Elezioni, diretta – Salvini: “Mosca non influirà sul voto, non vado in Russia da anni”. Conte propone “una reale tassazione sugli extraprofitti”

Nel giorno della pubblicazione delle liste del Movimento 5 stelle, il leader del Carroccio annuncia la chiusura a breve delle candidature della Lega: "Non ho contatti con politici russi da anni. Mi occupo di Italia"

Aggiornato: 22:41

  • 21:45

    Casellati candidata per Forza Italia nell’uninominale della Basilicata

    La presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, secondo l’Adnkronos, ha scelto di candidarsi nell’uninominale della Basilicata a palazzo Madama, un seggio “considerato importante e prestigioso”, riferiscono fonti di Forza Italia, per dare una mano al partito. 

  • 21:02

    Salvini: “Sarò candidato a Milano”. Ma non corre nell’uninominale

    “Io sarò orgogliosamente candidato nella mia Milano”. Lo ha detto Matteo Salvini, leader della Lega, parlando con i cronisti a Milano. Ma in serata è emerso che non sarà candidato nell’uninominale, dove vince il candidato che prende più voti: correrà nel riparto proporzionale.

    “Mi chiedono di candidarmi anche in altre Regioni, dalla Calabria, alla Puglia, alla Sicilia, alla Calabria, al Lazio. Non posso essere ovunque. Ne sceglierò alcune e poi fra 37 giorni finalmente scelgono gli italiani. Poi penso che per cinque anni ci sia un Parlamento rinnovato e stabile e un governo rinnovato e stabile”, ha aggiunto Salvini prima di donare il sangue nella sede Avis. “Dono il sangue, vado in ufficio e oggi chiudiamo le liste. E penso che saranno delle belle liste”. 

  • 20:28

    Lega, i candidati nell’uninominale alla Camera: in Lombardia Ravetto e Crippa, Furgiuele in Calabria

    Ecco i candidati della Lega all’uninominale alla Camera. In Piemonte Elena Maccanti, Alessandro Vigna, Alberto Luigi Gusmeroli e Riccardo Molinari. In Liguria Edoardo Rixi. In Lombardia Laura Ravetto, Andrea Crippa, Stefano Candiani, Nicola Molteni, Giancarlo Giorgetti, Rebecca Frassini, Simona Bordonali, Silvana Comaroli e Andrea Dara. In Trentino Aldo Adige Vanessa Cattoi e Sabrina Adami.
    In Veneto Giorgia Andreuzza, Dimitri Coin, Ingrid Bisa, Alberto Stefani, Massimo Bitonci e Lorenzo Fontana. In Friuli Venezia Giulia Vannia Gava e Massimiliano Panizzut. In Toscana Elisa Montemagni, Tiziana Nisini e Edoardo Ziello. Nelle Marche Giorgia Latini e Mirco Carloni. In Umbria Virginio Caparvi. Nel Simonetta Matone, Federico Freni e Nicola Ottaviani. In Abruzzo Alberto Bagnai, in Puglia Davide Bellomo e Rossano Sasso. In Calabria va Domenico Furgiuele. In Sicilia Valeria Sudano e Antonino Minardo. In Sardegna Dario Giagoni. In Emilia Romagna Jacopo Morrone, Laura Cavandoli e Benedetta Fiorini. In Campania Tina Donnarumma e Attilio Pierro.

  • 20:26

    Lega, i candidati nell’uninominale al Senato: Romeo in Lombardia, Bongiorno e Durigon in Lazio

