Elezioni, la diretta – Letta corre a Vicenza: “Sfido la Lega”. Civati con Sinistra-Verdi. Italia Viva sposa la proposta di Berlusconi sull’inappellabilità delle assoluzioni

Due consiglieri regionali del Pd pugliese hanno presentato un ricorso urgente per chiedere di annullare le liste dem in Puglia e modificarle. Calenda: "Il nostro obiettivo è Draghi premier". La Lega punta sull'editore di Libero Angelucci (plurimputato e recordman di assenze, leggi) e l'ex pallavolista Mastrangelo

Aggiornato: 22:04

  • 17:58

    A Bologna Festa dell’Unità senza bandiere né simboli per rispetto normativa

    La Festa dell’Unità di Bologna, che comincia il 25 agosto, sarà senza bandiere del Pd e senza simboli di partito, ma solo con il logo tradizionale della festa. Lo ha annunciato il Pd di Bologna. All’inaugurazione ci sarà il segretario Enrico Letta. “Sarà una festa con qualche doverosa modifica dettata dalla normativa – ha detto il responsabile della festa Lele Roveri – ma con l’anima e l’atmosfera che sempre hanno caratterizzato ogni Festa de L’Unità. Il tutto verrà organizzato nel rispetto delle regole, come sempre è stato. Regole che tutti i partiti politici devono rispettare”. La decisione è stata presa per le regole relative alla par condicio in campagna elettorale, visto che l’area dove si svolge la festa, il Parco Nord, è uno spazio pubblico (dato in concessione a un’azienda privata, ma a maggioranza pubblica, come BolognaFiere) non compreso fra le aree destinate dal Comune di Bologna alla campagna elettorale.

  • 14:52

    M5s convoca candidati per firma

    Il M5S, a quanto si apprende, avrebbe convocato per oggi pomeriggio i candidati alle elezioni politiche, effettivi e supplenti di Camera e Senato per firmare la candidatura. La convocazione è confermata per i candidati in Calabria e Campania che sono stati invitati a presentarsi per firmare la documentazione necessaria ancora prima di conoscere i risultati delle Parlamentarie e quindi la postazione in lista che andranno a ricoprire.

  • 14:08

    Nannicini candidato col Pd a Prato dopo le polemiche

    “Oggi ho firmato per accettare la candidatura alla Camera nel collegio uninominale Prato-Pistoia-Mugello”. Lo scrive su Facebook il senatore del Pd, Tommaso Nannicini. Nei giorni scorsi era stato tra i nomi finiti al centro delle polemiche perché a rischio esclusione. “Grazie al segretario Enrico Letta e al mio partito per avermi proposto questa sfida, che ho accettato con entusiasmo, pur sentendo tutto il peso della responsabilità di riconquistare un collegio non semplice”, ha scritto. La sua candidatura va al posto della senatrice uscente Caterina Bini: “Grazie a Caterina Bini, che stimo non da oggi, per aver reso possibile questa scelta con generosità. In virtù di questa e delle scelte precedenti, il Pd di Prato – aggiunge – non avrà un candidato o una candidata espressione diretta del territorio. So per lunga frequentazione col territorio, fin dai tempi della mia militanza nei DS della Toscana, che Prato può offrire candidature di peso, come ha fatto tante volte in passato. Per quello che dipenderà da me, lavorerò perché torni a essere così quanto prima. Ora sono sicuro che faremo un magnifico gioco di squadra per dare risposte alla vita delle persone: tutti insieme, ognuno con le proprie storie, radici, sensibilità e competenze”.

