Elezioni, la diretta – Meloni: “Presidenzialismo? Bicamerale può essere una soluzione”. Letta la stoppa: “Costituzione è sacra, un punto fermo”

La leader Fdi: "Subito le bollette se vinco. Sull'Ucraina in gioco equilibrio mondiale". Salvini: "Nessuna lite con Fdi se saremo al governo". Conte al Pd: "Basta balle sul M5s". Scontro tra dem e Azione-Italia Viva sul voto utile

Aggiornato: 21:50

  • 21:50

    Conte: “Pd elefante composito, noi più snelli”

    Il Partito democratico “è un elefante molto composito: ha le correnti che hanno interessi molto diversi, mentre noi siamo molto semplici. Quando ti muovi con un partito così strutturato, con tutto il rispetto, devi in alcuni passaggi faticare un pò. Ora siamo molto più snelli e abbiamo una Carta dei valori, uno dei manifesti progressisti più avanzati”. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, nel corso di un dibattito a Milano con il direttore di Fondazione Feltrinelli, Massimiliano Tarantino

  • 20:43

    Letta: “No a chi vuole il presidenzialismo”

    “Siamo qui per difendere la sacralità della Costituzione, per dire che la Costituzione è un punto fermo della nostra democrazia oggi e domani”. Lo ha detto Enrico Letta parlando a Piazza Santi Apostoli. “Diciamo no – ha aggiunto – a chi vuole trasformare il nostro Paese con il presidenzialismo”.

  • 20:36

    Meloni: “Bicamerale? Può essere una soluzione”

    “Possiamo ripartire da sistema francese, qualcuno propone il premierato, il sindaco d’Italia, importante è che si parli di questa che è la madre di tutte le riforme. La Bicamerale è una delle soluzioni su cui sono d’accordo, sono per aprire un dibattito. Io vorrei fare le riforme con tutti ma non mi faccio impantanare dalla sinistra”. Lo afferma il leader di FdI Giorgia Meloni ospite di “Porta a Porta” su Rai 1.

  • 20:34

    Letta: “Chi dice votate noi che torna Draghi mente”

    “Quelli che dicono che votando per loro torna Draghi raccontano una storia non vera”. Così Enrico Letta alla manifestazione Pd a Santi Apostoli. “O noi o loro e c’è l’esempio di Sesto San Giovanni a dimostrarlo. Isabella Rauti contro Lele Fiano. Per battere Rauti c’è solo una possibilità: votare per Fiano”, sottolinea il segretario dem.

  • 20:19

    Conte: “Noi mai in governo di salute pubblica”

    “Ho un obiettivo, garantire ai nostri elettori che realizzeremo il nostro programma. Alla luce dell’esperienza maturata saremo ancora più duri e inflessibili. Non vedo proprio la possibilità che noi ci si possa accomodare come stanno invocando Letta, Calenda e altri, in un governo di salute pubblica. Non confondiamo l’emergenza economica con l’emergenza politica, la politica deve tornare e assumersi la responsabilità di migliorare la società, non fare accozzaglie”. Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte a Di martedì, su La7.

  • 20:10

    Meloni: “Senza di me il Pd non ha un programma”

    “Mi sono resa che nel programma del Pd si parla di me, di Giorgia Meloni. Se io smetto di fare politica non hanno un programma”. Così la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, durante la puntata di Porta a Porta che andrà in onda stasera su Rai 1.

  • 20:09

    Meloni: “Polonia serie B? Letta chieda scusa”

    “Europa di serie B con Ungheria e Polonia? Per me quella di Letta è una affermazione gravissima, loro immaginano la Ue come un club. L’attacco alla Polonia è gravissimo, perché è la nazione più esposta con la Russia, si fa avere a Putin il messaggio che a noi della Polonia non ce ne frega nulla”. Lo dice Giorgia Meloni, ospite di Porta a Porta, in onda stasera. “Letta – aggiunge – chieda scusa alla Polonia”.

  • 20:08

    Berlusconi: “Non sarò il presidente del Senato”

    “Non farò il presidente del Senato, non ho ambizioni di ruolo, non sono portato ad assumere nessuna carica e nessuna presidenza del Senato”. Lo ha ribadito il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi a Zapping su Radio 1.

  • 20:07

    Berlusconi: “Coalizione unita, stima tra leader”

    “Il centrodestra è una coalizione molto solida, c’è una grande stima tra i leader. Abbiamo ciascuno un nostro programma” insieme ad un “programma unico di buon senso a cui tutti dovremmo attenerci”. Lo ha detto il leader di FI Silvio Berlusconi a Zapping su Radio Rai1.

  • 19:41

    Meloni: “Da premier priorità a caro bollette”

    Quale sarebbe la prima cosa che farebbe da premier? “Adesso le bollette sono la nostra priorità, il tema energetico che ci sta più a cuore. Si possono fare delle cose a livello europeo e sosteniamo la posizione del governo per un tetto europeo al prezzo del gas”. Così la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, durante la puntata di Porta a Porta che andrà in onda stasera su Rai1.