Elezioni, la diretta – Reddito, Berlusconi: “Va rimodulato non eliminato”. Salvini: “Stupratori e pusher? Trattarli come assassini”

Cingolani presenta il piano gas in Cdm: a ottobre termosifoni abbassati di un grado e accesi un’ora in meno al giorno (leggi). Conte: “Metodo Draghi fa male a democrazia”. Grillo contro i jet privati: "Tracciare l'inquinamento come fanno in Francia"

Aggiornato: 16:05

  • 18:47

    Salvini: “Il nucleare serve, Fratoianni si metta l’anima in pace”

    “Chiediamo agli scienziati e agli ingegneri, non a Salvini e Fratoianni. Fratoianni dice no all’energia più sicura e pulita che esista, Salvini dice sì. Poi dove farla non lo decidono né Salvini né Fratoianni”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i cronisti a Milano, rispondendo a una domanda sulla richiesta da parte dell’Alleanza Verdi Sinistra al centrodestra e al leader del Terzo polo, Carlo Calenda, di indicare i luoghi dove costruire le centrali nucleari. “Ci sono docenti universitari, ingegneri e scienziati che sostengono che nucleare è il futuro. Lasciamo che sia il Politecnico a decidere. È fuori discussione che serva aprire le centrali. Il dove non lo deve decidere la politica. Fratoianni si metta l’anima in pace. L’Italia tornerà al nucleare, mentre tutto il mondo sta andando verso il nucleare. La Francia investe in sei nuove reattori nucleari e noi compriamo l’energia a caro prezzo dai francesi. Siamo poco furbi”, ha concluso Salvini.

  • 17:19

    Salvini: “I sondaggi dicono che stiamo per stravincere”

    “I sondaggi dicono che stiamo per stravincere e che il centrodestra avrà due terzi dei seggi. Quindi il M5s e il Pd sanno che perdono”. Così il segretario della Lega Matteo Salvini, durante un punto stampa davanti alla Statale di Milano, ha commentato gli ultimi sondaggi elettorali, che vedono il Movimento 5 stelle raggiungere il Carroccio. “A me interessa che il centrodestra vinca, quanto prendono M5s e Pd mi interessa men che zero. Io ho voglia di governare questo Paese”, ha aggiunto Salvini, che rispetto alla questione della premiership nel centrodestra ribadisce: “Chi prende un voto in più avrà onore e onere di indicare chi prenderà per mano questo Paese. Per me sarebbe entusiasmante”.

  • 17:14

    Dl Aiuti, pressing bipartisan per abolire il “docente esperto”

    Pressing bipartisan dei partiti sul governo per eliminare la figura del docente esperto, introdotta dal dl aiuti bis, che prevede una maggiorazione di stipendio. Alle commissioni Bilancio e Finanze del Senato che esaminano il provvedimento sono arrivati emendamenti in questo senso da Pd, M5s, Iv, Leu, Maie, ma anche dalle opposizioni, FdI e Upc-Cal-Alt.

  • 16:30

    Pd-Leu-M5s: “Bonus luce e gas fino a 20mila euro di Isee”

    Pd, Leu e M5s in pressing sul governo per il rafforzamento del bonus sociale luce e gas. Tutti e tre questi partiti hanno infatti presentato emendamenti al dl Aiuti bis per alzare da 12mila a 20mila euro il tetto Isee entro il quale si ottiene il beneficio.

  • 15:53

    Valente: “Solo un voto al Pd può salvare il reddito di cittadinanza”

    “Il reddito di cittadinanza? Chi pensa di abolirlo come la destra e non solo non conosce la realtà. Ha arginato la povertà, va solo modificato nella parte delle politiche attive per il lavoro. Solo un voto al Pd può fare in modo che il Rdc non venga cancellato, perché solo il Pd può arginare questa destra”. Lo dice la senatrice del Pd Valeria Valente, capolista nel plurinominale 1 in campania per il Senato. 

  • 15:47

    Maganov, Letta contro Salvini: “Voleva Putin al posto di Mattarella”

    “La fine che fanno in Russia i manager che non si allineano. Com’era quella frase? Meglio mezzo Putin di due Mattarella?”. Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta in relazione alla morte del presidente di Gazprom Ravil Maganov, facendo riferimento alle parole scritte da Matteo Salvini in un post social di alcuni anni fa.

  • 14:51

    Draghi chiede lo sprint sul Pnrr: “Realizzare oltre il 50% dei traguardi in due mesi”

    A oggi risultano conseguiti nove obiettivi e traguardi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Anticipando quanto previsto nel cronoprogramma condiviso con l’Europa, l’obiettivo del Governo è di realizzare nei prossimi due mesi oltre il 50% degli obiettivi e dei traguardi in scadenza a fine anno. È quanto filtra da palazzo Chigi. La Presidenza del Consiglio, viene spiegato, ha chiesto quindi ai Ministeri di anticipare, rispetto al cronoprogramma condiviso con l’Europa, il raggiungimento di 11 obiettivi a settembre (anziché 3, come previsto) e 9 entro ottobre, mese nel quale non era contemplata alcuna scadenza. Quanto ai mesi di novembre e dicembre prosegue, infine, il lavoro per il conseguimento dei restanti 26 obiettivi e traguardi in scadenza, per un totale di 55, che saranno poi verificati con la Commissione europea.

  • 14:30

    Cirinnà (Pd): “Legge sui feti lede la dignità delle donne”

    “Oggi la destra di Fratelli d’Italia rispolvera l’idea di introdurre la sepoltura dei feti, dopo un aborto, anche senza il consenso dei genitori. Un loro vecchio cavallo di battaglia: ci hanno già provato nel corso della legislatura, con un ddl che porta la firma, tra le altre, di Isabella Rauti. È una proposta profondamente sbagliata, che lede l’autonomia e la dignità delle donne che scelgono di interrompere la gravidanza”. Così Monica Cirinnà, responsabile Diritti del Pd, a proposito dell’intervista a Tpi del senatore Luca De Carlo. 

  • 13:51

    De Carlo (FdI): “Riproporrò legge su sepoltura dei feti anche senza il consenso delle madri”

    “Se a lei sembra normale che una vita venga smaltita come un rifiuto speciale va bene, a me no. Io credo che sia vita pure sotto le 28 settimane. Una donna che decide per “x” motivi di interrompere la gravidanza, avrà il diritto di poterlo fare e il feto avrà il diritto di essere seppellito”. Risponde così Luca De Carlo, senatore di Fratelli d’Italia e primo firmatario della proposta di legge “disposizioni in materia di sepoltura dei bambini non nati”, in un’intervista a Tpi, annunciando che riproporrà il testo nella prossima legislatura. 

  • 13:26

    Orlando in Cdm: “Avanti con la trattativa per Ita”

    Stando a quanto apprende l’Agi, in Consiglio dei ministri il ministro del lavoro Andrea Orlando ha esortato ad andare avanti con l’opzione individuata per il futuro di Ita Airways (la trattativa con il fondo Certares), sottolineando come sia importante evitare che si incrini lo stato dei rapporti che si era raggiunto nelle relazioni industriali con le parti sociali.