Elezioni, la diretta – Calenda: “Va bene anche governo con Meloni”, poi prova a precisare. Conte: “Pensano solo a gestire il potere”. Letta: “Terzo polo guarda a destra”

Letta: "Ora puntiamo a convincere indecisi e chi non vuole votare". Salvini: "Case popolari prima agli italiani". Il leader M5s: "Reddito di cittadinanza? Destra e Iv perseguitano i poveri"

Aggiornato: 21:38

  • 21:38

    Conte: “Retorica del Governo dei Migliori si scontra contro dura realtà”

    “Oggi tutti scoprono che per rispondere all’emergenza che impatta su famiglie e imprese con bollette insostenibili serve un Recovery Fund, sul modello dei 209 miliardi ottenuti dal mio Governo in Europa per la pandemia nel 2020”. Lo scrive su Facebook il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte.
    “Ora ancheil Fondo Monetario internazionale individua questa soluzione. Noi lo diciamo al Governo Draghi dal febbraio scorso, ma l’Italia per mesi non è riuscita a imporre questa priorità. In queste ore – aggiunge -apprendiamo che Germania e Francia hanno lavorato per via bilaterale e approntato una soluzione che taglia completamente fuori il nostro Paese: si scambieranno nel reciproco interesse gas contro energia elettrica”. “La retorica del prestigio e del Governo dei Migliori si scontra contro una dura realtà: allo stato nessuna soluzione comune che protegga i nostri cittadini e le nostre imprese contro crisi e carobollette”, conclude Conte.

  • 21:19

    Salvini: “Fesseria video contro rom, problema non si risolve così”

    “Ha sbagliato, ha fatto una fesseria, perché i problemi si risolvono con le ordinanze, le leggi, le forze dell’ordine. Il problema dei campi rom non lo risolvi con un video e prendendotela con una persona”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, sul video del consigliere di quartiere del suo partito a Firenze, Alessio Di Giulio. “Se lo poteva risparmiare. Io da ministro Interni campi rom li sgombravo facendo rispettare la legge”, ha detto a SkyTg24, e a Ferruccio De Bortoli che lo sollecitava a essere più severo, ha replicato: “Come mi auguro sia severo Letta con i candidati antisemiti di cui ha riempito le liste del Pd”.

  • 20:28

    Calenda prova a rimediare: “Un governo con Meloni? Ma quando mai”

    Dopo la polemica sollevata dalle sue dichiarazioni a Rtl 102.5 (“penso vada fatto un governo di unità nazionale con Pd, Lega e anche Meloni, se con un’agenda di buonsenso”), Carlo Calenda cerca di gettare acqua sul fuoco ricalibrando le sue frasi. “Un governo con Meloni? Ma quando mai. Anche perché sarebbe un controsenso a quanto fatto finora”, spiega il leader di Azione a Isoradio. “Io ho detto – ha aggiunto – una cosa diversa: se io fossi Giorgia Meloni che non ho grande esperienza, direi meglio andare avanti con Draghi. Non lo farai mai, amen”.

  • 19:54

    Calenda a Letta: “Usi argomenti di Tajani e Salvini”

  • 19:23

    Letta: “Terzo polo guarda a destra, ormai è chiaro”

    “Calenda fa quello che crede, ovviamente. Mi sembra che sia chiaro ormai: il Terzo polo guarda a destra. Questa è la conferma di quello che diciamo , e cioè che chi vuole battere la destra ha un solo voto utile, quello per il centrosinistra. Tutti gli altri sono voti che in un modo o nell’altro aiutano le destre”. Così il leader del Pd, Enrico Letta, rispondendo ai cronisti a Palermo.

  • 19:16

    Letta: “Salvini difende Italia o Russia? Inquietante”

    “Trovo gravissimo che in contemporanea il Cremlino e Putin da una parte e Salvini in Italia dall’altra siano contro le sanzioni europee alla Russia, io vedo una consonanza di tempistica e di contenuti assolutamente inquietante. Mi chiedo sinceramente alla sovranità di quale Paese faccia riferimento il leader della Lega: se lui difende l’Italia o la Russia. Perché francamente i dubbi cominciano a venire e sono molto seri. Putin sta cercando di influenzare la campagna elettorale. Dobbiamo reagire tutti uniti e insieme, tutta Europa e tutte le forze italiane”. Così il leader del Pd, Enrico Letta, ai cronisti a Palermo.

  • 19:09

    Fratoianni: “Si scrive Azione si legge destra”

    “Beh ora si spiega l’ossessione di Calenda nei confronti del sottoscritto e di Bonelli, e contro l’alleanza Verdi Sinistra. Il suo vero obiettivo è giungere ad un governo ancora più largo dell’attuale, coinvolgendo perfino Fratelli d’Italia e la Meloni. Si scrive Azione si legge destra”. Così Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra.

  • 19:02

    Azione: “Posizione non cambia. No governi con sovranisti e populisti”

    “La posizione di Calenda è sempre la stessa: lavorare con serietà a un governo di unità nazionale possibilmente guidato da Mario Draghi all’insegna dei valori occidentali di libertà, tolleranza ed europeismo. Un governo di patriottismo repubblicano. Non c’è quindi spazio per un governo politico con sovranisti e populisti di qualsiasi tipo”. Così fonti di Azione dopo le polemiche sulle parole di Carlo Calenda stamattina a Rtl 102.5.

  • 18:26

    Morassut: “Calenda e il governo con Meloni? Premio alla coerenza”

    “Calenda annuncia di voler fare un Governo con chi ha fatto opposizione e ostruzionismo a Draghi come la Meloni. Pur di uscire dall’ombra in questa campagna elettorale. Un premio alla coerenza”. Così il vicepresidente del gruppo Pd alla Camera, Roberto Morassut.

  • 18:25

    Borghi (Pd): “Calenda vuole governo con Meloni? Ha scambiato elezioni per il circolo della caccia”

    “Ma Calenda pensa che le elezioni siano un gioco di società, dove alla fine ci si mette tutti d’accordo come se fossimo al circolo della caccia? I voti non si pesano, i voti si contano. Questa è la democrazia. Se smania di andare al governo con la Meloni, ora si capisce tutto”. Lo scrive il responsabile sicurezza e candidato Pd Enrico Borghi.