Elezioni, la diretta – Draghi al Meeting Cl: “Prossimo governo supererà le difficoltà”. Conte: “Da lui eredità modesta nell’agenda sociale”

Il premier interviene a Rimini: accolto dall'ovazione della platea di Cl. Il suo discorso su inflazione e bollette in aumento: "Serve tetto al prezzo del gas". Da Letta a Renzi, la corsa a osannarlo: "Orgoglio italiano". Scontro Pd-Azione sulla scuola dell'infanzia obbligatoria

Aggiornato: 16:09

  • 12:22

    M5s: “Chi oggi parla di tetto al prezzo del gas ha ignorato la nostra proposta per mesi”

    “È piuttosto paradossale che chi ha ignorato la nostra proposta, partita già nei mesi scorsi, di un tetto nazionale al prezzo dell’energia, oggi utilizzi questo tema per la campagna elettorale“. Lo dichiara, con una nota, la senatrice del Movimento 5 Stelle Patty L’Abbate, docente di economia ecologica: “Come Movimento 5 Stelle siamo sempre stati avanti sui temi della transizione energetica ed ecologica rispetto agli altri partiti, ed il loro ritardo nel capire l’importanza di avere una governance europea sulla questione energetica che tuteli le nostre imprese e i cittadini sui costi dell’energia è un elemento piuttosto grave ed è anche il segnale – ha spiegato la senatrice – che probabilmente alcuni temi vengono sbandierati soltanto in campagna elettorale senza alcun interesse reale per la rete delle Pmi Italiane e i cittadini”.

  • 11:28

    Carfagna: “Idea Letta asilo obbligatorio in stile sovietico”

    “L’idea di Enrico Letta dell’asilo obbligatorio non solo è in perfetto stile sovietico ma anche fuori dalla realtà: lo sa Enrico Letta che l’offerta di nidi e asili in molti Comuni del Sud non arriva al 15 per cento dei bambini residenti? Lo sa che al Sud oltre il 60 per cento delle madri non è occupata né può esserlo per mancanza di asili? Torni nella realtà: la sola, colossale operazione in favore dei bambini e delle madri è quella pensata e realizzata con gli investimenti del Pnrr e con la definizione dei Livelli essenziali di prestazione. Mi sono battuta per questo e oggi ci sono le risorse per portare l’offerta di nidi in ogni singolo Comune italiano a 33 posti ogni 100 bambini entro il 2027: il Pnrr paga i ‘mattonì, l’ultima legge di bilancio stanzia i fondi per maestre e personale. Questa è serietà. Questo è vero cambiamento”. Lo dichiara Mara Carfagna, ministra per il Sud e la coesione territoriale, esponente di Azione.

  • 10:22

    Sicilia, Barbagallo (Pd): “Al M5s chiederemo risarcimento danni”

    Potrebbe finire in tribunale la rottura dell’alleanza tra Pd e M5S. Ad annunciarlo, in una intervista a La Sicilia, è il segretario del Pd siciliano Anthony Barbagallo. “Ho dato mandato ai nostri legali di verificare la fondatezza di una causa civile per chiedere il risarcimento dei danni che abbiamo subito da chi non ha rispettato le regole che ci eravamo dati”, dice. “Roba da cerchio dantesco, l’ultimo dell’inferno, quello dove sono confinati i traditori“, accusa il segretario dem.

  • 10:21

    Berlusconi rilancia il Ponte sullo Stretto: “Priorità assoluta”

    “Care amiche, cari amici, oggi vi parlerò del Ponte sullo Stretto di Messina, una grande opera che è indispensabile per rendere più unito e più moderno il nostro Paese, un’opera della quale si discute da molti anni ma che purtroppo non è mai stata realizzata. Io ho sempre ritenuto che il ponte sullo Stretto fosse una priorità assoluta e che costituisse uno dei progetti più importanti per il nostro Paese. Non ho cambiato idea. Il ponte rimane una priorità assoluta, non solo per collegare la Calabria e la Sicilia, ma per completare uno dei principali corridoi europei di traffico ferroviario e autostradale”. Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un video su Instagram rilancia il suo vecchio cavallo di battaglia in campagna elettorale.

  • 09:52

    Salvini: “Legge più avanzata per la famiglia è quella dell’Ungheria”

    “La legge più avanzata per la famiglia è quella dell’Ungheria: là ci sono tantissimi aiuti, congedi parentali estesi anche ai nonni, tra i più avanzati d’Europa”. Così Matteo Salvini a Radio 24 riferendosi all’Ungheria guidata da Victor Orban.

  • 09:51

    Salvini: “Non toccheremo la legge 194”

    “Non toccheremo la legge 194, l’ultima parola spetta alla donna, non allo Stato. La 194 va implementata dando la possibilità alla donna in difficoltà di fare la scelta, ma aiutandola a scegliere la vita. Vorrei potenziare l’aiuto economico a chi si trova in difficoltà”. Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, ai microfoni di Radio 24.

  • 09:50

    Letta: “La foto al Meeting? Tra leader stavamo discutendo sulle modalità del dibattito”

    Al Meeting di Rimini “sono state fatte delle foto nelle quali (noi leader, ndr) siamo attorno a un tavolo con un ombrellone sopra. Mi dispiace moltissimo deludere la curiosità, ma l’unico tema di cui abbiamo parlato sono state le modalità con cui si sarebbe svolto il dibattito, cose che non eccitano molto”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta ospite su Rtl 102.5.

  • 09:12

    Letta: “Indagine su Meloni? È sulla stessa linea di Trump”

    “Serve un’indagine? Per me la sanzione di opinione pubblica e reputazione è immensa. Non si può essere candidato leader del Paese quando si usa uno strumento così abietto, non si rispettano i diritti e si usa un fatto drammatico come quello”. Così Enrico Letta torna sul video dello stupro pubblicato da Giorgia Meloni. “È gravissima la sottovalutazione, che Meloni cerchi di uscirne facendo finta di niente – ha detto il segretario del Pd a Rtl 102.5 -. Ricordo cosa fece Twitter, Facebook e Instagram fecero la stessa con Trump quando travalicò limiti di decenza: Meloni è sulla stessa linea di Trump, e Trump ha fatto una brutta fine”. 

  • 09:10

    Letta: “Io premier? Se me lo chiedono, lo faccio”

    “Io premier? Se me lo chiedono, lo faccio”. Così Enrico Letta a Rtl 102.5 spiegando che il nome del premier dipenderà dal peso dei partiti e questo si vedrà solo dopo il voto. Quella della vicenda con Carlo Calenda, ha poi spiegato, è “una pagina voltata. Oggi coalizione che comprende Più Europa che stava con Azione. E’ una pagina completamente voltata. Guardo avanti”.

  • 09:08

    Berlusconi: “Alleati di Salvini e Meloni, ma diversi da loro”

    Salvini e Meloni? “Siamo alleati” ma “siamo partiti diversi, con storie e culture politiche diverse. Se avessimo la stessa opinione su tutto saremmo un partito unico”. Così il leader di Fi, Silvio Berlusconi, intervistato da Il Riformista. “Ciò detto – aggiunge – nel centrodestra italiano non esiste nulla di assimilabile a partiti estremisti o sovranisti di altri paesi europei”.