Elezioni, diretta – Meloni: “Pronta per Chigi? Mai, a fare il meglio sì”. Calenda: “Salvini vicino a Putin. Ora querelami”. Sala: “Voto Pd”

Rabbia del Pd contro la leader Fdi per la frase su "clandestini" e donne violentate. Conte: "Noi unici a proporre salario minimo, Meloni parla a pancia piena". Speranza: "Più soldi per il sistema sanitario"

Aggiornato: 16:05

  • 18:41

    Renzi: “Noi unico voto utile”

    “Siamo l’unico voto utile perché l’Italia torni a crescere”. Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi , all’evento di apertura della campagna elettorale del Terzo Polo a Milano. “Dobbiamo salvare il paese – ha aggiunto – da una parte c’è una destra sovranista tra le peggiori in Europa, dall’altra una sinistra populista. E tra gli altri, a destra, sinistra e nel M5s, c’è chi ha mandato a casa Draghi, noi l’abbiamo sostenuto”.

  • 17:05

    Di Maio: “La destra non ha linea unica sul gas”

    “E’ veramente preoccupante che la destra non abbia una linea unica sul gas. Questi ci portano a sbattere se vanno al governo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Insieme per il futuro Luigi Di Maio a margine del colloquio col console albanese all’ambasciata di Milano, in merito alla proposta della Lega per un decreto da 30 miliardi contro il caro bollette. “Non capisco – ha concluso il ministro degli Esteri – perché Salvini non sia d’accordo sul tetto massimo al prezzo del gas. Questo significa favorire Putin perché tutti i soldi che le imprese stanno pagando per le bollette li stanno dando a lui”.

  • 16:50

    Garavaglia: “Decreto sui balneari? Non mi risulta”

    “Non mi risulta. Visto che lo dovrei fare…È ovvio che non si può procedere ora”. Così su twitter il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha commentato un articolo su un decreto ad hoc del governo sui balneari.

  • 16:10

    Conte: “O con Pd o con la destra? Letta inganna i cittadini”

  • 16:00

    Salvini: “No al tetto di spesa per il contante”

    “L’unico modo per abbattere l’evasione fiscale è abbassare le tasse. E poi in un paese libero ognuno deve poter pagare come vuole con i suoi soldi“. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, nel corso di un appuntamento elettorale a Riccione. “Non esiste il tetto di spesa in denaro contanti – spiega – Perché uno non può pagare in contanti? Il tetto di spesa per i contanti in Germania è di 10mila euro, qua ormai devi usare il bancomat anche per un caffè. E chi ci guadagna? Le banche, ecco di ingrassare le banche penso sia venuto anche il momento di farne a meno”.

  • 15:31

    Lista Cappato presenta ricorso a Milano

    La lista Referendum e Democrazia di Marco Cappato ha presentato un “ricorso” al Tribunale di Milano per ottenere un “provvedimento d’urgenza” sull’ammissione della lista stessa nelle circoscrizioni della Lombardia per le elezioni del 25 settembre, dopo che la Corte d’Appello e poi la Cassazione hanno deciso l’esclusione per la nota questione della presentazione delle firme in formato digitale e non cartaceo. Lo ha spiegato Giovanni Guzzetta, avvocato e professore di diritto pubblico, curatore del ricorso, nel corso di una conferenza stampa on line, alla presenza anche dello stesso Cappato.

  • 14:53

    Marcucci: “Tutto da giocare. Elettori decideranno negli ultimi 10 giorni”

    “Non ho mai partecipato ad elezioni già decise dai sondaggi un mese prima del voto. Anche questa volta gli elettori si faranno un’idea negli ultimi 10 giorni. Sono quindi tutte da giocare”. Lo afferma il senatore Pd Andrea Marcucci in un’intervista al sito La voce impertinente.

  • 12:50

    Conte: “Su salario minimo Letta propone pochi spiccioli e Meloni parla con la pancia piena”

    “Chi propone il vero salario minimo siamo noi del M5S. State dalla parte giusta”. Così in un video su Facebook il leader del M5s Giuseppe Conte interviene su uno dei cavalli di battaglia dei 5 Stelle, mettendo nel mirino le altre forze politiche. 
    “Le forze di centrodestra ci hanno ostacolato continuamente, pensate la Meloni ha definito il salario minimo uno specchietto per le allodole, come a dire all’affamato, dall’alto del suo stipendio parlamentare, a pancia piena, ‘non toccare nulla tanto è un’illusione ottica’. Calenda era assolutamente contrario, ora in campagna elettorale ha scoperto il salario minimo. Letta parla di salario minimo ma propone un minimo intervento che riguarda una fetta limitata di lavoratori, pochi spiccioli. Chi propone il vero salario minimo siamo noi”, rivendica Conte in chiusura del video postato sui social.

  • 12:49

    D’Elia: “Meloni supera soglia decenza”

    Giorgia Meloni ha superato la soglia della decenza del dibattito politico, dichiarando che ‘nella morra cinese della sinistra, clandestino batte donna violentata’, immagino quanto a solidarietà. Parla proprio Meloni che deve ancora chiedere scusa per la pubblicazione del video della violenza subita da una donna a Piacenza. Non ci sono parole per la continua strumentalizzazione della violenza maschile contro le donne, usata solo per agitare il tema dell’immigrazione”. Lo dice in una nota Cecilia D’Elia, responsabile Pari Opportunità nella Segreteria Pd e Portavoce della Conferenza delle Donne democratiche.

  • 12:18

    Malpezzi su Meloni: “Il suo vero volto è quello del comizio di Vox”

    “La scelta delle parole svela molto di chi le pronuncia: potrà fare la finta moderata per le cancellerie internazionali, ma Giorgia Meloni rimane sempre questa. Il suo vero volto è quello del comizio di Vox“. Così su Twitter la senatrice del Pd Simona Malpezzi.