici. Detto questo, ci saranno quote di ministri tecnici, penso all’Economia, non c’è dubbio. Se mi chiede cosa penso di Daniele Franco le dico che ho gli occhi a cuoricino”. Lo ha detto Federico Freni, Sottosegretario al ministero dell’Economia (Lega), ospite a Restart in onda stasera su Rai2.

  • 17:30

    Mercoledì 5 ci sarà l’esecutivo nazionale Fdi

    Mercoledì 5 ottobre, alle 10.30, si terrà negli uffici di via della Scrofa l’esecutivo nazionale di Fratelli d’Italia.