Rosy Bindi: “Il Pd si sciolga, è accanimento terapeutico”. Governo, incontro Berlusconi-Salvini ad Arcore – la diretta

L'ex presidente dem: "Sbagliato appiattirsi sull'agenda Draghi". Il segretario lancia il congresso: "Servono contenuti, non è un casting. Abbiamo perso ma siamo vivi". Governo, Salvini ai suoi: "Voglio il Viminale, non mi interessano altri posti"

Aggiornato: 20:55

  • 20:55

    Meloni sceglie Milano per la prima uscita pubblica post voto

    Giorgia Meloni sceglie Milano per la sua prima uscita pubblica dopo il voto. Domani interverrà, a mezzogiorno, al Villaggio Coldiretti a Milano e sarà l’occasione per rompere il silenzio che si è imposta in questi giorni post elettorali. Non è escluso che in occasione della sua puntata nel capoluogo lombardo possa fare un salto ad Arcore per un colloquio con Silvio Berlusconi che oggi a Villa San Martino ha visto Matteo Salvini.

  • 20:52

    Meloni: “Governo? Mi sto occupando di bollette, è la priorità”

    Sul governo “ho già risposto, non c’è niente da dire. Mi sto occupando delle bollette, quella è la mia priorità adesso, il tema energetico”. Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni rispondendo ai cronisti, mentre lasciava la Camera, che le chiedevano delle trattative sulla squadra di governo.

  • 19:10

    Conte: “Assunzione per ex? M5s non sarà ufficio di collocamento”

    “Il M5S non è mai stato e mai diventerà un ufficio di collocamento. Non è da escludere che potremo avvalerci della collaborazione formale di qualche figura il cui apporto potrebbe rivelarsi utile per il prosieguo della nostra attività”. Ma la questione è che “non c’è nessuna previsione di assunzione di ex parlamentari” per il solo fatto che il “loro incarico elettivo si sia esaurito con il secondo mandato”. Lo puntualizza all’Adnkronos il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, replicando a un articolo de Il Messaggero che faceva riferimento a possibili incarichi nel Movimento (con stipendio) da affidare ai big esclusi dalle elezioni non eletti o non candidati per via del limite dei due mandati.

  • 18:39

    Orlando: “Bene percorso costituente”

    “È sicuramente positivo che si sia deciso di aprire un percorso costituente, come avevo auspicato all’indomani del voto. Dobbiamo lavorare affinché sia promosso un processo dal basso in maniera partecipata, coinvolgendo nella discussione e nella definizione della proposta politica l’associazionismo, il volontariato, gli elettori e anche coloro che sono rimasti a casa pur volendo dare un contributo a cambiare le cose”. Così il Ministro del Lavoro ed esponente Pd Andrea Orlando sulla proposta del segretario Letta a margine di un incontro con dirigenti del partito a Savona.

  • 17:21

    Incontro Salvini-Berlusconi: “Comunità d’intenti con Meloni”

    Nota congiunta di Lega e Forza Italia sull’incontro ad Arcore tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. E’ stato un colloquio “cordiale” con al centro “il fitto calendario di appuntamenti istituzionali previsto per le prossime settimane e le priorità che dovranno essere affrontate dal futuro governo”, si legge nella nota. “Su questo tema – continua – è stata ribadita la massima comunità d’intenti con Giorgia Meloni: è necessario dare presto all’Italia un esecutivo compatto, di alto livello, capace di affrontare sfide complicate a partire proprio dall’emergenza originata dai prezzi record dell’energia”. 

  • 16:36

    Metsola: “Il voto degli italiani va rispettato”

    “Ho sempre detto che ho piena fiducia nella democrazia e nel processo democratico, gli italiani hanno votato e, come per tutti gli altri stati membri dell’Unione, è una decisione che va rispettata. L’Italia è un Paese fondatore dell’Unione Europea e continuerà ad avere un ruolo fondamentale in Europa”. Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola dopo aver avuto colloqui con Giorgia Meloni, Enrico Letta e Antonio Tajani.

  • 16:26

    Meloni: “Non è tempo di divisioni ma di responsabilità”

  • 16:24

    Meloni incontrerà neo eletti Fdi il 10 ottobre

    Giorgia Meloni incontrerà i neo eletti di Fratelli d’Italia il 10 ottobre alle ore 11. È quanto si apprende da fonti parlamentari. L’assemblea si svolgerà presso l’Aula dei gruppi di Montecitorio.

  • 14:56

    Salvini ai suoi: “Voglio il Viminale, non mi interessano altri posti”

    Resta il ritorno al Viminale l’obiettivo di Matteo Salvini. A quanto apprende l’agenzia AdnKronos, anche ieri il leader della Lega – nella blindatissima riunione con i parlamentari eletti – ha chiarito il suo pensiero: “Io credo sia giusto che torni a fare il ministro dell’Interno”, ha detto in sintesi nel proprio intervento. “Credo che è un lavoro che so svolgere, che mi interessa fare, per cui sono finito pure a processo”. Un appello che l’assemblea ha fatto proprio, in una sorta di mandato dei neo-eletti che il partito potrà far pesare nelle trattative in corso con la premier in pectore Giorgia Meloni, e gli alleati di Fi. Una richiesta su cui anche il capogruppo alla Camera, Riccardo Molinari si è speso: “Ha saputo fare quel lavoro, lo ha dimostrato ed è giusto ci torni”. Salvini ha anche chiarito che non esistono subordinate: “Non mi interessano altri incarichi, in altri ministeri”.

  • 14:46

    Gianfranco Rotondi si iscriverà al gruppo di FdI

    Gianfranco Rotondi entrerà nel gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia. L’ex ministro berlusconiano, vicecapogruppo di Fi alla Camera nella scorsa legislatura e rieletto a Montecitorio nel collegio uninominale di Avellino, lo ha annunciato stamattina all’ufficio di presidenza del suo partito, “Verde è popolare”. “L’elettorato democristiano ha scelto la Meloni, senza farsi suggestionare da Renzi e neppure premiando Noi moderati, che non hanno raggiunto l’un per cento disperdendo voti della coalizione. Il governo è importante ma la politica dovrà accompagnarlo e dunque in questa legislatura il ruolo del nostro partito sarà centrale”, ha detto. Già negli scorsi mesi Rotondi aveva ufficializzato il proprio sostegno alla premier in pectore.