Elezioni, la diretta – Meloni e Salvini già litigano sul futuro governo. Letta contro la leader Fdi: “Sul Covid offende i nostri morti e si dà in pasto a No vax”

Il comizio conclusivo a Roma dei tre leader: "Governeremo insieme per 5 anni". Ma prima di riunirsi sul palco, già emergono le divisioni. E il segretario del Carroccio dice: "Un governo Meloni? Io penso a un governo mio". Poi il botta e risposta sulla squadra dei ministri e anche sullo scostamento di bilancio. Dopo l'attacco della presidente Fdi a medici e scienziati, il segretario dem su Twitter: "Ha gettato la maschera"

Aggiornato: 22:06

  • 17:28

    Salvini: “Convincere Meloni su scostamento? Lo chiedono gli italiani”

    “Nel primo Cdm decreto energia urgente. Servono 30 miliardi. Sono a debito? Sì ma quei soldi vanno trovati”. Così Matteo Salvini a Porta a Porta. Ma gli alleati di centrodestra non sono d’accordo: “Li convincerò. Non li convince Matteo Salvini, ma qualcuno va domani in un negozio, in un ristorante e vede le bollette? Che poi sono quelle di agosto… Quindi non è Salvini che deve convincere Meloni e Berlusconi, sono gli italiani che chiedono aiuto”.

  • 17:27

    Meloni: “Scostamento di bilancio? Non lo voglio”

    “Non voglio lo scostamento, se posso evitarlo, fermo restando che la priorità è aiutare gli italiani, se posso evitare di indebitare ancora di più i nostri giovani per far diventare sempre più ricchi alcuni pochi che speculano sulla vita della gente, sono più contenta”. Così la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, intervistata a Porta a porta, la puntata speciale che andrà in onda questa sera.

  • 16:57

    Berlusconi: “Putin spinto da popolazione e media a questa operazione speciale”

    “Putin è caduto in una situazione difficile e drammatica. Dico che è caduto perché si è trattata di una missione delle due repubbliche filorusse del Donbass che è andata a Mosca ha parlato con tutti, con giornali, tv e ministri del partito, sono andati da lui in delegazione dicendo ‘Zelensky ha aumentato gli attacchi delle sue forze contro di noi ed i nostri confini, siamo arrivati a 16mila morti, difendici perchè se non lo fai tu non sappiamo dove potremo arrivare’ e Putin è stato spinto dalla popolazione russa, dal suo partito e dai suoi ministri ad inventarsi questa operazione speciale“. Lo ha detto Silvio Berlusconi a Porta a Porta.

  • 16:33

    Salvini: “Governo Meloni? Io penso a un governo Salvini”

    “Un governo Meloni? Io penso a un governo Salvini”. Così Matteo Salvini a Porta a Porta. Il leader della Lega e la presidente di FdI oggi hanno già avuto un botta e risposta proprio sulla futura squadra dei ministri, nel giorno in cui il centrodestra chiude la campagna elettorale insieme in Piazza del Popolo a Roma.

  • 15:19

    Berlusconi: “Ci vediamo tra poco a Roma”

    “Ci vediamo tra poco a Roma, alla manifestazione conclusiva del centrodestra unito. Quella di Piazza del Popolo sarà la grande festa della libertà. Non vedo l’ora di esserci. Sono sicuro che ci sarete tutti per prepararci al meglio alle sfide che ci attendono nei prossimi anni”. Lo scrive su twitter il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

  • 14:40

    Letta: “Foto delle piazze piene di Meloni ritoccate per i social”

    “Le cose si decidono nelle urne e non nei sondaggi. Conta il voto delle persone e parlare con loro, non le immagini da social“: così il segretario del Pd Enrico Letta a Perugia parlando della campagna elettorale. Il leader dei democratici ha aggiunto: “Gli italiani infatti non scelgono sulla base dell’immagine migliore del miglior social media manager, anche perché poi fanno cose che non funzionano tanto e basta vedere le immagini ritoccate dei comizi della Meloni per far vedere piazze piene di gente“. “All’immagine – ha concluso Letta – noi abbiamo scelto la sostanza e da domenica sono scesi in campo i nostri sindaci e gli amministratori locali, coloro che rappresentano la migliore classe dirigente di un Paese”.

  • 14:02
  • 12:51

    Salvini a Meloni: “Squadra dei ministri si decide insieme”

    La squadra dei ministri di un eventuale governo di centrodestra “la faremo insieme, siamo una squadra. Non ci sono donne o uomini soli al comando, la squadra si costruisce insieme”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, ha commentato la frase di Giorgia Meloni che ha detto di avere già pronta la squadra dei ministri, a margine di un presidio a Milano contro la ztl di Area B. “Ognuno ha le sue ambizioni, le sue aspirazioni legittime, aspettiamo il voto degli italiani e poi la squadra la costruiamo insieme”, ha concluso.

  • 12:50

    Meloni: “Ho in mente alcuni nomi, squadra di altissimo livello”

    “Non voglio parlare di ministri. Sono riuscita fino ad oggi a non farlo e domani si chiude la campagna elettorale. Ho in mente alcuni nomi. Se gli italiani decideranno di darci la loro fiducia, lavoreremo per una squadra di governo di altissimo livello”. Lo ha detto la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, a Mattino Cinque. “FdI non ha una classe dirigente adeguata? Mi scuso subito se non ci saranno Azzolina e Toninelli”, ha scherzato.

  • 11:21

    Il tweet dell’Ambasciata russa e le foto di Putin con i leader italiani

    “Dalla recente storia delle relazioni tra la Russia e l’Italia. Ne abbiamo da ricordare”. E’ il tweet dell’Ambasciata russa in Italia che, con il suo profilo ufficiale, posta le foto dei leader italiani insieme a Putin, da Berlusconi a Renzi passando per Salvini, Letta, Conte, Letta e Di Maio tra strette di mano e sorrisi.