Elezioni politiche 2022. Berlusconi sulle sanzioni alla Russia: “Addolorato ma è la linea Ue”. Salvini: “Io amico di Putin? Basta con queste sciocchezze”

Il segretario del Pd Enrico Letta a Rtl.102.5: "Il Rosatellum? Imposto da Renzi, che pensava di prendersi il 70% dei seggi con il 40% dei voti"

Aggiornato: 10:13

  • 10:46

    Letta: “Faremo di tutto perché l’esperienza, il ruolo e la competenza di Draghi non vadano in pensione”

    “Noi siamo stati quelli più lineari nei confronti di Draghi e del suo governo, anche il terzo polo in Parlamento ha spesso votato contro. Faremo di tutto perché l’esperienza, il ruolo e la competenza di Draghi non vadano in pensione”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Rtl.102.5

  • 10:42
  • 10:40

    Letta: “Ci opporremo in tutti i modi al presidenzialismo”

    La bicamerale di cui parla Giorgia Meloni? “Saremo aperti a discutere, ma io lo dico con franchezza: la linea che ho posto è che, a differenza di quanto capitato in altre occasioni, se vinciamo andiamo al governo, sennò andiamo all’opposizione e ci stiamo per tutta la legislatura”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Rtl.102.5. “Noi non siano a favore del presidenzialismo, ma contro. Per un Paese come il nostro, l’idea che tutto si risolva dando in mano a uno o a una tutto il potere io lo trovo profondamente superficiale e sbagliata. Noi ci opporremmo in tutti i modi”.

  • 10:38

    Letta: “Vittoria della destra vuol dire negazionismo”

    “La vittoria della destra in Italia vuol dire negazionismo del cambiamento climatico, ritorno indietro sul tema dei diritti e flat tax estesa a tutti, una proposta che aiuta i più forti”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato da Rtl.

  • 10:37

    Letta: “Democrazia non è a rischio se vince la destra, il sistema reggerà”

    “La democrazia non è a rischio se vince la destra, il nostro sistema regge e reggerà, sono gli italiani che scelgono. Ma se il resto del campo è diviso e come centrosinistra veniamo privati di voti e diminuiti nella nostra forza, il sistema elettorale che ha voluto Renzi alcuni anni fa può consentire alla destra italiana, con un risultato sotto il 55% dei consensi, di vincere con il 70% della rappresentanza parlamentare”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Rtl.102.5

  • 10:36

    Berlusconi: “Partito unico con la Lega? Escluso”

    È possibile che, dopo il voto, si discuta di gruppi unitari o addirittura di un partito unico del centrodestra o, almeno, tra Forza Italia e Lega? “Lo escludo. Abbiamo valori diversi, storie politiche diverse, un linguaggio diverso e ci rivolgiamo ad elettorati diversi”. Così Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, in una intervista ad Avvenire.

  • 10:34

    Calenda: “Salvini, Berlusconi e Conte sostengono Putin”

    “Salvini, Berlusconi e Conte durante l’offensiva della Russia contro l’Italia tornano a sostenere le ragioni di Putin. Non è un caso che siano gli stessi leader che hanno fatto cadere Mario Draghi. Attenti!”. Così su Facebook il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda.

  • 10:33

    Fico: “Non temo la destra né rischi per la democrazia”

    “L’avanzata della destra di Meloni? Va contrastata sul terreno della politica“. Così il presidente della Camera ed esponente di punta del M5s Roberto Fico intervistato da Repubblica. “Vanno combattuti slogan e picconate che puntano al presidenzialismo, alla stretta ai diritti civili, al respingimento dei flussi migratori”, aggiunge il pentastellato che, fermato dal vincolo del secondo mandato, non è candidato alle prossime elezioni. In campagna elettorale, secondo Fico, bisogna partire dal Sud. “Nessuno più parla di Mezzogiorno e disuguaglianze. Il Pd preferisce altri approdi”, attacca. “Noi del M5s siamo invece fermamente convinti che abbattere i divari significhi far ripartire tutto il Paese”. Per questo motivo il presidente della Camera ritiene “inaccettabile” l’Autonomia differenziata. Della bozza della ministra Mariastella Gelmini dice: “Non la condivido in alcun modo” e “non fa bene nemmeno al Nord”, perché definisce “un regionalismo squilibrato che dà di meno a chi già ha meno risorse”. Ricucire il rapporto con il Pd in questo momento non è possibile. “A livello nazionale non vedo margini per ricucire i rapporti politici – dichiara Fico -. Poi, nel nuovo Parlamento si vedrà”.

  • 10:25

    Letta: “Il Rosatellum? Imposto da Renzi, che pensava di prendersi il 70% dei seggi con il 40% dei voti”

    “Ha ragione Meloni“, quando dice che il Rosatellum lo impose il Pd: “fu Renzi che lo impose, pensando a se stesso, pensando di prendersi il 70 per cento del Parlamento, poi è andata come è andata”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Rtl.102.5. “Questa non è una legge proporzionale, è molto maggioritaria, quindi nei collegi uninominali, che è dove si decide, chi vota Terzo polo e 5 Stelle sostanzialmente favorisce la destra, perché là il Terzo polo e 5 stelle non possono vincere, se togliessero 3 o 5 punti percentuali al Pd porterebbero a quel risultato“.