Elezioni, la diretta – Dipartimento di Stato Usa: “Da Russia, dal 2014, 300 milioni di dollari a partiti politici stranieri di 20 Paesi”

E’ quanto sostiene il dipartimento di Stato Usa, in un documento diffuso oggi. Il segretario di Stato, Antony Blinken, che ha firmato il documento, fa riferimento a un nuovo rapporto dell’intelligence sulle operazioni segrete russe che puntano a sostenere i partiti politici favorevoli a Mosca

Aggiornato: 10:08

  • 22:28

    M5s: “Copasir indaghi e faccia chiarezza su soldi da Russia”

    “Il M5S come sempre agisce in piena trasparenza: ci auguriamo venga fatta chiarezza quanto prima e che il Copasir indaghi con il pieno sostegno di tutte le forze parlamentari. Non possiamo inoltre non esprimere una certa preoccupazione per il fatto che la parte finale della campagna elettorale possa essere inquinata da fattori esterni. Ci auguriamo che nessuno pieghi una questione di sicurezza nazionale a biechi interessi politici”. Così il M5s in una nota.

  • 22:27

    Salvini: “Russia? Mai chiesto né preso soldi”

    “Gli unici che hanno preso soldi in passato dalla Russia sono i comunisti. Io non ho mai chiesto né preso soldi. Dicano nomi e cognomi. Ha pagato il Pd? Se la Russia ha pagato il Pd è giusto che si sappia. L’unico Paese straniero che nella mia attività politica mi offrì un viaggio pagato e spesato all’estero furono gli Stati Uniti. Io non ci andai. Altri ci andarono, liberi di farlo”. Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, a Cartabianca, su Rai3.

  • 22:25

    Letta: “Soldi da Russia? Governo e Copasir intervengano”

    “In Italia ci deve essere la dovuta informazione e chiarezza prima del voto. Gli italiani prima di andare al voto sappiano se partiti politici di questo Paese siano stati finanziati da una potenza, la Russia, che oggi è contro l’Europa, ha invaso l’Europa. Quindi noi chiediamo al governo italiano di dare le informazioni, che il Copasir intervenga: è fondamentale che l’opinione pubblica sappia se ci sono partiti politici che hanno preso posizioni di sostegno alla Russia perché sono stati pagati dalla Russia stessa in tutta questa operazione”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Cartabianca, su Rai3.

  • 22:09

    Conte: “No al salario minimo ma tagliano tetto ai megastipendi”

    “Per mesi nessuno ha appoggiato la nostra proposta per alzare gli stipendi a chi prende 3 o 4 euro l’ora con il salario minimo. Ora infilano in un decreto per aiuti a famiglie e imprese un intervento per togliere il tetto ai megastipendi dei dirigenti di Stato. Tutto con la compiacenza del Governo e il voto favorevole di Forza Italia, Pd e Italia Viva. Questo Paese è sottosopra. Chi ha votato quella norma ha mai parlato con famiglie che non arrivano a metà mese, con gli imprenditori che sono in ginocchio? Ma un pò di senso del pudore, no?”. Lo scrive su Facebook il leader del M5s, Giuseppe Conte.

  • 21:32

    Quartapelle: “Partiti assicurino estraneità finanziamenti Mosca”

    “Dal 2014 la Russia inquina la democrazia pagando partiti e candidati che ne difendono gli interessi. La nostra democrazia è troppo preziosa per metterla in vendita. Chiediamo a tutti i partiti politici italiani di assicurare la propria estraneità a questi finanziamenti”. Lo scrive su Twitter Lia Quartapelle, responsabile Esteri del Partito Democratico.

  • 21:31

    Crosetto: “Fuori i nomi degli italiani, è alto tradimenti”

  • 21:01

    Bonelli: “Diteci quali sono i partiti italiani che hanno preso soldi russi”

  • 20:34

    Usa: “Dalla Russia 300 milioni di dollari a partiti stranieri di 20 Stati”

    La Russia dal 2014 ha impiegato oltre 300 milioni di dollari per tentare di influenzare gli esponenti politici e altri funzionari di oltre una ventina di Paesi. E’ quanto sostiene il dipartimento di Stato Usa, in un documento diffuso oggi. Il segretario di Stato, Antony Blinken, che ha firmato il documento, fa riferimento a un nuovo rapporto dell’intelligence sulle operazioni segrete russe che puntano a sostenere i partiti politici favorevoli a Mosca. Il documento diffuso dal dipartimento di Stato non fa riferimento a soggetti specifici, ma riferisce che al riguardo gli Usa stanno fornendo informazioni classificate a una serie di Paesi selezionati. I fondi segreti sono stati usati nell’ambito degli sforzi di Mosca di guadagnare influenza all’estero.

  • 20:00

    Renzi a Meloni: “Attaccare Ue fa male al Paese”

    “Meloni ha detto che la pacchia è finita per l’Europa… Cara Giorgia, se non c’era l’Europa, i 209 miliardi di euro li prendevi stampando soldi sul Monopoli… Allora prima di parlare male dell’Europa, cerca di fare uno sforzo per capire che oggi essere europeisti è il vero modo per essere patrioti. E penso che continuare ad attaccare l’Europa, forse faccia prendere qualche voto in campagna elettorale, ma alla lunga faccia del male al Paese”. Lo ha detto Matteo Renzi in collegamento Facebook dal suo ufficio al Senato.

  • 19:56

    Meloni: “Non parlo mai male dell’Italia fuori dai confini”

    “Io non ho mai fatto un’intervista sulla stampa internazionale in cui ho parlato male dell’Italia perché io non parlo male dell’Italia fuori dai confini nazionali ecco la grande differenza che c’è tra noi e gli altri, tra noi e chi fa politica con odio e con rabbia”. Così la leader di Fdi , Giorgia Meloni, nel corso di un comizio a Torino.