Elezioni politiche 2022, la diretta – Flop Lega, Salvini dà la colpa all’appoggio a Draghi. Lollobrigida (FdI): “Il reddito va cancellato”

Giorgia Meloni vince le elezioni, FdI primo partito: "È il tempo della responsabilità”. Per il capogruppo alla Camera di FdI "il voto ha premiato chi non ha appoggiato l'esecutivo Draghi". La Lega crolla sotto il 9. Il M5s arriva all'obiettivo del 15% e vince al Sud (tutti i risultati del voto).

Aggiornato: 15:53

I fatti più importanti

  • 14:25

    Salvini: “Bacione a von der Leyen. I mercati non sono in rivolta”

    “Non so se si è alzata bene Ursula von der Leyen, spero di sì. Le mando un bacione, spero di incontrarla presto”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, in conferenza stampa in via Bellerio a Milano. “Non vedo sommovimenti geopolitici, mercati in rivolta, fondi sovrani che scappano con il malloppo, è stata una bella giornata”, ha aggiunto.

  • 14:23

    Salvini: “Con Meloni ci sentiamo oggi per ragionare sul nuovo governo”

    “Con Giorgia ci sentiamo oggi per ragionare presto e bene del nuovo governo”. Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, commentando i risultati delle elezioni dalla sede del partito in via Bellerio a Milano. “C’è una squadra di governo e vedremo di comporla al meglio. Avrò l’onore di essere protagonista nei ragionamenti che si faranno”, ha aggiunto Salvini, ricordando che “l’ultima squadra di governo mi è stata comunicata al telefono la sera prima”. Il segretario della Lega ha poi detto di “contare che il centrodestra coinvolga tutti, anche ‘Noi moderati’. Tutti siamo coinvolti. C’è bisogno di tutti. Anche nella composizione della squadra di governo”. “La squadra della Lega al governo – ha assicurato Salvini – sarà assolutamente eccellente e composta sulla base del merito. E non sarà comunicata alla militanza la sera prima al telefono o con un telegramma”.

  • 13:38

    Toscana, al Senato FdI davanti al Pd

    In Toscana, con una differenza di soli 1.295 voti in più, Fratelli d’Italia si attesta primo partito al Senato, davanti al Pd. Nella circoscrizione Toscana del Senato, infatti, il partito di Giorgia Meloni ha ottenuto 486.422 consensi, pari al 25,90%, mentre i Dem si sono fermati a 485.127 voti, pari al 25,83%. Risultato diverso, invece, alla Camera dove il Pd risulta essere primo partito con il 26,39% dei voti, seguito da Fdi che si ferma al 25,95%.

  • 13:12

    Cremlino: “Benvenuto a qualsiasi forza politica maggiormente costruttiva”

    “Siamo pronti a dare il benvenuto a qualsiasi forza politica in grado di mostrarsi maggiormente costruttiva nei rapporti con la Russia“: lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov in riferimento al risultato delle elezioni in Italia, secondo quanto riferisce la Tass.

  • 13:09

    Di Maio: “Non ci sono scuse, abbiamo perso”

    “Non ci sono se, ma o scuse da accampare. Abbiamo perso. Gli italiani non hanno considerato abbastanza maturo e valido il nostro progetto politico. E su questo la nostra comunità dovrà aprire una riflessione“. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio, non rieletto. “Negli ultimi abbiamo deciso di metterci in gioco, di proporre agli italiani un progetto politico nuovo, da far conoscere in pochissimo tempo. Il risultato non è stato quello che ci aspettavamo. Impegno Civico non sarà in Parlamento. Allo stesso modo, non ci sarò neanche io. Stanotte mi sono congratulato con Sergio Costa“.

  • 12:38

    Letta: “Da Calenda fuoco amico”

    Quello di Azione è stato “fuoco amico” come dimostra “la candidatura di Calenda nel collegio di Emma Bonino, che ha finito per aiutare l’elezione della candidata di destra”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa al Nazareno.

  • 12:36

    Letta: “Unico modo per battere la destra era campo largo”

    “I numeri dimostrano che l’unico modo per battere la destra era il campo largo, non è stato possibile non per nostra responsabilità“. Lo ha detto Enrico Letta parlando al Nazareno.

  • 12:34

    Letta: “A breve congresso, non sarò candidato”

    “Questa legislatura sarà la più a destra, è un rammarico profondo ma anche uno stimolo a continuare a lottare. Nei prossimi giorni riuniremo gli organi di partito per accelerare il percorso che porterà a un congresso“. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa al Nazareno, annunciando che non sarà candidato per continuare a guidare il partito.

    Sarà “un congresso di profonda riflessione, sul concetto di un nuovo Pd che sia all’altezza di questa sfida epocale, di fronte a una destra che più destra non c’è mai stata. Assicurerò con spirito di servizio la guida del Pd fino al congresso a cui non mi presenterò da candidato”.

  • 12:32

    Calenda: “Risultato disastroso Pd frutto di non chiarezza”

    “Per prima volta nella storia il Pd non ha neanche dichiarato cosa voleva fare con i voti presi. Io credo che il risultato disastroso del Pd sia frutto di questa non chiarezza“. Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda in conferenza stampa.

  • 12:29

    Letta: “Faremo opposizione intransigente”

    “Faremo una opposizione dura e intransigente“. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa al Nazareno.