Il primo discorso da re di Carlo III: “Rinnovo la promessa di Elisabetta. Vi servirò con amore, lealtà e rispetto”

Si è spenta la sovrana del Regno Unito (leggi). Era sul trono dal 1952 (leggi). In tutto il mondo fiori e messaggi davanti ad ambasciate e monumenti, i funerali tra 10 giorni. Le succede il figlio Carlo, che nel pomeriggio ha incontrato la nuova premier Liz Truss e sarà proclamato domani nuovo re

Aggiornato: 19:24

  • 11:19

    I funerali della regina Elisabetta lunedì 19 settembre

    I funerali solenni della regina Elisabetta II dovrebbero tenersi lunedì 19 settembre all’abbazia di Westminster. Lo si apprende da fonti informate.

  • 11:13

    Lutto reale da oggi e fino a 7 giorni dopo i funerali

    “Dopo la morte di Sua Maestà la Regina, è desiderio di Sua Maestà il Re che un periodo di lutto reale sia osservato da ora fino a sette giorni dopo il funerale della regina. La data del funerale sarà confermata a tempo debito”. Lo si legge in un comunicato della Royal Family. “Il lutto reale sarà osservato dai membri della famiglia reale, dal personale della famiglia reale e dai rappresentanti della casa reale in servizio ufficiale, insieme alle truppe impegnate nei doveri cerimoniali”, si legge ancora nella nota.

  • 09:29

    Carlo III, la proclamazione ufficiale domani

    Carlo sarà ufficialmente proclamato re domani, sabato 10 settembre. Lo riferisce la Bbc spiegando che la cerimonia si terrà al St James’s Palace di Londra, davanti all’Accession Council (Consiglio della salita al trono), l’organo incaricato per la proclamazione di un nuovo re dopo la morte di un monarca, composto da consiglieri privati, grandi ufficiali di Stato, membri della Camera dei Lord, il Lord sindaco di Londra, gli assessori della City di Londra, alti commissari dei regni del Commonwealth e alti funzionari.

  • 09:28

    La durata del lutto nazionale e quello per la famiglia reale

    Il re ha in programma oggi un’udienza con la premier Liz Truss. Carlo incontrerà anche il Duca di Norfolk, responsabile del cerimoniale dei funerali, per approvare il programma dei prossimi giorni. Sempre per oggi, riporta il Guardian, è previsto che il governo confermi la durata del lutto nazionale, circa 12 giorni, fino al giorno successivo ai funerali della regina. I ministri annunceranno inoltre che il giorno del funerale sarà un giorno festivo. Il re disporrà anche la durata del lutto per la famiglia reale, che dovrebbe essere di un mese. Le campane suoneranno a Westminster, alla Cattedrale di St Paul e al castello di Windsor. Le chiese sono state invitate a suonare le campane alle 12. Nella prima serata, il re si rivolgerà alla nazione con un discorso preregistrato. Renderà omaggio alla regina e si impegnerà al rispetto dei doveri impostigli dal ruolo di sovrano. Sempre in giornata la premier ed alti esponenti del governo prenderanno parte ad una cerimonia in memoria a St Paul, nel centro di Londra.

  • 09:22
  • 08:41

    Xi Jinping invia messaggio di cordoglio a Carlo

    Il presidente cinese, Xi Jinping, ha inviato un messaggio di cordoglio al nuovo re Carlo III del Regno Unito per la scomparsa della regina Elisabetta II e ha espresso sincere condoglianze alla famiglia reale britannica, al governo e al popolo britannico. “La sua scomparsa è una grande perdita per il popolo britannico”, si legge in una nota, citata da Bbc. Jinping, prosegue ancora la nota, “attribuisce grande importanza allo sviluppo delle relazioni Cina-Regno Unito” ed è “disponibile a lavorare” con il re Carlo III per “promuovere lo sviluppo sano e stabile delle relazioni bilaterali a beneficio dei due Paesi e dei loro popoli”. 

  • 08:39

    Attesa per il discorso di re Carlo III

    Al suo ritorno dal castello di Balmoral, Carlo III dovrebbe incontrare oggi il primo ministro britannico Liz Truss. Intorno alle 18 ora locale la televisione britannica trasmetterà il discorso preregistrato del re.

  • 08:38

    Paul McCartney: “La regina riposi in pace, lunga vita al re”

    “Dio benedica la regina Elisabetta II. Che possa riposare in pace. Lunga vita al re”. E’ l’ultimo saluto, via Twitter, che l’ex Beatles Paul McCartney rivolge a Elisabetta II.

  • 08:34

    Carlo III, i passi formali della successione

    L’ascesa al trono del nuovo sovrano, Carlo III, verrà formalizzata oggi con una serie di passi. Come è stato annunciato, il nuovo Re e la Regina consorte saranno oggi a Londra. Tradizionalmente, il Consiglio per l’Accessione si riunisce al più presto possibile a palazzo St. James, normalmente entro 24 ore dalla morte del sovrano. Ne fanno parte i Consiglieri privati, i Grandi Ufficiali di Stato e il lord Mayor. La procedura è divisa in due parti: annunciata la morte della Regina dal Lord presidente del Consiglio di Accessione, successivamente verrà letta la “Proclamazione di Accessione”. Il nuovo Re pronuncerà allora un giuramento in cui prometterà “di assumere i doveri e le responsabilità della sovranità” e di seguire l’eredità di sua madre. Sua moglie Camilla, così come il figlio maggiore ed erede al trono William, saranno presenti, in quanto fanno parte del Consiglio privato. Camilla è diventata Regina consorte, come ha chiarito Elisabetta II in una dichiarazione in occasione del Giubileo di platino, mettendo fine all’incertezza sul suo futuro titolo.

  • 08:31

    A mezzogiorno l’omaggio della Camera dei Comuni

    La Camera dei Comuni si riunirà a mezzogiorno affinché i parlamentari rendano omaggio alla regina Elisabetta II deceduta all’età di 96 anni in una sessione che durerà fino alle 22. Sabato, secondo quanto riporta il Guardian, i parlamentari senior presteranno giuramento a re Carlo III dalle 14 fino alle 22.