Elezioni politiche 2022, la diretta – Flop Lega, Salvini dà la colpa all’appoggio a Draghi. Lollobrigida (FdI): “Il reddito va cancellato”

Giorgia Meloni vince le elezioni, FdI primo partito: "È il tempo della responsabilità”. Per il capogruppo alla Camera di FdI "il voto ha premiato chi non ha appoggiato l'esecutivo Draghi". La Lega crolla sotto il 9. Il M5s arriva all'obiettivo del 15% e vince al Sud (tutti i risultati del voto).

Aggiornato: 15:53

I fatti più importanti

  • 09:11

    IL PUNTO – ORE 9

    • Il centrodestra a guida Fratelli D’Italia vince le elezioni. La coalizione ottiene la maggioranza sia alla Camera che a Palazzo Madama. Netto il distacco del partito di Giorgia Meloni al 26% rispetto a Lega e Forza Italia, entrambi abbondantemente sotto la soglia del 10%. Un divario che almeno ufficialmente non preoccupa i diretti interessati sulla tenuta della coalizione.
    • L’attesa ora è per le dichiarazioni dei leader, attese tutte a metà mattina con eccezione di Meloni che invece dovrebbe parlare nel primo pomeriggio. In particolare saranno decisive le parole di Enrico Letta, dopo il flop del Pd che non raggiunge il 20%. Ma anche Salvini dovrò fare i conti con i malumori interni, in particolare per il crollo nelle Regioni del Nord.
    • Calenda ammette il risultato non proprio soddisfacente: “L’obiettivo di fermare la destra e andare avanti con Draghi non è stato raggiunto – ragiona il leader di Azione – gli italiani hanno scelto di dare una solida maggioranza alla destra sovranista. Consideriamo questa prospettiva pericolosa e incerta. Vedremo se la Meloni sarà capace di governare”.
    • Le percentuali raggiunte dal centrodestra hanno l’effetto di portare alla coalizione a guida Meloni un ricco bottino di seggi anche dalle sfide all’uninominale. Silvio Berlusconi tornerà a palazzo Madama dopo la vittoria del collegio a Monza, insieme ad Elisabetta Casellati che sbaraglia tutti in Basilicata. Isabella Rauti ha vinto la sfida contro Emanuele Fiano a Sesto San Giovanni. Mentre nel collegio di Roma centro Lavinia Mennunni trionfa su Emma Bonino.

  • 09:05

    Lupi eletto nel collegio di Lecco

    L’ex ministro Maurizio Lupi è stato eletto nel collegio uninominale di Lecco con il 54,68% delle preferenze contro le 24,37 della candidata del centrosinistra Laura Bartesaghi. Anche a Lecco comunque la sua lista, Noi moderati, ha superato di poco l’1%. A livello nazionale, la quarta gamba del centrodestra è rimasta invece sotto l’uno per cento. I voti quindi non andranno alla coalizione.

  • 08:52

    Il figlio del presidente Bolsonaro esulta: “Meloni è Dio, patria e famiglia”

    Il figlio del presidente del Brasile Jair Bolsonaro, Eduardo, ha celebrato su Twitter la vittoria di Giorgia Meloni. “E’ un successo”, ha scritto, affermando che “la nuova premier italiana è Dio, patria e famiglia”. Bolsonaro Jr, che è deputato federale dello Stato di San Paolo, ha quindi sottolineato che Meloni “è la prima donna in questa posizione in Italia”.

  • 08:50

    Francia, la premier Borne: “Saremo attenti a rispetto diritti in Italia”

    La Francia sarà “attenta” al “rispetto” dei diritti umani e dell’aborto in Italia dopo la vittoria del partito post-fascista di Giorgia Meloni alle elezioni legislative”: ha affermato oggi il primo ministro francese Elisabeth Borne. “Ovviamente saremo attenti, e con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a garantire che questi valori sui diritti umani, sul rispetto reciproco, in particolare sul rispetto del diritto all’aborto, siano rispettati da tutti”, ha dichiarato a Bfm Tv.

