Elezioni, la diretta – Meloni: “Non rovineremo le finanze. L’Ue? Non la lasciamo”. Emergenza gas, Calenda: “Misure”. Conte: “Te ne accorgi ora?”

Aggiornato: 16:08

  • 08:59

    Nordio: “Nessuno vuole cambiare la 194”

    “Quanto alla disciplina dell’interruzione della gravidanza, credo che nessuno voglia cambiare una legge a suo tempo approvata da un referendum popolare (la 194, ndr). La decrescita di natalità è un problema enorme, e sarà affrontato con incentivi alle coppie e strutture efficienti, non certo con una revisione normativa”. Lo dichiara Carlo Nordio, ex magistrato e candidato di Fratelli d’Italia, in un’intervista a La Stampa

  • 08:56

    Berlusconi: “Premier chi avrà più voti”

    “Tra di noi alleati abbiamo linguaggi diversi. Tuttavia abbiamo deciso che il partito che avrà più voti esprimerà il Presidente del Consiglio”. Lo afferma il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, a Rtl102.5  

  • 08:55

    Letta: “Dimissioni se sconfitto? Ne parliamo dopo”

    “Io penso che la mia concentrazione sia tutta sul 25 settembre. Di quello che succede dopo ne parleremo dopo”. Così Enrico Letta a Radio Capital risponde a chi gli chiede se sia pronto a dimettersi da segretario del Pd in caso di sconfitta alle elezioni 

  • 08:47

    Berlusconi: “Per la sinistra tasse bellissime”

    “Il fisco è il vero problema, il più importante di tutti, perché porta con sé tutto il resto ed è la vera differenza tra noi e la sinistra. Per loro le tasse sono bellissime, per noi no, sono una dolorosa necessità da ridurre il più possibile”. Lo dice a Rtl 102.5 Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia. Per la sinistra, ha rimarcato l’ex premier, “lo Stato deve occuparsi di tutto, per noi deve fare le cose essenziali: garantire la nostra libertà assicurandoci la sicurezza interna ed esterna, assicurare la giustizia, aiutare i più deboli ad avere nuove opportunità”.

  • 08:39

    Letta: “Decisione Agcom bizantina”

    L’Agcom boccia il confronto tv Letta-Meloni? “Leggeremo bene la decisione dell’Agocm che mi sembra molto bizantina. Non ho ancora capito se è un no, un nì o un sì. La studieremo bene e decideremo il da farsi”. A dirlo, ai microfoni di Radio Capital, è il segretario del Pd Enrico Letta.

  • 08:39

    Letta: “Dialogo post voto? Più facile con Conte-Calenda”

    Dialogo col M5s dopo il voto per impedire un governo della destra? “Non ho difficoltà a dire che da parte nostra è molto più facile dialogare con Conte e Calenda rispetto al dialogo con Salvini e Meloni, vediamo quale sarà il risultato e poi dialogheremo con chi sarà più facile dialogare”, dice a Radio Capital Enrico Letta, segretario del Pd. Facendo cadere il governo i 5 Stelle hanno compiuto una scelta “che li ha auto-esclusi, alle elezioni vanno da soli. Il tema del dialogo si porrà dopo le elezioni, ma ora contano le elezioni, dove il confronto nella parte maggioritaria sarà tra centrodestra e centrosinistra”, prosegue il leader dem.

  • 08:38

    Letta: “Scelta è tra noi e la destra”

    “La legge elettorale ha una parte maggioritaria in cui in un terzo circa dei collegi vince solo uno, il primo: i piccoli partiti non hanno la capacità di eleggere nessuno e la competizione è solo tra i grandi partiti. A me non piace questa legge elettorale, abbiamo provato a cambiarla, ma questa è. Questo voto è o di qua o di là, o si vota per una destra con Salvini e Meloni oppure, l’unica alternativa che può competere siamo noi, il centrosinistra”. Così Enrico Letta, segretario del Pd, parlando a Radio Capital.

  • 08:37

    Letta: “Draghi? Rimpianti. Stava facendo bene”

    Cosa ho pensato dopo il discorso di Draghi di ieri al Meeting di Rimini? Ho provato “un grande rimpianto” nel pensare “che quel governo stava facendo così bene, stava ridando grande credibilità all’Italia… Tutto fermato perché alcuni partiti hanno deciso di far cadere il governo, credo sia stato un grande errore”. Così il segretario del Pd Enrico Letta, ai microfoni di Radio Capital.