Elezioni, Meloni: “Fascismo male assoluto? Non mi dissociai da Fini. Spero Fdi vinca e anche Vox in Spagna”. Salvini: “Reintrodurre le Province”

La leader di Fratelli d'Italia, intervistata dall'agenzia Efe, ha parlato dei suoi rapporti di vicinanza con il partito spagnolo di estrema destra. Letta: "Spero Vox non vinca". Intanto Conte parla degli endorsement arrivati agli avversari: “Io l’unico a non cercare sostegni all’estero”

Aggiornato: 10:05

  • 15:03

    Conte: “Pd? Con questi dirigenti mai neppure a un tavolo”

    Ricucire col Pd? “Con questo gruppo dirigente non ci sediamo neppure a un tavolo, abbiamo perso fiducia. Ci hanno buttato a mare”, ribadisce a SkyTg24 il leader del M5s, Giuseppe Conte.

  • 14:14

    Comizi finali a Roma: steward e agenti in borghese in piazza

    Steward e agenti in borghese e nessuna chiusura all’interno delle piazze di Roma, dove si svolgeranno i comizi finali della campagna elettorale. E’ la linea stabilita, secondo quanto apprende l’Adnkronos, nel corso del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Matteo Piantedosi, che si è riunito questa mattina a Palazzo Valentini.
    Gli steward si occuperanno di ‘safety e security’ e quindi di controllare il numero degli accessi per la capienza massima di ogni singola piazza e collaboreranno con le forze dell’ordine e la polizia locale. Nelle piazze saranno presenti forze di polizia anche in borghese.
    Il comitato si è occupato dei diversi eventi: i due maggiori appuntamenti sono previsti in piazza del Popolo, con i leader della coalizione di centrodestra giovedì 22 settembre e con quelli di centrosinistra venerdì 23. Lo stesso giorno Azione-Italia Viva chiuderà a piazza Garibaldi e il Movimento 5 Stelle a piazza Ss Apostoli.

  • 14:10

    M5s, Tribunale di Napoli si dichiara incompetente

    Il Tribunale di Napoli si è dichiarato territorialmente incompetente sul ricorso contro le delibere di approvazione del nuovo Statuto del M5s e di conferma/ratifica dell’elezione di Giuseppe Conte alla carica di Presidente del marzo scorso. Lo annuncia il M5s in una nota. In base all’ordinanza, il Tribunale competente è quello di Roma, “come – dicono i 5 stelle – da principio da noi sempre sostenuto”.

  • 13:37

    Parolin: “Smorzare i toni e servire i reali bisogni della gente”

    “Smorzare i toni, basta contraddizioni, servire i reali bisogni della gente. Lo ha ammonito il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, in un commento a margine del “World Statesman Award – Premio statista dell’anno”, che è stato conferito a New York al premier Mario Draghi di cui riferisce il Sir, a pochi giorni dalle elezioni politiche. “Quello che possiamo augurarci – ha detto il porporato – è che vada bene per le prossime elezioni e manca solo una settimana”. Parolin ha espresso l’auspicio che i toni della campagna elettorale ”si smorzino e si metta al primo posto il bene del Paese e le necessità della gente”. In questo modo, ha proseguito il porporato, ”i toni si smorzano e non ci sono più quelle contraddizioni che vengono messe in rilievo e allora si servono concretamente i bisogni della gente e le esigenze che sono tante”.

  • 13:13

    Cappato: “Subito ricorso e reclami internazionali”

    “Nel silenzio assoluto da parte di Governo, Parlamento e Presidente della Repubblica il giudice di Milano si è trovato a dover decidere in condizioni di oggettivo ricatto prodotto dall’inerzia istituzionale. Anche per questo la nostra azione non finisce qui. E’ in preparazione un reclamo urgente e ricorsi a giurisdizioni internazionali”. Così Marco Cappato, leader di Referendum e Democrazia, ha commentato la decisione del giudice civile di Milano Andrea Borrelli che ha respinto la richiesta di un provvedimento d’urgenza per la riammissione della lista in Lombardia per le elezioni di domenica e il riconoscimento delle firme digitali.

