Elezioni, la diretta – Meloni: “Non rovineremo le finanze. L’Ue? Non la lasciamo”. Emergenza gas, Calenda: “Misure”. Conte: “Te ne accorgi ora?”

Aggiornato: 16:08

  • 18:30

    Gas, Salvini a Calenda: “Il governo è in carica, non serve fermare la campagna elettorale”

    “Calenda non si è accorto che il governo è in carica, Draghi è presidente del Consiglio. Noi abbiamo chiesto di intervenire per mettere questo benedetto tetto, non serve sospendere la campagna elettorale. Il fatto che io oggi sia a Giugliano (Napoli) non impedisce a Draghi di fare un provvedimento per limitare gli aumenti di luce e gas”. Lo ha affermato il leader nazionale della Lega, Matteo Salvini, a margine di un incontro a Giugliano (Napoli). ves/sid

  • 18:29

    Giorgetti: “L’Ue metta il tetto al prezzo del gas o ci consenta scostamenti”

    A livello europeo “l’Italia ha richiesto un price cap sul gas e il disaccoppiamento del prezzo dell’energia dal prezzo massimo del gas. Se l’Europa non capisce che deve cambiare queste due regole fa il gioco della Russia. Se queste regole non si possono cambiare, perché qualche grande Paese europeo si oppone, non possiamo evitare di porre il tema dello scostamento di bilancio, di come noi possiamo aiutare famiglie e imprese”. Così il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti intervenendo al Meeting di Rimini. 

  • 18:29

    Emergenza gas, Calenda: “Serve un piano straordinario o non ripartiamo”

    “La proposta che ho fatto agli altri leader politici è di fermarci immediatamente, sederci intorno a un tavolo e supportare Mario Draghi, che è in ordinaria amministrazione, quindi ha leve limitate per intervenire, per fare, invece, un piano assolutamente straordinario, perché altrimenti, noi, a settembre, non abbiamo le aziende che ripartono: è, in termini dimensionali, uno choc paragonabile a quello del Covid-19 e richiede misure straordinarie”. Lo ha dichiarato Carlo Calenda, leader di Azione, a margine del suo intervento alla 43esima edizione del Meeting di Rimini.

  • 18:27

    Conte: “Sul gas si è svegliato anche Calenda. Noi ne parliamo da 6 mesi”

    “Carlo vedo che la campagna elettorale ti ha svegliato!”. Il presidente del M5s, Giuseppe Conte, si rivolge così via Facebook al leader di Azione, Carlo Calenda, che ha proposto ai partiti di sospendere “la campagna elettorale” per intervenire contro il caro energia. “Noi – aggiunge Conte – l’allarme per interventi massicci per famiglie e imprese, scostamento e tetto al prezzo del gas lo abbiamo lanciato 6 mesi fa portando proposte a Draghi. Le risposte non sono arrivate. Sugli extraprofitti poi il Governo si è perso per strada 9 miliardi necessari ad aiutare i cittadini sulle bollette. E ora a pagare sono le famiglie”.

  • 15:56

    Salvini: “Calenda vuol stoppare la campagna? Sa di aver perso”

    “Calenda dice che la campagna elettorale andrebbe sospesa perché c’è necessità di trovare fondi per famiglie e imprese? Forse sa che ha già perso”. Così, con una battuta, il leader della Lega Matteo Salvini ha risposto a Grazzanise (Caserta) alle domande dei cronisti sulle dichiarazioni del leader di Azione che proponeva uno stop della campagna elettorale allo scopo di trovare misure condivise sul caro energia. “Calenda è lo stesso che ieri ha detto che tutti i ragazzi dovrebbero frequentare il liceo. Purtroppo denota ignoranza”, attacca Salvini. 

  • 15:54

    Calenda sul candidato in Campania: “Ignobile sciacallaggio”

    “La persona in questione è totalmente incensurata, non hai mai avuto un problema giudiziario. Ha protestato contro lo scioglimento di un comune mai approdato a nulla. Questo non è giornalismo, è sciacallaggio”. Così su Twitter il segretario di Azione Carlo Calenda, in riferimento al video circolato sui social del candidato in Campania Pasquale Del Prete, che si dice “fiero di essere camorrista”. In una nota l’ufficio stampa di Azione ha già chiarito che quella frase è stata estrapolata “da qualsiasi contesto” e che “è del tutto evidente che non si stava certo vantando di essere un malavitoso”.

     

  • 15:50

    Meloni su Ita Airways: “Vorrei tenere una compagnia di bandiera”

    “Non so se c’è ancora tempo: io ho chiesto uno stop perché è molto importante capire se è possibile tenere una compagnia di bandiera”. Lo ha detto Giorgia Meloni nell’intervista alla Reuters a proposito della vendita di Ita Airways, che il governo vorrebbe chiudere prima delle elezioni. 

  • 14:44

    Meloni: “Non vogliamo distruggere o lasciare l’Europa”

    “Vogliamo un diverso atteggiamento italiano sulla scena internazionale, ad esempio nei confronti della Commissione Europea. Questo non significa che vogliamo distruggere l’Europa, che vogliamo lasciare l’Europa, che vogliamo fare cose pazze”. Lo afferma la leader di FdI, Giorgia Meloni, in un’intervista pubblicata dal sito di Reuters. “Significa semplicemente spiegare  che la difesa dell’interesse nazionale è importante per noi come lo è per i francesi e per i tedeschi”, dice.

  • 14:43

    Meloni: “Sono cauta, non rovineremo le finanze del Paese”

    “Sono molto cauta… Nessuna persona responsabile, prima di avere un quadro completo delle risorse che possono essere investite, può immaginare di rovinare le finanze del Paese”. È un passaggio dell’intervista della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, pubblicata sul sito della Reuters. “La prima cosa che dovremo fare sarebbe la legge di bilancio e abbiamo chiaramente intenzione di farla entro i parametri richiesti”, spiega Meloni.

  • 14:41

    La Russa: “FdI è per il rigassificatore, lo dico anche al nostro sindaco”

    “Noi siamo a favore del rigassificatore” a Piombino, “perché riteniamo che il problema dell’autonomia energetica sia prioritario. Poi è giusto aiutare la città e faremo di tutto. Bisogna dire sì o no” e “noi diciamo sì, il problema dell’autonomia energetica è vitale. Non si può dire sempre “Sì, ma non nel mio giardino””. Così Ignazio La Russa (FdI) su La7 a L’Aria che tira stamani. E rispondendo alla segretaria regionale Pd Toscana Simona Bonafè che gli evidenziava la contrarietà del sindaco FdI Francesco Ferrari, l’ex ministro ha aggiunto: “Glielo dico anche al sindaco”.