Elezioni, diretta – Meloni: “Pronta per Chigi? Mai, a fare il meglio sì”. Calenda: “Salvini vicino a Putin. Ora querelami”. Sala: “Voto Pd”

Rabbia del Pd contro la leader Fdi per la frase su "clandestini" e donne violentate. Conte: "Noi unici a proporre salario minimo, Meloni parla a pancia piena". Speranza: "Più soldi per il sistema sanitario"

Aggiornato: 16:05

  • 21:22

    Meloni contestata a Cagliari, manifestante sul palco con bandiera arcobaleno

    Al comizio della leader Fdi si sono verificate contestazioni e disordini nel lato più lontano dal palco allestito in piazza del Carmine a Cagliari. Slogan e cori in sardo di gruppi indipendentisti: “Fuori l’Italia dalla Sardegna” e “Siamo tutti antifascisti”. Uno dei manifestanti è salito sul palco con una bandiera arcobaleno Due persone sono state portate in Questura. 

  • 21:14

    Meloni: “Pronta per Palazzo Chigi? Mai pronti per queste cose, ma pronta a fare il mio meglio”

    “Pronta per Palazzo Chigi? Non si è mai pronti per una sfida di questo tipo ma sono pronta a fare il mio meglio”. Così la leader di FdI, Giorgia Meloni, in un’intervista al Tg5.

  • 21:13

    Meloni: “Togliere il reddito di cittadinanza e dare soldi alle aziende”

    “Bisogna prendere le risorse del reddito di cittadinanza e metterle sulle assunzioni aiutando le aziende. La ricchezza non si crea per decreto, la povertà non si abbatte per decreto. Lo stato deve aiutare le imprese e mettere loro i bastoni tra le ruote dalla mattina alla sera”. Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni in un comizio a Cagliari durato circa un’ora e aperto da una playlist musicale e dall’introduzione del sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, esponente di Fratelli d’Italia. 

  • 21:12

    Calenda: “Occhi di tigre? Quelli di Letta sono strabici”

    Quelli di Letta “non sono occhi di tigre ma strabici. Il Paese va riappacificato e non diviso a martellate”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, all’evento di apertura della campagna elettorale del cosiddetto Terzo Polo a Milano. “Quella di Letta – ha continuato – è una strategia folle, un ‘comitato di liberazione nazionale’ senza i 5 Stelle ma con i sosia dei 5 Stelle, la continuazione dei Bertinotti, Turigliatto, Pecoraro Scanio. La maledizione della sinistra che non governa”. 

  • 19:55

    Calenda: “Dopo voto apriremo cantiere repubblicano”

    “Subito dopo queste elezioni apriremo un cantiere vasto, chiamatelo fronte repubblicano, esattamente quello a cui Mario Draghi ha improntato la sua azione”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, dal palco dell’evento di apertura della campagna elettorale del Terzo Polo a Milano. “Questa casa è aperta a Cottarelli, Bonino, Bentivogli, Giorgetti, Sala, Gori. Mi fa molta impressione vedere Cottarelli con Fratoianni, Sala con Di Maio…”, ha aggiunto Calenda.

  • 19:38

    Calenda: “Salvini vicino a Putin. Ora querelami”

    Salvini “è vicino a Putin. E ora querelami, Salvini. Guarda la foto di quando dicevi che davi due Mattarella contro mezzo Putin. In un Paese che ha senso della Patria non avresti rimesso piede sul suolo patrio”. Lo ha detto Carlo Calenda a Milano.

  • 19:37

    Sala: “Non ho dubbi, voterò Pd”

    Alle prossime elezioni politiche “non ho dubbi: voterò il Pd”. Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala durante la seconda giornata della festa dell’Unità milanese. “In termini di valori e responsabilità mi ritrovo più nel Pd – ha concluso Sala – probabilmente non avrò mai la tessera, ma il Pd è il mio partito di riferimento”.

  • 19:28

    Calenda: “Con Renzi al governo liti ogni giorni, ma abbiamo fatto riforme”

    “Non c’è stato giorno al governo in cui non abbiamo litigato con Matteo, il tono era tu non capisci niente di politica, tu di economia. Abbiamo fatto industria 4.0,. la decontribuzione del salario di produttività, il Jobs act, gli energivori, la riforma delle camere di commercio”. Lo ha detto Carlo Calenda alla manifestazione con Matteo Renzi a Milano.

  • 19:20

    Meloni: “Dati ci danno al governo, avversari nervosi”

    “Noi metteremo gente preparata al governo: pensate all’Istruzione, prima c’era Azzolina, Noi puntiamo al merito”. Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni nelle prime battute del suo comizio in piazza del Carmine a Cagliari. “I dati che dicono che Fratelli d’Italia potrebbe governare stanno creando molto nervosismo. Non abbiamo vinto niente, bisogna combattere, ma i dati dicono quello che dicono”.

  • 18:58

    Renzi: “Letta non si rende conto del suo dramma”

    “C’è un uomo a cui va tutta la simpatia umana, perché ha avuto una estate difficile: Letta. Ha detto, chi vota Calenda vota per la Meloni. Capisco che sono mesi complessi per Enrico, ma gli faccio un tutorial: chi vota per la destra vota Meloni e Salvini. Chi vota per il Terzo polo vota per Calenda e Renzi: Chi vota a sinistra vota Letta e Di Maio, questo è il dramma di cui non si sono resi conto”. Lo ha detto Matteo Renzi alla manifestazione di Milano con Carlo Calenda.