Elezioni politiche 2022. Berlusconi sulle sanzioni alla Russia: “Addolorato ma è la linea Ue”. Salvini: “Io amico di Putin? Basta con queste sciocchezze”

Il segretario del Pd Enrico Letta a Rtl.102.5: "Il Rosatellum? Imposto da Renzi, che pensava di prendersi il 70% dei seggi con il 40% dei voti"

Aggiornato: 10:13

  • 12:15

    Olimpiadi Milano-Cortina, Conte: “Vigileremo per evitare speculazioni”

    “Nel Conte 1 sono io che ho firmato per le Olimpiadi Milano-Cortina. Quando si dice che l’M5s è il movimento dei no” risponde che “abbiamo detto tanti sì”. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, commentando in un punto stampa al mercato di Baggio di Milano le critiche di Beppe Grillo alle “Olimpiadi del cemento”. “Che nessuno però pensi che queste Olimpiadi diventino occasione, come sempre accade quando ci sono progetti pubblici importanti e strategici, per realizzare interessi di gruppi privati”, ha ammonito Conte, assicurando: “Quindi vigileremo e lavoreremo, affinché non ci siamo speculazioni cementizie su un progetto che invece deve servire a dare grande prestigio all’Italia”. “Se c’è da fare il rinnovamento di impianti sportivi benissimo, ma nessuno ne approfitti per fare speculazioni di basso conio”, ha concluso l’ex presidente del Consiglio.

  • 12:09

    Calenda: “Voto utile è quello che fa accadere cose che fanno bene al Paese”

    “Il voto utile è quello che fa accadere cose che fanno bene al Paese, il resto è voto inutile”. Così Carlo Calenda, leader del Terzo Polo, in collegamento da Darsena di Piombino per il rigassificatore, in occasione dell’evento ‘Si all’Italia dei sì. Una giornata di mobilitazione sulle infrastrutture necessarie per l’indipendenza energetica e lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.

  • 11:47

    Fonti Ue: “Timori per vittoria centrodestra? “Nessuna speculazione, voto va rispettato”

     Se in Ue ci sono timori per ripercussioni economiche di una eventuale vittoria della destra in Italia? “Le elezioni degli Stati membri vanno rispettate. L’Eurogruppo non fa speculazioni sull’esito del voto” in un Paese europeo, “sarebbe inappropriato per l’Ue prendere posizione”. E’ quanto sottolinea un alto funzionario dell’Ue rispondendo alla domanda dei cronisti in vista della riunione dell’Eurogruppo e dell’Ecofin di questa settimana a Praga.

  • 11:02

    Conte: “Anche Meloni ha paura, si prefigura grande accozzaglia”

    “Attenti italiani: anche Meloni comincia ad impaurirsi a governare il paese in questo momento difficile. Si sta già prefigurando una grande accozzaglia perchè tutti possano avere una poltrona su cui sedersi e i bisogni dei cittadini scompaiono sullo sfondo”. Così Giuseppe Conte, leader di M5S, intervistato da Rainews24

  • 11:01

    Conte: “Letta evoca il voto utile? I cittadini non sono sprovveduti”

    Letta evoca il voto utile? “Ognuno cerca di portare acqua al suo mulino, io capisco che Letta invochi il voto utile per sé ma non prenda in giro i cittadini, non sono sprovveduti”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, ai microfoni di Rainews24.

  • 10:59

    Conte: “Meloni vuole guerra civile con l’abolizione del reddito di cittadinanza”

    “Meloni togliendo il reddito di cittadinanza vuole la guerra civile. Lei guadagna da oltre 20 anni 500 euro al giorno con i soldi dei cittadini e vuole togliere 500 euro al mese alle persone in difficoltà facendo la guerra ai poveri?”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, ai microfoni di Rainews24. A chi gli chiede se non sia eccessivo evocare la guerra civile, “io sto semplicemente prevedendo cosa accadrebbe se, in un momento complesso come questo – riflette l’ex premier – venisse meno un presidio a tutela dei più deboli, come reagirebbe la gente togliendo il reddito di cittadinanza…”.

  • 10:57

    Maria Elena Boschi: “Letta dice il falso, nostra legge è Italicum, non il Rosatellum”

    “Anche oggi Enrico Letta attacca il TerzoPolo ma purtroppo dice il falso. La legge elettorale su cui il Governo Renzi ha messo la fiducia era l’Italicum con ballottaggio. Il Rosatellum fu invece frutto di un accordo di PD, Forza Italia e Lega e la fiducia fu messa dal governo Gentiloni. Il rancore personale di Letta sta facendo male alla comunità del Partito Democratico. Noi andiamo avanti. #ItaliaSulSerio”. Così Maria Elena Boschi, esponente di Italia viva, su Facebook.

  • 10:54

    Conte: “Non vedo allarme democratico, ma centrodestra inadeguato”

    L’allarme democratico lanciato da Enrico Letta se dovesse vincere il centrodestra? “Non userei questi toni, l’Italia è una democrazia è avanzata e solida. Ma c’è da distinguere tra i programmi, quelli della destra sono inadeguati e insufficienti, come lo sono quelli di altre forze politiche del resto”. Lo ha detto il leader del M5S Giuseppe Conte, ai microfoni di Rainews24.

  • 10:51

    Di Maio: “Salvini e Conte flirtano con Putin”

    Salvini e Conte hanno flirtato e flirtano con” il presidente russo Valdimir “Putin che ci sta facendo aumentare le bollette”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Radio 24.

  • 10:48

    Di Maio: “Impegno civico può arrivare fino al 6%”

    “Alcuni sondaggi ci danno già avanti. Noi possiamo arrivare fino al 6%. Sono molto ottimista. Nei prossimi giorni tante persone che ascolteranno le proposte politiche decideranno per chi votare. Io giro l’Italia e vedo che la gente ci vuole dare fiducia”. Lo dice Luigi Di Maio di Impegno Civico a Radio 24. “Sarà un risultato importante anche per la coalizione di centrosinistra così da fronteggiare tiro sfasciaconti Salvini-Meloni-Berlusconi che nel 2011 ci stava portando al default”, conclude.