Elezioni, la diretta – Pubblicato il programma di Fratelli d’Italia: “Abolire il reddito di cittadinanza, commissione d’inchiesta su Covid e vaccini”

Meloni: "Disponibile a confronto con Letta, per me possiamo farne altri mille tra i leader". Salvini insiste: "Riapriamo le Camere e approviamo piano da 30 miliardi. Se no facciamo la fine della Grecia”. Orlando: "La tassa sugli extraprofitti può salire oltre il 25%".

Aggiornato: 16:06

  • 22:08

    Programma FdI: tutela della “vita umana fin dal suo inizio”

    Nel capitolo del programma di FdI dedicato alla “difesa della libertà e della dignità di ognuno” si promette un “contrasto alla censura arbitraria dei social network e garanzia del rispetto della libera manifestazione del pensiero da parte delle grandi piattaforme di comunicazione”, e la tutela della “vita umana fin dal suo inizio“, la “lotta ad ogni forma di maternità surrogata“.

  • 22:07

    Programma FdI: istituzione del “Liceo del Made in Italy”

    Tra le proposte contenute nel programma di FdI trova spazio l’istituzione del ‘Liceo del Made in Italy‘ “per dare qualità e prestigio al contesto lavorativo e culturale del Marchio Italia”. Sempre nell’ambito dell’istruzione, poi, si chiede di “avviare un confronto con il mondo della scuola al fine di verificare la praticabilità di ridurre di un anno il percorso di studio scolastico, a parità di monte ore totale, per consentire ai giovani italiani di diplomarsi a 17-18 anni, come già avviene in diversi Stati occidentali, e accedere così prima al percorso universitario o al mondo della formazione professionale e del lavoro”.

  • 22:07

    Programma FdI: “Commissione d’inchiesta su Covid e vaccini”

    Nel programma di FdI si affronta anche il tema coronavirus. “Nessun obbligo di vaccinazione contro il Covid-19, ma informazione, promozione e raccomandazione alla vaccinazione – si legge -, in particolare per fasce d’età a rischio e situazioni di fragilità. Piena libertà di scelta tra i vaccini autorizzati dall’Ema e dall’Aifa e richiami. Nessuna reintroduzione del green pass e possibilità di screening negli ambienti a rischio, a tutela dei soggetti fragili. Istituzione di una commissione d’inchiesta sulla gestione medica ed economica della pandemia da Covid-19 nonché sulle reazioni avverse da vaccino“.

  • 22:05

    Programma di FdI: “Saldo e stralcio delle cartelle fino a 3mila euro”

    Il programma di FdI sul piano del fisco: oltre alla flat tax, ecco la proposta per le cartelle in essere di un “saldo e stralcio fino a 3mila euro per le persone in difficoltà e, per importi superiori, pagamento dell’intera imposta maggiorata del 5% in sostituzione di sanzioni e interessi, e rateizzazione automatica in 10 anni”.

  • 22:04

    Programma FdI: “Aggiornamento del Pnrr”

    Nel programma di FdI si annuncia “l’immediata costituzione di un’unità di crisi su energia e caro bollette“, si punta ad aumentare gli “importi per l’assegno unico e universale” e a destinare maggiori risorse al Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa per le giovani coppie di lavoratori precari (“No a nuove tasse sulla prima casa e zero tasse sui primi 100mila euro per l’acquisto della prima casa”). Nell’ambito dei fondi europei, poi, secondo Fdi serve un “mirato aggiornamento del Pnrr alla luce della crisi scaturita dal conflitto in Ucraina e dall’aumento dei prezzi delle materie prime”.

  • 22:02

    Programma FdI: “Abolire il reddito di cittadinanza”

    Nel programma di Fdi è prevista la riduzione delle tasse sul lavoro “attraverso il taglio strutturale del cuneo fiscale e contributivo, a vantaggio di lavoratori e imprese”; l’abolizione del Reddito di cittadinanza “per introdurre un nuovo strumento che tuteli i soggetti privi di reddito, effettivamente fragili e impossibilitati a lavorare o difficilmente occupabili”; “il ricalcolo, oltre un’elevata soglia, delle ‘pensioni d’oro‘ che non corrispondono a contributi effettivamente versati”. 

  • 22:01

    Pubblicato il programma di FdI

    Dal sostegno alla natalità e alla famiglia al Pnrr, passando per fisco, lavoro, sanità, Made in Italy, ambiente, energia, trasporti, e riforme. Fratelli d’Italia ha messo in fila, uno dopo l’altro, le 25 priorità sulle quali intende intervenire se dopo il 25 settembre andrà al governo. Il programma di 40 pagine è intitolato “Pronti a risollevare l’Italia”.

  • 21:32

    Conte: “Problemi giovani non si risolvono con una dote una tantum”

    “I problemi dei giovani non si risolvono con una dote. Sono problemi di struttura che richiedono interventi di struttura, e non delle iniziative una tantum che fanno molta scena”. Lo ha detto il leader M5S Giuseppe Conte, intervenendo al Festival Fornaci Rosse di Vicenza.

  • 20:16

    Pnrr: Draghi richiama i ministeri

    “Uno sforzo straordinario” per portare a termine 243 provvedimenti nei prossimi due mesi. Mario Draghi dopo la pausa estiva richiama i ministeri interessati affinché si rispettino i tempi dell’attuazione del programma di riforme e investimenti dell’esecutivo e si raggiungano i traguardi e i target del Pnrr. L’obiettivo, evidentemente, è quello di chiudere il maggior numero di dossier, mettere a riparo i fondi da incassare dall’Europa nel 2022 e lasciare un carico più leggero di cose da fare al nuovo governo che si formerà dopo le elezioni del 25 settembre.

  • 20:07

    Giani: “Chiara posizione Meloni su Piombino. Sindaco chiederà sue dimissioni?”

    “Sono contento della chiara presa di posizione di Giorgia Meloni sul rigassificatore di Piombino, posizione che sostengo da mesi. Il sindaco Ferrari per questo ha chiesto più volte le mie dimissioni, chissà se adesso le chiederà anche alla leader del suo partito”. Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.