    Ecco i candidati della Lega nell’uninominale al Senato. In Piemonte Marzia Casolati (Torino città) e Giorgio Bergesio (Cuneo). In Liguria Stefania Pucciarelli (La Spezia). In Lombardia Massimiliano Romeo (Varese), Maria Cristina Cantù (Milano), Gian Marco Centinaio (Pavia), Daisy Pirovano (Bergamo) e Stefano Borghesi (Brescia). In Veneto Mara Bizzotto (Vicenza) e Paolo Tosato (Verona).
    In Emilia Romagna Elena Murelli (Piacenza-Parma). In Toscana Manfredi Potenti (Livorno). Nel Lazio Giulia Bongiorno (Roma Est) e Claudio Durigon (Viterbo). In Campania Pina Castiello (Napoli). In Puglia Roberto Marti (Lecce). In Calabria Tilde Minasi (Reggio Calabria). In Sicilia Mario Barbuto (Palermo). In Valle d’Aosta Nicoletta Spelgatti. In Trentino Alto Adige Martina Loss (Trento), Elena Testor (Valsugana), Maurizio Bosatra (Bolzano) e Rita Mattei (Merano).

  • 18:39

    Conte: “Serve una reale tassazione sugli extraprofitti”

    “Una necessaria e reale tassazione sugli extraprofitti”. E’ una delle proposte del Movimento 5 stelle: una misura “di immediato impatto” che Giuseppe Conte inserisce tra le priorità sulle quali si dice pronto a confrontarsi “con tutte le forze politiche”. Interesserebbe “chi, durante i momenti più duri della crisi, ha avuto enormi vantaggi economici dalle speculazioni a danno della collettività”, scrive il presidente del M5s in un post su Facebook. “Il ‘Governo dei Migliori’ – continua Conte – non è riuscito a incassarli a causa di una norma evidentemente non all’altezza; all’appello mancano 9 miliardi che devono andare subito in soccorso di aziende e lavoratori”.

  • 17:31

    Riunione centrodestra alle 18 su collegi uninominali

    Nuova riunione, alle 18, dei partiti di centrodestra per completare il lavoro sulle liste elettorali nei collegi uninominali. E’ quanto si apprende da fonti parlamentari. Il vertice è previsto nella sede romana di Fratelli d’Italia, in via della Scrofa come è avvenuto ieri. Sul tavolo, le ultime verifiche sulle candidature di coalizione. 

  • 17:24

    Conte: “Non lasciamo che campagna elettorale distragga dalle urgenze del Paese”

  • 17:12

    Verso slittamento data Leopolda

    I vertici di Italia viva stanno valutando la possibilità di far slittare la Leopolda, l’appuntamento dei renziani che ogni anno viene organizzato a Firenze e che per il 2022 è in programma dal primo al 3 settembre. In base a quanto si apprende, la manifestazione potrebbe essere rimandata a dopo il voto. Da parte di Italia viva “nessuna conferma”. Matteo Renzi parla domani, viene spiegato “peraltro, a Firenze”.

  • 15:57

    Lega, i candidati negli uninominali: Giorgetti in Lombardia

    I sottosegretari uscenti della Lega Federico Freni, Nicola Molteni, Vannia Gava, Tiziana Nisini e Rossano Sasso saranno candidati in collegi uninominali alla Camera. In particolare: Freni nel Lazio, Molteni in Lombardia, Gava in Friuli Venezia Giulia, Nisini in Toscana e Sasso in Puglia. Il capogruppo Riccardo Molinari correrà in Piemonte, il ministro uscente Giancarlo Giorgetti in Lombardia. Sempre in Lombardia, tra gli altri ci sarà spazio per il vicesegretario della Lega Andrea Crippa. L’altro vicesegretario Lorenzo Fontana sarà schierato in Veneto. Tra i volti nuovi, nel Lazio si segnala Simonetta Matone, l’ex giudice della procura per i minorenni che ha ricoperto in passato incarichi di vertice in più ministeri. 

  • 15:48

    Giobbe Covatta candidato con Verdi-Sinistra

    “Con le candidature di Pippo Civati e Giobbe Covatta, oltre a quelle di Aboubakar Soumahoro, Ilaria Cucchi e tanti altri, diamo voce agli invisibili e vogliamo dare una risposta a quella crisi climatica che tutti gli altri partiti non affrontano”. Così il co-portavoce di Europa verde, Angelo Bonelli, annuncia le nuove candidature per l’Alleanza Verdi Sinistra. Civati sarà correrà per la Camera a Bologna mentre Covatta sarà candidato in Piemonte.