Elezioni, la diretta – Renzi definisce il Reddito “sistema clientelare”. Conte: “Vieni a parlarne tra la gente senza scorta”. E il leader Iv passa agli insulti

Violento botta e risposta a distanza tra il leader d'Italia viva e quello dei 5 stelle. Il primo aveva accusato il secondo di voto di scambio per aver parlato di reddito di cittadinanza al Sud. L'ex premier: "Parla di vergogna? Si vergogni lui che fa marchette al Rinascimento saudita". La replica con insulto: "Conte è un mezzo uomo, usa linguaggio mafioso". Poi telefona alla Lamorgese per chiedere "particolare attenzione" per l'evento a Palermo. Berlusconi sul Pnrr: "Ridiscuterlo sarebbe gravissimo e illogico". Salvini: “Draghi trovi soldi bollette oltre a parlare di pupazzi”

Aggiornato: 10:08

  • 21:22

    Renzi telefona a Lamorgese: “Ha chiesto particolare attenzione per l’evento a Palermo”

    “Il senatore Matteo Renzi ha telefonato alla ministra degli interni Luciana Lamorgese per esprimerle il vivo disappunto per le dichiarazioni minatorie rilasciate oggi da Conte ad Agrigento in vista della visita a Palermo di domani . Da qualche ora i social di Renzi sono letteralmente subissati di minacce di morte e violenza fisica . Renzi ha dunque chiesto particolare attenzione all’ordine pubblico per l’evento pubblico di domani a Palermo” . Così in una nota fonti di Italia Viva.

  • 20:44

    Orlando (Pd): “Più che a Macron Renzi guarda a Melon”

    “Ieri il bluff del Terzo Polo è stato svelato dopo le parole di Draghi. Lo sapevamo tutti che l’esperienza del governo Draghi era una condizione che non si sarebbe riproposta dopo questa parentesi”. Così il Ministro Orlando ad una iniziativa elettorale del Pd a Casoria in provincia di Napoli. “Parlano di formula Draghi perché vogliono sdoganare la Meloni, perché cominciano a parlare di unità nazionale e diranno che loro garantiscono sull’atlantismo. Oggi Renzi ha detto che il Pd si dividerà perché ci saranno quelli che guardano ai 5stelle e quelli che guardano a Macron, come loro. Più che a Macron a me sembra che Renzi guardi a Melon, nel senso che si prepara a fare la ruota di scorta di Giorgia Meloni..”.

  • 20:27

    Conte: “L’unica vera minaccia è quella di Renzi verso chi è in difficoltà”

    “Renzi la smetta con le furbizie e non stravolga le cose. Non scambi per un invito alla violenza l’appello che gli rinnovo: si confronti senza filtri con il mondo reale e ascolti la voce di chi non ha niente. L’unica vera minaccia è quella che Renzi rivolge ogni giorno verso chi è in gravi difficoltà economiche e non arriva neppure a metà mese”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte replica a Matteo Renzi.

  • 19:49

    Letta: “Rimonta cominciata dal Sud”

    “La rimonta è cominciata e comincia nel Sud. Siamo qui esattamente per dire questo”. Così Enrico Letta a Reggio Calabria con Roberto Speranza e Pier Luigi Bersani.

  • 19:39

    Berlusconi: “Ridiscutere il Pnrr sarebbe gravissimo e illogico”

    “Sarebbe gravissimo se per ridiscuterlo (il Pnrr) si mettessero a rischio risorse preziose che con tanta fatica abbiamo procurato per far ripartire l’Italia”. Lo afferma Silvio Berlusconi in una intervista a ilsettimanale.pmi.it. Con il Pnrr, aggiunge il leader di Forza Italia, si avranno “più di 200 miliardi di euro, che significano quasi 3.500 euro per ogni italiano. Aggiustamenti marginali naturalmente è del tutto ragionevole farli, in accordo con l’Europa, alla luce di mutate condizioni, ma nulla più di questo. Ridiscutere il Pnrr sarebbe illogico e pericoloso, mentre non c’è nessun motivo vero per chiederlo”.

  • 19:25

    Salvini: “Draghi trovi soldi bollette oltre a parlare di pupazzi”

    “Non ho tempo di seguire la conferenza stampa, penso sia legittimo non seguire la conferenza stampa di Draghi, almeno non c’è ancora un articolo costituzionale che lo impone”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini a una domanda sulle dichiarazioni fatte ieri dal premier Mario Draghi in conferenza stampa, a margine di un’iniziativa su flat tax e pace fiscale in corso a Milano. Poi ha aggiunto: “A proposito di Draghi, oltre che parlare di pupazzi, spero che trovi il tempo per trovare altri soldi per aiutare gli italiani a pagare le bollette perché non so se ha capito l’emergenza nazionale a cui stiamo andando in contro”.

