Elezioni politiche 2022, la diretta – Flop Lega, Salvini dà la colpa all’appoggio a Draghi. Lollobrigida (FdI): “Il reddito va cancellato”

Giorgia Meloni vince le elezioni, FdI primo partito: "È il tempo della responsabilità”. Per il capogruppo alla Camera di FdI "il voto ha premiato chi non ha appoggiato l'esecutivo Draghi". La Lega crolla sotto il 9. Il M5s arriva all'obiettivo del 15% e vince al Sud (tutti i risultati del voto).

Aggiornato: 15:53

I fatti più importanti

  • 11:10

    Salvini arrivato in via Bellerio

    Il leader della Lega, Matteo Salvini, è arrivato in via Bellerio a Milano. A breve inizierà la conferenza stampa nella sede del partito per commentare i risultati delle elezioni politiche che attestano il Carroccio appena sotto il 9%.

  • 10:57

    Orban si congratula con Meloni: “Vittoria meritata”

    “Congratulazioni, vittoria meritata”. Così il premier ungherese, Viktor Orbán saluta la vittoria della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, in un post su Facebook accompagnato da una foto dei due politici insieme.

  • 10:19

    Vicepresidente Parlamento Ue: “Tempi difficili per l’Europa”

    “Era da temere. Ma con l’appoggio dei conservatori, l’estrema destra dei Fratelli d’Italia vince le elezioni politiche. Saranno tempi difficili per l’Europa. Soddisfatto Manfred Weber?”. Così la vice presidente del Parlamento europeo Katarina Barley ha commentato su Twitter la vittoria del partito di Giorgia Meloni in Italia.

  • 10:01

    Sardegna, en plein del centrodestra

    Il centrodestra in Sardegna vince in tutti i 6 collegi uninominali. Alla Camera sono eletti Ugo Cappellacci di Forza Italia (Cagliari), Gianni Lampis di Fratelli d’Italia (Sulcis), Barbara Polo di Fratelli d’Italia (Nuoro) e Dario Giagoni della Lega (Sassari-Olbia). Al Senato Antonella Zedda e Marcello Pera, entrambi di Fratelli d’Italia, rispettivamente per sud e nord Sardegna.

  • 09:46

    Studenti protestano: occupato il liceo Manzoni di Milano

    Per protestare contro la vittoria del centrodestra alle elezioni e il futuro governo guidato da Fratelli d’Italia, gli studenti del liceo classico Manzoni di Milano hanno deciso di occupare la scuola. Dopo aver organizzato un picchetto all’ingresso, gli studenti sono ora riuniti in palestra in assemblea per discutere dell’occupazione, decisa anche per protestare contro l’alternanza scuola-lavoro, dopo la morte di Giuliano De Seta che già li aveva portati a organizzare un corteo interno dieci giorni fa. L’intenzione dei ragazzi è occupare parte delle aule del piano terra per due giorni e quindi di rimanere a dormire stanotte all’interno dell’edificio di via Orazio, per poi riprendere regolarmente le lezioni mercoledì.

  • 09:33

    I risultati nelle Regioni: FdI primo in 10, M5s in 7

    Alla Camera Fratelli d’Italia è il partito più votato nella metà delle regioni del Paese, in particolare al Nord, mentre al Sud e nelle Isole quello con più preferenze è Movimento Cinque Stelle, con il Partito democratico avanti nel centro Italia solo in Emilia Romagna e in Toscana.
    Nello specifico, alla Camera FdI è il primo partito in dieci regioni (Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto) mentre in altre sette (Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) il primato di voti va al M5s e in altre due al Pd (Emilia Romagna e Toscana). Infine in Valle d’Aosta all’Autonomie Progrès Fédéralisme. In tutte le regioni, laddove non è il primo partito, Fratelli d’Italia si piazza comunque al secondo posto: fa eccezione solo la Campania, con M5s primo partito e il Pd secondo.

  • 09:29

    In Germania esulta AfD: “Sinistra ricordo del passato”

    Il successo elettorale di Fratelli d’Italia e del centro-destra è stato festeggiato in Germania dall’AfD. “Festeggiamo con l’Italia! Congratulazioni a tutta l’alleanza di centrodestra. Insieme ai nostri amici Matteo Salvini e Giorgia Meloni, può costruire un forte governo di destra. Svezia al nord, Italia al sud: i governi di sinistra sono un ricordo del passato”, ha scritto su Twitter la deputata Afd, Beatrix von Storch.

  • 09:21

    Marta Fascina eletta alla Camera

    Marta Fascina prima nel collegio uninominale Marsala alla Camera. La compagna di Silvio Berlusconi si attesta sul 36,21% delle preferenze, quando le sezioni scrutinate sono 423 su 455. Al secondo posto Vita Martinciglio (M5S) con il 27,36% e al terzo Antonio Ferrante (centrosinistra) al 17,82%.

  • 09:20

    Patuanelli: “Risultato inatteso, premia coerenza M5s”

    “E’ un risultato che premia la coerenza del Movimento Cinque Stelle e il lavoro fatto. Un risultato inatteso fino a qualche settimana fa, a dimostrazione ma che il progetto che abbiamo spiegato al Paese è un progetto che il Paese ha capito”. Lo ha dichiarato a LaPresse il ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli, appena atterrato a Bruxelles per partecipare al Consiglio Ue Agricoltura.

  • 09:16

    Spread Btp-Bund sale a 236 punti

    Lo spread tra Btp e Bund sale ancora e prosegue la seduta a 236 punti. In tensione il rendimento del decennale italiano, in linea con gli altri titoli di Stato europei, che sale al 4,48%, in aumento di 15 punti base.