  • 12:47

    Firme digitali, respinto il ricorso della lista di Marco Cappato

    Il Tribunale civile di Milano ha respinto il ricorso della lista di Marco Cappato sul caso delle firme digitali.

  • 12:34

    Renzi: “Il Terzo Polo farà meglio di Forza Italia”

    “Sono convinto che il Terzo Polo farà meglio di Forza Italia “. Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a margine dell’appuntamento con gli imprenditori di Assolombarda a Milano. “Berlusconi su Tik Tok è inimitabile mi ha stracciato con 10 milioni di follower a 1 ma io conto di stargli davanti alle elezioni”, ha concluso.

  • 12:19

    Donzelli (Fdi): “Il Pnrr va rinegoziato”

    Secondo lei, l’Europa proverà a chiudere i rubinetti del Pnrr all’Italia in caso di vittoria della destra alle elezioni? “No, non converrebbe all’Europa. Non ha senso, nessuno darà motivo per fare questo. Crediamo che il Pnrr debba essere messo a terra. Non siamo convinti che il governo dei cosiddetti migliori abbia fatto tutto il possibile per fare dei buoni progetti, ci sono dei ritardi gravi su cui dovremo lavorare”. Lo dice Giovanni Donzelli, deputato e responsabile nazionale organizzazione di Fratelli d’Italia, ospite di Adnkronos Live. “Quando noi diciamo di rinegoziare il Piano nazionale di ripresa e resilienza, è un interesse comune, condiviso. Il Pnrr – insiste Donzelli – è stato scritto un’era geologica fa: nel frattempo c’è stata la guerra, l’impennata delle bollette, la crisi energetica”.

  • 12:06

    Donzelli (Fdi): “Errore lasciare l’Ungheria alla Russia”

    Per il Parlamento Ue l’Ungheria non è una “democrazia”? “L’Ungheria e Orban hanno votato alle Nazioni Unite con l’Occidente, contro la Russia, per far parlare Zelensky. Nonostante l’Ungheria abbia dimostrato di voler stare da questa parte del campo, stanno facendo di tutto per regalarla alla Russia. E’ un errore strategico. Dobbiamo cercare di avvicinare più Nazioni possibile dalla parte dell’Occidente, della libertà. Non regalare Nazioni alla Russia”. Lo dice Giovanni Donzelli, deputato e responsabile nazionale organizzazione di Fratelli d’Italia, ospite di Adnkronos Live. Per lei, l’Ungheria va considerata ancora una democrazia? “Secondo me se votano i cittadini, non ci sono brogli e scelgono, è una democrazia”, osserva Donzelli. “Se l’Ungheria è o no una democrazia va visto tecnicamente, non politicamente in base agli interessi economici della Germania o di altre Nazioni. Credo si debba lavorare per fare un’Europa inclusiva, forte, davvero unita. Invece – rimarca ancora l’esponente di Fratelli d’Italia – abbiamo l’impressione che troppe volte in Europa alcuni lavorino per fare un club ristretto di pochi privilegiati. Questo indebolisce l’Europa”.

  • 11:42

    Letta: “Esterrefatto dalle parole di Meloni sulla mia visita a Berlino”

    “Sono rimasto esterrefatto dalle parole di Giorgia Meloni a commento della visita a Berlino e delle discussioni avute con il cancelliere tedesco nelle quali ho affrontato i temi degli interessi del nostro Paese sull’abbassamento delle bollette e sui costi dell’energia”. Lo ha detto Enrico Letta a margine della sua visita a Pompei. “Le polemiche di ieri sulla mia visita sono tutte fuori posto, figlie di una idea autarchica e provinciale dell’Italia, sbagliata, che non difende gli interessi dell’Italia che si difendono insieme all’Europa”, ha spiegato il segretario del Pd.