Elezioni, diretta – Salvini: “Imprenditori chiedono di rivedere le sanzioni alla Russia”. Letta: “Putin non l’avrebbe detto meglio”

Mattarella nel messaggio al Forum di Cernobbio interviene sul caro energia: "Aumento prezzi dovuto a meccanismi irragionevoli, serve risposta Ue". Conte: “Con questo vertice Pd dialogo assolutamente improbabile”

Aggiornato: 20:54

  • 20:07

    Dieci denunciati per l’assalto al gazebo Fdi a Milano

    Sono dieci le persone identificate dalla Digos di Milano come gli autori dell’assalto al gazebo di FdI in viale Papiniano a Milano. Lo apprende l’Adnkronos. I giovani che saranno denunciati appartengono all’area anarchica.

  • 20:06

    Orlando: “Il salario minimo c’è in tutta Europa, sarebbe utile”

    “Il salario minimo serve per fare in modo tale che laddove non arrivano i contratti del sindacato, ci sia un elemento che riequilibra. Questo strumento c’è in tutta Europa, e credo che potrebbe essere utile anche nel nostro paese”. Lo ha detto stasera il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, al Tg4.

  • 19:51

    Letta: “Calenda, Renzi e Conte rischiano di far vincere la destra”

    “L’unico obiettivo che Calenda e Renzi da una parte e Conte dall’altra raggiungono è rischiare di far vincere la destra nei collegi: il loro obiettivo è di un posizionamento immediato che nel prossimo parlamento non avrà nessun ruolo. Il nostro sforzo deve essere di tenuta della nostra coalizione e di far passare il messaggio che, vista la legge elettorale, o vinciamo noi o vince la destra”. Lo ha detto, dal palco della Festa dell’Unità di Reggio Emilia, il segretario del Pd Enrico Letta

  • 19:24

    "L'amore degli italiani per Meloni? Fugace come una scoreggia": è un caso il titolo dell'articolo della Sueddeutsche Zeitung

    L’autore del pezzo, Oliver Meiler, analizza la rapidità con cui gli elettori cambiano gusti in un colloquio con due giornalisti italiani, Filippo Ceccarelli (Repubblica) e Aldo Cazzullo (Corriere). "Gli italiani hanno perso di nuovo la testa per amore, questa volta per la postfascista Giorgia Meloni, che si colloca nell'angolo più scuro dello spettro politico", si legge nel sommario. "La cosa positiva è che si disinnamorano altrettanto velocemente"

    Leggi
  • 19:21

    Letta: “Salvini dice cose che nemmeno Putin sulle sanzioni. Centrodestra è ambiguo”

    “Sono gravissime le affermazioni di Salvini sul tema delle sanzioni alla Russia, ha detto cose che neppure Putin direbbe svelando alla fine la sua vera idea di questa vicenda cioè la vicinanza a Putin”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, ospite alla festa dell’Unità a Reggio Emilia. “Di che ne dica la Meloni – ha continuato – la coalizione di centrodestra ha una scelta profondamente ambigua su una delle questioni più importanti, ossia l’aggressione all’Ucraina. Salvini, pro Putin e che sostiene le tesi di Putin, è un vero pericolo per il nostro Paese”. 

  • 19:20

    Conte alla marcia per Angelo Vassallo: “La politica deve stare qui, per chi si batte per la legalità”

    “Angelo Vassallo è stato un esempio, ha lottato per la legalità e per la tutela dell’ambiente, del suo territorio, sfidando la criminalità. La politica deve attivarsi, deve stare qui, al fianco di chi si batte per la giustizia e la legalità”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte ad Acciaroli, in Campania, al termine della marcia per chiedere la verità su Angelo Vassallo – il sindaco di Pollica ucciso 12 anni fa. 

  • 19:18

    Cottarelli: “Il mio nome nel ‘Fronte repubblicano’ di Calenda? Fa piacere”

    “Sentire di essere apprezzati è sempre una cosa buona, lo ringrazio”. Così, all’Adnkronos, Carlo Cottarelli commenta le parole di Carlo Calenda che ieri, in occasione dell’apertura della campagna elettorale di Azione-Italia Viva-Calenda, lo ha chiamato in causa per un futuro cantiere che si chiamerà “fronte repubblicano”. “Io -afferma Cottarelli- ho lavorato per un anno da un lato con Azione e Più Europa per ‘Programma per l’Italia’, (il Comitato scientifico composto da Più Europa, Azione, Partito Repubblicano Italiano, Alleanza Liberaldemocratica per l’Italia e Liberali, che Cottarelli ha presieduto, ndr). Dall’altro ho lavorato per il Pd”. Ebbene, “io avrei preferito che ci fosse un’alleanza e che si andasse insieme ad elezioni”. Anche perché “alla fine, il motivo principale per dare vita a un’alleanza ampia è che con questa legge elettorale bisogna mettersi insieme. Poi però è stata presa una diversa decisione e pazienza”.

  • 19:17

    I Radicali: “Salvini rispetta il patto con Mosca”

    “Il leader della Lega continua a rispettare con zelo il patto di mutua collaborazione da lui firmato a Mosca, il 6 marzo 2017, con il partito di Putin, Russia Unita. Chi vuole vedere e non fare lo struzzo ne trova conferma ogni giorno, anche nelle dichiarazioni odierne di Salvini contro le sanzioni alla Russia”. Così in una nota Massimiliano Iervolino, Igor Boni e Giulio Manfredi, segretario, presidente e membro di giunta di Radicali Italiani.

  • 17:03

    Letta: “Salvini dice basta sanzioni? Putin non l’avrebbe detta meglio”

    “Credo che Putin non l’avrebbe detta meglio”. Così su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta, commenta un tweet di Matteo Salvini, in cui il leader della Lega ribadisce: “Le sanzioni stanno funzionando? No. A oggi chi è stato sanzionato sta guadagnando, mentre chi ha messo le sanzioni è in ginocchio. Evidentemente qualcuno in Europa sta sbagliando i conti: ripensare la strategia è fondamentale per salvare posti di lavoro e imprese in Italia”. 

  • 14:15

    Conte: “Pronti a scostamento bilancio come per Covid”

    Sulla crisi energetica in Italia “bisogna avere il coraggio di generare risorse e se poi non dovesse bastare fare anche uno scostamento di bilancio”. Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle a Napoli Giuseppe Conte. “Io dico: abbiamo fatto cinque scostamenti nel momento più duro della pandemia, abbiamo portato il pil a +6,6% e lasciato lo spread sotto i 100. Quando c’è una politica economica e sociale ben costruita, ben comunicata ai cittadini oltre che ai mercati, anche i mercati finanziari capiscono”.