Elezioni politiche 2022, la diretta – Flop Lega, Salvini dà la colpa all’appoggio a Draghi. Lollobrigida (FdI): “Il reddito va cancellato”

Giorgia Meloni vince le elezioni, FdI primo partito: "È il tempo della responsabilità”. Per il capogruppo alla Camera di FdI "il voto ha premiato chi non ha appoggiato l'esecutivo Draghi". La Lega crolla sotto il 9. Il M5s arriva all'obiettivo del 15% e vince al Sud (tutti i risultati del voto).

Aggiornato: 15:53

I fatti più importanti

  • 07:38

    Le Pen: “Complimenti a Meloni e Salvini”

    “Il popolo italiano ha deciso di prendere in mano il proprio destino eleggendo un governo patriottico e sovranista. Complimenti a Giorgia Meloni e Matteo Salvini per aver resistito alle minacce di un’Unione Europea antidemocratica e arrogante ottenendo questa grande vittoria”.

  • 07:37

    Lombardia: Rauti batte Fiano, Santanché batte Cottarelli

    A Sesto San Giovanni, nella ormai ex Stalingrado d’Italia, Isabella Rauti ha vinto la sfida per il Senato al collegio uninominale dove ha ottenuto il 45,4% dei voti contro il 30.80 di Emanuele Fiano. Un successo schiacciante per l’esponente di Fdi, figlia di Pino ex segretario del Msi, fra i fondatori della Fiamma tricolore rispetto all’ormai ex deputato Pd, figlio di Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz.
    Sempre al Senato in Lombardia un’altra esponente di Fdi ha sconfitto un esponente del Pd: a Cremona la coordinatrice regionale Daniela Santanché ha ottenuto il 52,17% dei voti contro il 27,3% di Carlo Cottarelli.

  • 07:36

    Basilicata, Casellati torna in Senato

    Con 661 sezioni scrutinate su 683 (96,7%), per quanto riguarda le elezioni del Senato nel collegio uninominale Basilicata-Potenza, Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato e candidata del centrodestra, vince con il 36,01% delle preferenze. Seguono il candidato del M5s Antonio Materdomini con il 24,32% delle preferenze e il candidato di centrosinistra Ignazio Petroni con il 21,86% delle preferenze.

  • 07:34

    Berlusconi torna al Senato: a Monza vince col 50%

    Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi torna al Senato. L’ex premier ha infatti vinto nel collegio uninominale di Monza con il 50,31% delle preferenze. Monza è la città in cui Berlusconi possiede la squadra di calcio, che ha portato in Serie A, che alle comunali il Pd aveva strappato al centrodestra. Proprio per questo lo scorso 18 settembre Enrico Letta in città aveva organizzato la ‘anti-Pontida’ con i sindaci Pd.

  • 07:26

    Bolzano, dominio Svp. Al Senato un seggio al centrosinistra

    L’ex sindaco di Bolzano e candidato del centrosinistra Luigi Spagnolli risulta eletto al Senato, dopo lo scrutinio di tutte le 144 sezioni, con il 26,13% dei consensi. E’ definitivo anche il risultato per i senatori riconfermati della Svp: Julia Unterbeger (47,84%) e Meinhard Durnwalder (46,11%). Alla Camera è stata rieletta Renate Gebhard (Svp, 57,41%). In Trentino è stata confermata la senatrice uscente Elena Testor (44,03%) e Pietro Patton per il centrosinistra (41,10%).

  • 07:18

    Biancofiore rieletta al Senato in Trentino

    La vicepresidente di Coraggio Italia e deputata uscente Michaela Biancofiore passa al Senato. Nel collegio di Rovereto, in Trentino, con il sostegno di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati si impone in un lungo testa a testa con il 36,79% dei consensi contro la senatrice uscente Donatella Conzatti di Italia Viva (sostenuta dall’Alleanza democratica per l’autonomia).

  • 07:05

    Crollo Lega: alle 11 conferenza stampa di Salvini

    Il leader della Lega, Matteo Salvini, terrà alle ore 11 una conferenza stampa in via Bellerio a Milano. Il segretario del partito, dopo il primo tweet a caldo, non ha commentato l’esito del voto con i giornalisti arrivati nella sede del Carroccio. Ben sotto il 10%, la Lega non è più il partito nazionale sognato da Salvini. Rischia di non poter più essere nemmeno almeno il partito del Nord: in Friuli e Veneto la Lega viene addirittura doppiata da FdI, nel nord-ovest il partito di Salvini perde meno, ma anche qui il derby interno lo vince nettamente Meloni.

  • 07:01

    Letta parla alle 11: tra i dem non escluso passo indietro

    Il segretario del Pd, Enrico Letta, commenterà intorno alle ore 11 al Nazareno l’esito del voto. Lo rende noto il Pd. La sconfitta si preannuncia di quelle lasciano il segno: corre forte la voce di un possibile passo indietro del segretario. Le dimissioni non vengono escluse nelle riflessioni delle componenti Pd. Al momento però non ci sono conferme.

  • 06:59

    Alto Adige, lista no vax al 6%

    In Alto Adige a sorpresa la lista Vita, vicina al mondo no vax, si attesta ben oltre il 6%, con un collegio che sfiora addirittura il 9% dei consensi. Il risultato è comunque in linea con quelli delle ultime tornate elettorali nel mondo di lingua tedesco.

  • 06:58

    Luigi Di Maio non rieletto a Napoli: battuto da Costa (M5s)

    Il ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio, non è stato rieletto. Quando mancano ormai poche sezioni al risultato definitivo (403 le sezioni scrutinate su 440) nel collegio di Napoli Fuorigrotta 2 per la Camera, ha ottenuto il 24,3% dei voti. Nettamente primo l’ex ministro dell’Ambiente, in lizza per il Movimento 5 Stelle, Sergio Costa, al 40,5%. Terza Maria Rosaria Rossi, in lizza per il centrodestra, col 22,2%. Solo quarta la ministra Mara Carfagna, di Azione, al 6,7.