  • 19:02

    Renzi: “Conte è un mezzo uomo, usa linguaggio mafioso”

    “Ti devi vergognare Giuseppe Conte pensando che qualcuno possa picchiarmi. E’ incredibile questo modo di fare che inneggia alla violenza, Conte sei un mezzo uomo, abbi il coraggio di fare un confronto civile sui temi, questo è un linguaggio da mafioso della politica”. Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi durante un comizio elettorale a Genova attacca le parole pronunciate dal leader del M5S a Palermo. “Tre ore fa Palermo Conte ha detto ‘Renzi venga senza scorta a Palermo a dire che vuol togliere il reddito di cittadinanza’, cosa stai facendo Giuseppe Conte? Stai minacciando la violenza fisica. – afferma Renzi – Quando uno dice andiamo a fare la campagna elettorale e portiamo tutti quelli con il reddito di cittadinanza usa un linguaggio clientelare, è voto di scambio”.

  • 19:00

    Conte: “Renzi parla di vergogna? Venga a parlare di reddito senza scorta”

    “Renzi parla di vergogna. Ma se non si vergogna lui, senatore della Repubblica, che si è fatto pagare dagli arabi e ha fatto una marchetta sul Rinascimento Saudita, possono vergognarsi le persone che prendono il reddito di cittadinanza? Lui prende 500 euro al giorno“. L’ha detto Giuseppe Conte, ad Agrigento, replicando alle dichiarazioni di Renzi che ha definito scandaloso che Conte vada in giro, per il Sud, promettendo che confermerà il reddito di cittadinanza. E parlando di reddito di cittadinanza, l’ex presidente del Consiglio, Conte, è stato applaudito: “Secondo voi, tutte queste persone che applaudono – ha commentato – prendono tutte il reddito di cittadinanza? Renzi deve fare una cosa, venga, finalmente senza scorta, in mezzo alla gente a parlare, ad esporre le sue idee. Venga a dire che in Italia non occorre un sistema di protezione sociale. Venga a dirlo e non si nasconda”.

  • 18:59

    Renzi: “Scandalo che Conte vada al sud a promettere di mantenere il reddito di cittadinanza”

    “Per me è uno scandalo che Giuseppe Conte vada in giro per il sud promettendo a tutti di mantenere il reddito di cittadinanza e vada alle iniziative tirando fuori la tesserina gialla. Io lo dico ai toscani: volete questo sistema clientelare di voto di scambio?”. Lo ha detto il leader Iv Matteo Renzi a margine di una un’iziativa elettorale a Firenze. “Potete votare i 5stelle o addirittura anche il Pd che ora sta difendendo il reddito di cittadinanza – ha aggiunto -. Ma quando Conte vi dice anche in Toscana ‘vi facciamo rifare gratuitamente le casè, quel gratuitamente non esiste, non c’è niente di gratis in politica”. “Non è che sta pagando Conte – ha detto ancora -, stanno pagando i vostri figli perché è un modo per far pesare il debito pubblico sulle spalle dei figli. Allora, non c’è niente di gratis nelle proposte dei 5s c’è una consueta e scandalosa demagogia”. Per Renzi “quello che colpisce è che il Pd ha cambiato idea sul reddito di cittadinanza, ha cambiato idea su ‘ Casa Italia – Italia sicurà, ha cambiato idea su tutto, fra un pò cambierà nome e da Pd si chiameranno 5 Stelle”.

  • 16:25

    Renzi: “Jet privato? Scelte logistiche non ideologiche”

    “Noi non facciamo campagna elettorale in Jet e nemmeno in bus elettrico ma siamo molto pragmatici e facciamo scelte logistiche non ideologiche”, è la replica di Matteo Renzi sentito da Domani sul caso del volo privato utilizzato dal leader di Italia viva l’11 settembre scorso per raggiungere Lugano da Napoli. “Dipende da dove andiamo, da che tempi abbiamo e da mere scelte logistiche. Per Lugano da Ercolano un volo privato (credo a costi diversi da 15 mila), ma dipende dai tempi e dalla logistica. Tutte le spese vengono rendicontate”, ha aggiunto.