Elezioni politiche 2022. Berlusconi sulle sanzioni alla Russia: “Addolorato ma è la linea Ue”. Salvini: “Io amico di Putin? Basta con queste sciocchezze”

Il segretario del Pd Enrico Letta a Rtl.102.5: "Il Rosatellum? Imposto da Renzi, che pensava di prendersi il 70% dei seggi con il 40% dei voti"

Aggiornato: 10:13

  • 20:45

    Salvini: “Pronto a ricoprire qualsiasi ruolo, a partire dal premier”

    “Non ho ambizioni personali, sono un ragazzo fortunato, sono pronto a ricoprire qualsiasi ruolo che gli italiani vorranno, a partire da quello più importante. Fare il presidente del consiglio sarebbe un orgoglio. Saremmo in grado di garantire serenità fiducia, non miracoli, più poliziotti meno clandestini”. Lo dice il segretario della Lega Matteo Salvini a Il sorpasso su Rai Isoradio.

  • 20:39

    Berlusconi: “Sanzioni Russia? Addolorato ma è la linea Ue e occidente”

    “Non vedo nessuna perdita economica” per Putin “da qui in avanti”. Lo ha detto Silvio Berlusconi a “Porta a Porta”. Mosca, ha assicurato il leader di Forza Italia, “è assolutamente in grado” di resistere alle sanzioni e al tetto per il prezzo del gas “perché sono molto aumentate le richieste di gas petrolio e carbone da parte di Cina e India”. E alla domanda se è favorevole alle sanzioni nei confronti della Russia, Berlusconi risponde: “Non posso scostarmi dalle posizioni del governo, dell’Ue, degli Usa e di tutto l’Occidente, ma – replica – sono molto deluso e dispiaciuto perché la Russia, invece di entrare nella Ue, ha rafforzato il totalitarismo comunista della Cina. Sono molto addolorato per questo”. 

  • 20:37

    Salvini: “Basta rompere con sciocchezze di Putin e spie russe”

    “Qualcuno dice che Salvini è amico di Putin, e sciocchezze di questo genere. Vorrei salvare i risparmi degli italiani, non ho mai preso soldi dalla Russia, la smettano di rompere le palle con le spie russe e gli agenti russi”. Lo dice il segretario della Lega Matteo Salvini a Il sorpasso su Rai Isoradio. “Ho solo detto che le sanzioni che dovevano stroncare Putin stanno finanziando la guerra, e stanno mettendo in ginocchio interi comparti”, aggiunge il leader leghista.

  • 20:05

    Berlusconi a “Porta a porta” in diretta da Arcore

    Silvio Berlusconi torna a ‘Porta a Porta’ per il rush finale della campagna elettorale delle politiche. Il Cavaliere si collega in video dallo studio di Arcore, a Villa San Martino. ”Eccoci qua Bruno…”, dice l’ex premier. ”E’ l’ottava campagna elettorale per Berlusconi”, annuncia Bruno Vespa, che subito viene corretto dal leader azzurro: “Non è l’ottava, perché ebbi a fare un’altra campagna elettorale quando avevo dodici anni, nel 1948…”.

  • 20:03

    Letta a Meloni: “Presidenzialismo? Sì alle riforme insieme, ma non si tocca la Costituzione”

    “Se vinceremo, anche noi vorremo discutere di riforme della Costituzione assieme agli altri, ma le nostre saranno riforme delle parti non centrali della Costituzione. E lo faremo anche dall’opposizione. La Carta nella sua parte centrale va salvaguardata per quello che è perché funziona”. L’ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a Cagliari, a proposito della proposta di Giorgia Meloni di una Bicamerale per le riforme, con l’idea di arrivare al presidenzialismo.

  • 17:54

    I ministri leghisti a Letta: “E’ troppo nervoso, fa sceneggiature di fantasia”

    “Letta è troppo nervoso, si dia una calmata. Farebbe meglio a parlare di problemi concreti della gente e non di sceneggiature di fantasia. Le elezioni si vincono con le proprie idee e non sperando in qualche aiutino esterno”. Così i ministri della Lega Erika Stefani, Massimo Garavaglia e Giancarlo Giorgetti al segretario del Pd che ha puntato il dito contro Matteo Salvini.

  • 16:42

    Meloni: “La sinistra italiana passa le giornate a dipingermi come un mostro”

    “La sinistra italiana, che da un decennio è quasi ininterrottamente al governo senza avere mai vinto le elezioni, ha una paura terribile che gli italiani possano finalmente esprimersi alle urne e mettere fine al loro sistema di potere. Per questo passano le loro giornate dipingendomi come un mostro e lanciando allarmi infondati che finiscono per gettare discredito sull’Italia. Si mettano l’animo in pace: il 25 settembre, se gli italiani lo vorranno, si volterà pagina”. Lo scrive su Fb Giorgia Meloni.

  • 16:38

    L’eurodeputato ex M5s Corrao: “Quella dei 5 stelle rimane la proposta più coerente”

    L’eurodeputato Ignazio Corrao, eletto col M5s e poi passato con i Verdi a dicembre 2020, su Facebook ha scritto un post sulla crescita nei sondaggi del Movimento.

  • 15:09

    Gli elettori M5s: “Perché non sfondiamo al Nord? Serve più radicamento”

  • 12:43

    Conte: “Ministero a Milano promesso da Salvini? È una presa in giro”

    Che sia trasferito a Milano il ministero per Intelligenza Artificiale, Digitalizzazione e Innovazione “non è una presa in giro per gli elettori?”. Se lo chiede il presidente del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte, a margine di un incontro con i cittadini del quartiere Baggio, a Milano, commentando la proposta avanzata dal leader della Lega, Matteo Salvini. “Esiste un ministero dell’Innovazione e della Tecnologia – ha aggiunto – e per la prima volta l’ho istituito io quando ero presidente del Consiglio”. Per Conte “far credere che sia una novità o il fatto di dire ‘lo voglio fare a Milano’ per prendere qualche voto in più, ma che senso ha se tutti i ministeri sono a Roma? Se un ministro dell’Innovazione deve partecipare da un momento all’altro a un Consiglio dei ministri, se deve continuamente fare incontri col presidente del Consiglio, che è a Roma, non è disguido, una disfunzionalità, pensare di portare un ministero a Milano? Cos’è, un regalo ai milanesi? No, facciamo un torto ai milanesi e all’Italia”.