Elezioni, la diretta – Meloni: “Non rovineremo le finanze. L’Ue? Non la lasciamo”. Emergenza gas, Calenda: “Misure”. Conte: “Te ne accorgi ora?”

Aggiornato: 16:08

  • 20:39

    Bonomi: “Gas, il governo Draghi può e deve intervenire”

    “Tutti i giorni assistiamo a un aumento del prezzo del gas. Il governo Draghi può e deve intervenire”. Lo afferma il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervenendo al Tg1. “Noi abbiamo bisogno di interventi quali un tetto al prezzo del gas, se non viene fatto a livello europeo deve essere fatto a livello nazionale”, secondo il presidente. Inoltre occorre “sganciare il prezzo dell’energia elettrica da quello del gas” e “la sospensione temporanea dei certificati ets”. Infine Bonomi chiede di “riservare una quota della produzione delle energie rinnovabili a costo amministrato, come fanno negli altri paesi”.

  • 19:45

    Conte: “Letta ha scelto Di Maio e Calenda, ne risponderà a elettori”

    Di Enrico Letta “trovo incomprensibile il comportamento, abbiamo lavorato, dialogato, ma poi lui ha voltato la faccia da un’altra parte e ha sposato il progetto politico di Di Maio e Calenda, rinnegando il percorso fatto insieme. Ne risponderà al suo elettorato”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, ospite del Tg4.

  • 19:45

    Salvini a Letta: “Perché scappi dal confronto tv?”

    “Perché Enrico scappi, perché? Scegli tu tivù o radio che preferisci, e confrontiamoci su lavoro, pensioni, tasse, bollette, giovani, ambiente, sicurezza e futuro. #Credo nella democrazia e nel confronto. @EnricoLetta”. Lo scrive Matteo Salvini su Twitter.

  • 19:28

    Conte: “Allarme di Calenda sul gas? Si è svegliato ma dov’era?”

    L’allarme sulla corsa del gas lanciato oggi da Carlo Calenda, che ha chiesto di sospendere la campagna elettorale? “Ora rischio di arrabbiarmi, ma scusate dov’è la responsabilità? Quando lo dicevo perché ero il solo a dirlo? Calenda che faceva? Oggi si sveglia per la campagna elettorale?”. Così il leader del M5s Giuseppe Conte ospite del Tg4. “A marzo – aggiunge – ebbi uno scontro molto duro a Palazzo Chigi con Draghi, quando dissi che non era il caso di puntare sul riarmo perché c’erano altre emergenze, le altre forze politiche dov’erano? Oggi scoprano che c’è un problema di caro energia?”.

  • 19:26

    Conte: “L’agenda Draghi è stata un’agenda di rinvii”

    “L’agenda Draghi è stata un’agenda di rinvii, di problemi che dovranno essere risolti dal prossimo governo”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, ospite del Tg4. L’ex premier punge anche sulla corsa del gas e il rincaro bollette: “A marzo – dice- ebbi uno scontro molto duro a P.Chigi con Draghi, quando dissi che non era il caso di puntare sul riarmo perché c’erano altre emergenze, le altre forze politiche dov’erano? Oggi scoprano che c’è un problema di caro energia?”.

  • 19:25

    Salvini: “Spero ci siano tanti confronti all’americana, lo farei in particolare con Letta”

    “Sono disponibile a confrontarmi con tutti ovunque e spero che ci siano confronti all’americana tra tanti, non tra tutti ma tra i principali movimenti”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. “Io sarei curioso di confrontarmi con Letta e di chiedergli perché propone la tassa patrimoniale. Un confronto con Letta mi stimolerebbe, quando e dove vuole”, ha aggiunto Salvini.

  • 19:24

    Letta: “Chiediamo agli italiani di scegliere: o di qua o di là”

    “Noi chiediamo agli italiani di scegliere: o di qua o di là, perché con questa legge elettorale o si sta dalla parte delle destre o dalla nostra”, vale a dire quella di chi “vuole un’Italia con un Governo democratico, progressista e profondamente europeista”. A dirlo, parlando ai giornalisti a margine dell’inaugurazione della Festa dell’Unità di Bologna, è il segretario Pd Enrico Letta.

  • 19:18

    Letta: “Siamo un Paese solido ma dall’estero temono la destra che fallì nel 2011”

    “Sono molto d’accordo con quello che ha detto Mario Draghi ieri. Siamo un paese solido, però bisogna dire chiaramente che chi guarda fuori dall’Italia ha molto bene in mente quando questa stessa destra andò al Governo, nel 2008 -2011, e fu costretta alle dimissioni per incapacità. Erano le stesse persone”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine dell’apertura della campagna elettorale alla Festa dell’Unità a Bologna.

  • 19:16

    Calenda: “Meloni vuole nazionalizzare tutto, con lei torneremo al panettone di Stato”

    “Il programma della Meloni è nazionalizzare qualsiasi cosa. Negli altri Paesi, il programma della destra conservatrice è di favorire l’iniziativa privata;da noi è di nazionalizzare la qualsiasi: fra un pò, torneremo al panettone di Stato…”. E’ quanto osserva il leader di Azione, Carlo Calenda, nelle dichiarazioni prima del suo intervento al Meeting di Rimini. Per Calenda, “è uno spreco pazzesco di risorse. I soldi in più vanno messi sulla sanità e sulla scuola, utilizzando anche la leva della sussidiarietà perché lo Stato da solo non ce la fa. Loro, invece, vogliono mettere i soldi per rifare l’Alitalia pubblica. Decideranno gli elettori, basta però che poi non si lamentino…”, chiosa Calenda. 

  • 19:15

    Meloni: “Capire se possibile mantenere una compagnia di bandiera”

    “Non so se c’è ancora tempo, ho chiesto al governo di fermarsi, perché è molto importante capire se è possibile mantenere una compagnia di bandiera”. Lo dice il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni sul sito della Reuters, rispondendo a una domanda sui piani che ha il governo uscente di vendere Ita airways, una mossa che Fratelli d’Italia ha avversato.