Elezioni politiche 2022, la diretta – Flop Lega, Salvini dà la colpa all’appoggio a Draghi. Lollobrigida (FdI): “Il reddito va cancellato”

Giorgia Meloni vince le elezioni, FdI primo partito: "È il tempo della responsabilità”. Per il capogruppo alla Camera di FdI "il voto ha premiato chi non ha appoggiato l'esecutivo Draghi". La Lega crolla sotto il 9. Il M5s arriva all'obiettivo del 15% e vince al Sud (tutti i risultati del voto).

Aggiornato: 15:53

I fatti più importanti

  • 12:27

    Letta: “Governo Meloni perché Conte ha fatto cadere Draghi”

     “Se siamo arrivati al governo Meloni è per via del fatto che Giuseppe Conte ha fatto cadere Draghi“. Lo ha sostenuto il segretario del Pd Enrico Letta parlando al Nazareno.

  • 12:22

    Letta: “Gli italiani hanno scelto la destra”

    Enrico Letta ha cominciato la conferenza stampa post-voto: “Gli italiani hanno scelto la destra“, ha dichiarato in apertura. “Oggi è un giorno triste, saranno tempi duri”, ha aggiunto il segretario del Pd.

  • 12:11

    Salvini: “Decreto energia primo banco di prova del nuovo governo”

    “Serve un decreto energia e lo rivendico anche oggi dopo il voto. Sarà il primo banco di prova del nuovo governo”: lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa a Milano.

  • 12:09

    Salvini: “Dato Lega non mi soddisfa”

    “Il dato della Lega non mi soddisfa, non è quello per cui ho lavorato. Ma con il 9% siamo in un governo di centrodestra in cui saremo protagonisti“. Così il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa a Milano. “Entro la fine dell’anno – ha aggiunto – faremo i congressi in tutte le 1400 sedi. Poi faremo l’anno prossimo i congressi provinciali e regionali“.

  • 12:06

    Come sarà il prossimo Parlamento – La stima

  • 12:03

    Salvini: “Opposizione paga. Stare al governo? Lo rifarei”

    “Questa notte alle 4 mi sono messaggiato con Giorgia a cui faccio i complimenti. E’ stata brava”: lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa nella sede del partito in via Bellerio a Milano sottolineando che il dato politico è che “è stata premiata l’opposizione“.
    “Fratelli d’Italia è stata brava a fare una forte opposizione” e certo aver governato quasi due anni, stando dentro l’esecutivo Draghi, “non è stato semplice“, ma considerando come era la situazione “lo rifarei“, ha concluso Salvini.

  • 12:01

    Salvini: “Per 5 anni maggioranza chiara. Brava Meloni, lavoreremo insieme”

    “Conto che per almeno cinque anni si tiri dritto senza cambiamenti con una maggioranza chiara di centrodestra. Ieri ho messaggiato con Giorgia Meloni a cui faccio ovviamente i complimenti, è stata brava: lavoreremo insieme a lungo”: lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in via Bellerio a Milano. Secondo Salvini è stata “premiata l’opposizione – ha concluso – Fdi è stata brava a fare una forte opposizione”.

  • 11:56

    Salvini: “Premiata FdI per opposizione a Draghi”

    Matteo Salvini attribuisce la causa del scarso risultato della Lega – rimasta appena sotto il 9% – all’appoggio del suo partito al governo Draghi. E aggiunge: “E’ stata premiata Fratelli d’Italia che ha fatto opposizione“.

  • 11:52

    Salvini: “Puntiamo a quota 100 eletti Lega”

    “Puntiamo a quota 100 parlamentari della Lega eletti”. Lo ha detto Matteo Salvini iniziando la conferenza stampa in via Bellerio dopo il risultato delle elezioni. “Sono cento tondi i parlamentari della Lega al lavoro da domani”: ha detto il segretario, aggiungendo che il Carroccio è “il secondo partito del centrodestra e ce la giochiamo con il Pd come secondo” in assoluto per numero di eletti.

  • 11:35

    Fico: “Cittadini hanno premiato impegno M5s”

    “I cittadini hanno premiato l’impegno del Movimento 5 Stelle per un’agenda progressista e per l’attenzione ai diritti sociali, ai beni comuni, all’ambiente, a chi è più in difficoltà. Siamo la prima forza politica al Sud e a Napoli. Continuiamo con il nostro lavoro, a testa alta, portando avanti i nostri temi e le nostre battaglie con serietà e determinazione. Coraggio!”. Così il presidente della Camera ed esponente M5s, Roberto Fico, in un post sui social.