  • 08:45

    Calenda: “Vittoria della destra sovranista. Prospettiva pericolosa”

    “Gli italiani hanno scelto di dare una solida maggioranza alla destra sovranista. Consideriamo questa prospettiva pericolosa e incerta. Vedremo se la Meloni sarà capace di governare; noi faremo un’opposizione dura ma costruttiva”. Lo afferma il leader di Azione Carlo Calenda in una dichiarazione. “L’obiettivo di fermare la destra e andare avanti con Draghi non è stato raggiunto. Sentiamo in primo luogo il dovere di ringraziare il presidente del Consiglio per il lavoro svolto a servizio del paese. Così come ringraziamo i quasi due milioni di cittadini che hanno deciso di votare una lista nata a ridosso delle elezioni”, aggiunge Calenda.

  • 08:13

    Netta vittoria del centrodestra anche in Toscana

    Il centrodestra ‘sbanca’ anche in Toscana dove si aggiudica 10 delle 13 sfide unoniminali mentre il centrosinistra è relegato a soli 3 collegi. Il ‘fortino rosso’ tiene le posizioni solo a Firenze e Scandicci dove ottiene la vittoria con Ilaria Cucchi al Senato e Federico Gianassi e Emiliano Fossi alla Camera. Nel resto della Toscana trionfa il centrodestra trainato da Fratelli d’Italia che ad eccezione del capoluogo si attesta come primo partito, arrivando a spuntare anche il 31% in un collegio, a fronte di un Pd ridimensionato.
    Tra le varie sfide vinte dal centrodestra: a Livorno, al Senato Manfredi Potenti batte Andrea Marcucci e alla Camera Chiara Tenerini vince su Andrea Romano. A Pisa, alla Camera, Edoardo Ziello vince su Stefano Ceccanti. A Grosseto, per la Camera, il coordinatore toscano Fdi Fabrizio Rossi si afferma sull’ex governatore Enrico Rossi. A Prato, sempre per la Camera, Erica Mazzetti vince su Tommaso Nannicini.

  • 08:12

    Senato, Misiani unica vittoria del centrosinistra in Lombardia

    All’uninominale al Senato nella circoscrizione di Milano Buenos Aires con il 39,07% delle preferenze è stato eletto Antonio Misiani, davanti alla leghista Maria Cristina Cantù con il 33,28 e a Ivan Scalfarotto che, con il terzo polo, ha ottenuto il 16,33% dei voti. Quella del responsabile economico del Pd è l’unica vittoria all’uninominale per Palazzo Madama del centrosinistra in Lombardia dove il centrodestra è arrivata al 50,66% dei voti, il centrodestra si è fermato al 27,22, il Terzo polo ha sfiorato il 10% (9,96%) e il Movimento 5 stelle ha ottenuto il 7,23.

  • 08:11

    La lista di Toti si ferma al 2% in Liguria

    Noi Moderati, la gamba centrista del centrodestra di cui il governatore Giovanni Toti con il suo Italia al centro è una delle anime, non sfonda in Liguria e si ferma al 2,13%.

  • 07:53

    Ilaria Cucchi eletta al Senato in Toscana

    Ilaria Cucchi, candidata del centrosinistra, è stata eletta senatrice nel collegio uninominale Toscana UO4 – Firenze con 208.974 voti, pari al 40,08%. Federica Picchi, candidata del centrodestra, ha avuto il 30,03 % dei voti.

     

  • 07:48

    Eletto in Senato l’ex ministro Terzi di Sant’Agata

    L’ex ministro degli Esteri del governo Monti Giulio Terzi di Sant’Agata, candidato di Fdi, è stato eletto con il 60,28% delle preferenze al Senato nel collegio uninominale di Treviglio, in provincia di Bergamo, dove il ministro uscente Mariastella Gelmini, del Terzo polo, è arrivata terza con l’8,12% dei voti. Si è fermata al 20,65% Cristina Tedaldi, sindaco di Leno ed esponente del Pd.