Elezioni, diretta – Salvini: “Mosca non influirà sul voto, non vado in Russia da anni”. Conte propone “una reale tassazione sugli extraprofitti”

Nel giorno della pubblicazione delle liste del Movimento 5 stelle, il leader del Carroccio annuncia la chiusura a breve delle candidature della Lega: "Non ho contatti con politici russi da anni. Mi occupo di Italia"

Aggiornato: 22:41

  • 15:44
  • 15:42

    Letta a Meloni: “Scredito l’Italia? Espongo le scelte di FdI”

  • 15:35

    Conte: “Da taglio Iva a superbonus economia, pronti a confronto”

    “Il M5S propone alcune misure di immediato impatto, su cui siamo pronti a confrontarci con tutte le forze politiche: un aiuto vero, tangibile, a chi vive e lavora sull’orlo del baratro – anche valutando uno scostamento di bilancio; taglio netto dell’Iva sui beni di prima necessità; stabilizzazione della cedibilità dei crediti d’imposta come sistema per favorire investimenti a costo zero di cittadini e imprese, dando vita a un ‘Superbonus economià che premi investimenti virtuosi, soprattutto green, in grado calmierare futuri aumenti dei prezzi dell’energia”. Lo scrive il presidente del M5s Giuseppe Conte, su Facebook.

  • 14:15

    Di Maio a Salvini: “Sei complice delle ingerenze russe”

    “È stato Putin a dirti che non ci saranno influenze russe sulle nostre elezioni? I tuoi contatti con la Russia sono evidenti”. Lo dice Luigi Di Maio rivolgendosi al leader della Lega Matteo Salvini. “Penso a quando volevi farti pagare il viaggio a Mosca in rubli dall’ambasciata russa – continua il fondatore di Impegno civico – oppure a quando i tuoi uomini avevano contatti con esponenti russi, come letto nei giorni scorsi in un’inchiesta de La Stampa, discutendo delle possibili dimissioni dei ministri leghisti. Il rischio c’è e le continue ingerenze nella politica italiana di esponenti russi lo confermano. La tua timidezza nel prendere le distanze dalle gravi minacce di esponenti russi – conclude Di Maio – ti rende complice di queste ingerenze”.

  • 13:55

    Csm: “Nessuna richiesta di aspettativa in vista delle elezioni”

    Al momento nessuna richiesta di aspettativa è arrivata al Csm in vista delle elezioni. Si tratta di un passaggio fondamentale per la candidatura nelle liste, che si chiudono domenica. E il plenum del Csm era stato convocato in via straordinaria oggi proprio per esaminare le eventuali richieste. Si profila dunque una tornata elettorale senza toghe in servizio in competizione.

  • 13:15

    Salvini: “Chiuse le candidature negli uninominali al Senato”

  • 12:06

    Letta: “In altre circostanze primarie prima scelta”

    “Se le elezioni fossero state a scadenza normale e avessimo avuto la possibilità di fare le primarie, quella sarebbe stata la nostra prima scelta. Fare le primarie per scegliere i candidati per le politiche come facemmo nel 2013 è una cosa sicuramente positiva. E’ evidente che aver chiuso anticipatamente l’esperienza Draghi e aver avuto un voto così ravvicinato ci ha colto alla sprovvista e ha obbligato tutti a correre per fare le cose nel migliore dei modi possibili”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta durante la conferenza stampa al Nazareno.

  • 11:42

    Letta: “Dimissioni Ruberti e ritiro De Angelis doverose”

    “Entrambe scelte giuste e doverose”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta interpellato sulle dimissioni di Albino Ruberti da capo di gabinetto del sindaco di Roma e sul ritiro della candidatura di Francesco De Angelis, in seguito al video divulgato da Il Foglio su Ruberti.

  • 11:35

    Salvini: “Non vado in Russia da anni e non ho contatti con politici russi da anni”

    “Non vado in Russia da anni e non ho contatti con politici russi da anni. Mi occupo di Italia. Spero che la sinistra non passi 30 giorni a parlare di altro, di marziani o di insulti”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i cronisti a Milano, rispondendo a una domanda sulla richiesta del segretario del Pd, Enrico Letta, di sciogliere il patto politico con Mosca, dopo le parole di ieri del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. “Lasciamo – ha sottolineato – che votino gli italiani. In questi 20 giorni di campagna elettorale più che insulti da sinistra non arrivano”.

  • 11:28

    Salvini: “Russia non influirà minimamente sul voto”

    “La Russia non influirà minimamente sul voto degli italiani. Sceglieranno operai casalinghe, studenti e pensionati con la loro testa. Se veramente a sinistra c’è qualcuno che pensa che i paesi stranieri possano condizionare il voto degli italiani manca di rispetto agli italiani”: lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Milano, rispondendo ai cronisti che chiedevano conto delle dichiarazioni del vicepresidente del Consiglio di sicurezza della federazione russa Dmitri Medvedev che aveva invitato gli europei a “punire” i loro governi alle elezioni. “Lasciamo che votino gli italiani”, ha concluso Salvini. Ai leader del centrodestra è stato contestato nelle scorse ore il lungo silenzio seguito alle dichiarazioni dell’ex presidente russo.