Il primo discorso da re di Carlo III: “Rinnovo la promessa di Elisabetta. Vi servirò con amore, lealtà e rispetto”

Si è spenta la sovrana del Regno Unito (leggi). Era sul trono dal 1952 (leggi). In tutto il mondo fiori e messaggi davanti ad ambasciate e monumenti, i funerali tra 10 giorni. Le succede il figlio Carlo, che nel pomeriggio ha incontrato la nuova premier Liz Truss e sarà proclamato domani nuovo re

Aggiornato: 19:24

  • 19:17

    Carlo III: “Provo affetto per Harry e Meghan”

    “Provo affetto per Harry e Meghan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano”. Così il re Carlo III nel suo primo discorso alla nazione.

  • 19:15

    Carlo III: “William sarà il mio successore come Duca di Cornovaglia e Principe di Galles”

    “William assumerà il titolo scozzese e sarà mio successore come duca di Cornovaglia, e assumerà le responsabilità che io ho assunto per 50 anni”. Così il re Carlo III nel suo primo discorso alla nazione. E ha annunciato anche la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono, come “principe di Galles” e di Kate come Principessa di Galles. 

  • 19:12

    Carlo III: “Conto su Camilla, so che sarà all’altezza”

    È un “momento di grande cambiamento per la mia famiglia, conto sull’amore della mia adorata moglie Camilla. Da quando ci siamo sposati è diventata la mia regina consorte, so che sarà all’altezza del suo ruolo”. Lo ha detto Carlo III nel suo primo discorso alla nazione da re.

  • 19:07

    Carlo III: “Prometto di servirvi per tutta la vita”

    “Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita”. Così il re Carlo III nel suo primo discorso alla nazione.

  • 19:04

    Carlo III parla alla Nazione: “Profonda tristezza e dolore”

    “Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore”. Con queste parole è iniziato il primo discorso di Re Carlo III alla nazione britannica dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II.

  • 18:28

    Tutto esaurito per la cerimonia di preghiera nella cattedrale di St. Paul

    Tutto esaurito nella cattedrale di St. Paul dove tra poco inizierà una cerimonia di preghiera in ricordo di Sua Maestà Elisabetta II. I 2mila posti disponibili per assistere alla funzione sono stati prenotati in sole tre ore, riferisce il Guardian ricordando che per partecipare alla cerimonia era necessario recarsi di persona all’ufficio del turismo della City di Londra per ritirare un braccialetto a partire dalle 11. Chi non è riuscito ad ottenere il pass di ingresso nella cattedrale potrà comunque seguire l’evento in diretta su BBC1.

  • 17:59

    Carlo riceve per la prima volta la premier Liz Truss

    Re Carlo III riceve la prima ministra britannica Liz Truss per la loro prima udienza a Buckingham Palace. Come previsto dall’agenda di giornata, Carlo ha ricevuto nel pomeriggio la neo premier Tory, in carica da appena tre giorni dopo essere stata il quindicesimo e ultimo capo di governo designato martedì 6 dalla regina Elisabetta. Per Carlo si è trattato della prima udienza da sovrano. Come previsto dall’agenda di giornata, Carlo ha ricevuto nel pomeriggio la neo premier Tory, in carica da appena tre giorni dopo essere stata il quindicesimo e ultimo capo di governo designato martedì 6 dalla regina Elisabetta. Per Carlo si è trattato della prima udienza da sovrano.

  • 16:32

    Alle 22 Torre Eiffel spegnerà l’illuminazione in anticipo per rendere onore alla regina

    Anche questa sera la Torre Eiffel a Parigi rende omaggio alla Regina Elisabetta, chiudendo al pubblico e spegnendo l’illuminazione in anticipo rispetto al solito. “La città di Parigi rende omaggio a sua Maestà la Regina Elisabetta: questa sera chiuderò i battenti e spegnerò le mie luci alle 22:00”, si legge nell’account ufficiale del monumento su Twitter. Già ieri, la Tour Eiffel aveva sospeso il tradizionale scintillio delle sue luci a mezzanotte in omaggio alla grande sovrana scomparsa.

  • 16:27

    Biden prenderà parte al funerale della regina

    Il presidente americano Joe Biden sarà presente ai funerali della regina Elisabetta a Londra. Lo confermano fonti della Casa Bianca alla Nbc. Ieri sera, uscendo da un evento dei democratici in Maryland, Biden ha risposto “sì, probabilmente” ad una domanda del Daily Mail sulla sua partecipazione ai funerali della sovrana britannica.

  • 16:14

    Carlo III acclamato dalla folla

    Re Carlo III è stato accolto con grande affetto dalla folla che lo attendeva davanti a Buckingham palace. Mentre il re si fermava per stringere le mani, una donna lo ha abbracciato e baciato sulla guancia. Molti erano commossi alle lacrime e vi sono state grida di “God save the king”, sottolinea Sky News.