Elezioni, diretta – Tremonti si candida con FdI, Lotito con Forza Italia. Berlusconi capolista in Campania, seggio certo per Marta Fascina

Conte: “M5s al governo un domani col Pd? Saremmo più intransigenti. Ma alle condizioni attuali non ci sederemmo al tavolo”. Nel Pd, a Pisa, Letta propone la candidatura a Ceccanti, che accetta. Renzi: "Mai i nostri voti alla destra"

Aggiornato: 22:08

  • 21:23

    Da Tremonti a Pera, i candidati per FdI

    “Molte le candidature tradizionalmente legate alla storia di Fratelli d’Italia, ma anche molti gli esponenti che hanno condiviso la necessità di lavorare con spirito patriottico al rafforzamento di questa proposta politica provenienti da altri percorsi. Tra questi nomi come Marcello Pera, Carlo Nordio, Eugenia Roccella, Giulio Tremonti, Giuseppe Pecoraro, Maurizio Leo, Antonio Guidi, Giulio Terzi di Sant’Agata, Claudio Barbaro, Renato Ancorotti, Gianmarco Mazzi, Letizia Giorgianni, Fabio Pietrella, Marco Perissa, Elisabetta Lancellotta, Lucio Malan, Lara Magoni e Barbara Merlin. Largo spazio anche ai giovani con le candidature di Fabio Roscani, Chiara La Porta, Nicole Matteoni, Paolo Inselvini, Giulia Baggi e Grazia Di Maggio”. Lo si legge in una nota di Fratelli d’Italia. 

  • 21:19

    Di Maio candidato al proporzionale in Basilicata

    Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, è candidato per Insieme per il futuro al proporzionale alla Camera dei Deputati, in Basilicata, nelle elezioni del 25 settembre. La lista è stata appena depositata negli uffici della Corte di Appello, a Potenza. Oltre a Di Maio sono candidate Concetta Giordano e Alessandra Amitrano. 

  • 20:51

    Gelmini verso candidatura a Milano e Brescia

    Stretta finale sulle liste di ‘Azione’. Mariastella Gelmini è pronta a scendere in campo. Il ministro degli Affari regionali, apprende l’Adnkronos, dovrebbe candidarsi nella sua Lombardia, per il Senato, a Milano e Brescia, in tandem con Matteo Renzi: sarà seconda nel proporzionale, dietro il leader di Italia viva. Gelmini correrà, seconda nel listino proporzionale, sempre a palazzo Madama, pure in Campania e in Toscana. 

  • 20:35

    Roma, arrivati rappresentanti m5s per presentare liste

    I rappresentanti del M5s sono arrivati in serata alla Corte d’Appello di Roma per presentare le loro liste. La delegazione è stata guidata dall’assessora regionale Valentina Corrado.  

  • 20:15

    Liguria, Scajola e Costa capolista per Noi Moderati

    “Saranno Andrea Costa e Marco Scajola i capilista di ‘Noi Moderati’ in Liguria, rispettivamente nei collegi proporzionali della Camera e del Senato”. È quanto si legge in un comunicato di Italia al centro. 

  • 20:14

    In Toscana depositate almeno 4 liste

    Sono almeno quattro le liste presentate alla Corte d’appello di Firenze dei candidati alle elezioni politiche per le circoscrizioni e i collegi della Toscana. Si tratta di Vita, Unione Popolare, Italia Sovrana e popolare, Movimento Gilet Arancioni (il movimento che fa capo all’ex generale Antonio Pappalardo).
    Gli uffici della Corte d’Appello di Firenze sono stati aperti, come negli altri capoluoghi, dalle 8 alle 20 e lo saranno domani, con gli stessi orari. Domani sarà la giornata clou del deposito delle liste, visto che manca ancora all’appello la maggioranza dei partiti che si presentano alle elezioni. 

  • 20:00

    Campania, chiuse liste Fi: Berlusconi e Tajani capolista, seggio per Fascina

    Silvio Berlusconi sarà il ‘front man’ e con lui ci sarà anche il numero due Antonio Tajani. Sono ormai pronte, apprende l’Adnkronos, le liste di Forza Italia in Campania, dove, raccontano, non sarebbe stato confermato nessun ‘uscente’. Il Cav sarà capolista al Senato nel proporzionale, seguito dal capogruppo a palazzo Madama, Annamaria Bernini. Tajani, invece, guiderà il listino a Montecitorio. Dietro di lui Marta Fascina, la ‘quasi moglie’ del leader azzurro, che avrà un seggio blindato. ‘Lady B’ dovrebbe correre in tutti e quattro i collegi proporzionali, Campania 1 e 2. L’obiettivo del coordinatore regionale Fulvio Martusciello, raccontano, è portare in Parlamento un consistente pacchetto rosa. Con questo schema dei tre posti bloccati, infatti, fanno notare fonti azzurre campane, dovrebbero spuntarla tutte le donne che saranno schierate anche al quarto posto nel listino della Camera: ovvero, Amelia Forte, Teresa Formisano; Giuliana Franciosa, Carla Ciccarelli e Annarita Patriarca, che si presenterà anche nel maggioritario di Torre del Greco.  

  • 19:53

    Fratoianni: “Non mi spaventa cercare voti”

    “Ho detto fin dal principio, quando ancora Calenda era nell’alleanza con Letta, che lo sfidavo ad andare al proporzionale. Guiderò le nostre liste, della nostra alleanza, in Toscana e in tutta Italia, non mi spavento a cercare i voti come ho sempre fatto”. Lo dice al Tg4 il leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni, confermando la sua rinuncia a correre nel collegio uninominale di Pisa, dove il Partito democratico candida ora Stefano Ceccanti.   

  • 19:31

    In Friuli Venezia Giulia candidate sei liste

    Sono sei le liste depositate fino al tardo pomeriggio di oggi in Corte d’appello a Trieste per le elezioni del 25 settembre. Mancano ancora quelle dei big centrodestra, centrosinistra e centristi, anche se i nomi dei candidati sono già circolati. In mattinata quattro le liste di partiti e movimenti depositati: M5s, Unione popolare De Magistris, Italia sovrana e popolare e Vita. Il M5s candida capolista alla Camera con il sistema uninominale nel collegio Pordenone e Alto Friuli l’europarlamentare uscente Luca Sut, che guiderà anche il proporzionale alla Camera. Al Senato il M5s candida capolista nel collegio uninominale Stefano Patuanelli, che guiderà anche il proporzionale. Vita candida alla Camera plurinominale Ugo Rossi capolista, leader dei No Vax e protagonista di vari eventi sfociati anche in un arresto. Rossi è candidato anche alla Camera uninominale nel collegio di Udine; a Trieste e Gorizia, invece, è candidato Marcello Di Finizio, noto per le proteste eclatanti di piazza, tra le quali quella in cui scalò la cupola di San Pietro e quando rimase per giorni asserragliato sull’Ursus, una antica e nota gru di Trieste. Nel pomeriggio si sono aggiunte le liste Per l’Italia con Paragone e Gilet arancioni.

  • 19:29

    Presenze in tv, Agcom si riunisce il 24

    L’Agcom, nella prossima riunione, già convocata per mercoledì 24 agosto alle 15.30, dopo la presentazione delle liste elettorali, esaminerà il monitoraggio della campagna elettorale a proposito della par condicio e la lettera del presidente della Vigilanza Rai Barachini e altre segnalazioni relativa alle ‘modalità di organizzazione’ delle presenze delle forze politiche a Porta a Porta, ‘in particolare nella fase conclusiva’ del periodo elettorale. È quanto si legge in una nota dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.