  • 13:18

    Di Maio: “Preoccupante l’ingerenza russa nelle elezioni”

    “È davvero preoccupante l’ingerenza del governo russo nelle elezioni italiane. Un esponente russo, Medvedev, interviene nuovamente a gamba tesa su questioni di politica interna, questa volta dando anche un’indicazione di voto. Le forze politiche italiane prendano le distanze in maniera netta, senza alcuna timidezza, dalla propaganda russa. Così il ministro degli esteri Luigi Di Maio, leader di Impegno civico. Il riferimento è alle dichiarazioni dell’ex presidente russo sul suo canale Telegram che riferendosi ai cittadini europei ha detto che dovrebbero “esprimere la loro insoddisfazione per le azioni dei loro governi”, a partire dalle urne.

  • 13:15

    Lega candida anche ex pallavolista Mastrangelo

    “Ci sarà anche il campione di pallavolo Luigi Mastrangelo tra i candidati della Lega alle Politiche del 25 Settembre”. Lo fa sapere la Lega.

  • 12:31

    Boschi: “Siamo per l’inappellabilità delle sentenze di assoluzione”

    “Per noi resta un tema importante la separazione delle carriere, riformare con più coraggio il Csm. Chiediamo una valutazione seria e oggettiva dei magistrati. Abbiamo bisogno di ridurre i tempi della giustizia, per garantire i diritti dei cittadini, innanzitutto per le vittime dei reati ma anche per chi è innocente. Abbiamo bisogno di andare avanti con la riforma del processo penale, vogliamo tornare alla prescrizione sostanziale. Siamo per l’inappellabilità delle sentenze di assoluzione”. Così Maria Elena Boschi, deputata di Italia viva, alla presentazione del programma elettorale dell’alleanza tra Azione e Italia viva. La renziana, pertanto, abbraccia la proposta di Berlusconi che vorrebbe riproporre una legge che è stata già bocciata dalla Consulta.

  • 11:43

    Calenda: “Programma è attuare Pnrr con Draghi premier”

    “Il nostro obiettivo è semplice: andare avanti con l’agenda Draghi, andare avanti con il metodo Draghi del buon senso e del buon governo, avere possibilmente Draghi come presidente del Consiglio. E il nostro programma è attuare le riforme del Pnrr”. Così il leader di Azione, Carlo Calenda, durante la presentazione del programma elettorale del Terzo polo.

  • 11:18

    Centrodestra, vertice su alternanza di genere candidature

    Una riunione tecnica dei partiti del centrodestra è convocata alle 12.30 a Roma per discutere della divisione dei collegi tra candidati e candidate, in vista delle elezioni del 25 settembre. E’ quanto si apprende da fonti di centrodestra.

  • 11:16

    Lega, squadra governo in lista. Candidato anche Angelucci

    “Uno dei più rilevanti editori italiani come Antonio Angelucci correrà alle Politiche del 25 settembre per la Lega. Confermata anche l’intera squadra che ha rappresentato il partito al governo uscente: saranno ricandidati ministri, viceministro, sottosegretari. Via libera anche a vicesegretari della Lega e capigruppo”. Lo fa sapere la Lega. Confermato pertanto il passaggio di Angelucci da Forza Italia al Carroccio. 

  • 10:26

    Pd, in Puglia ricorso per annullare liste: “Regole violate”

    Due consiglieri regionali del Pd pugliese, Ruggiero Mennea e Fabiano Amati, questa mattina hanno presentato un ricorso urgente “alla Commissione nazionale di garanzia per annullare le liste del Pd Puglia e modificarle”. Lo annunciano i due esponenti del Partito democratico pugliese, secondo i quali le liste dem in Puglia sono state composte “in violazione delle seguenti regole: parità di genere perché composte con soli capilista uomini; mancanza di elezioni primarie o sistema di ampia consultazione (contendibilità); uguaglianza di tutti gli iscritti; designazioni collegiali; rappresentatività politica e territoriale; pubblicità della procedura di selezione; modalità democratica di approvazione delle candidature attraverso organi rappresentativi; rinunce e sostituzioni senza riconvocare la direzione nazionale”. “Se sei un partito che in Parlamento va per difendere la legalità – commentano – non puoi nominare i parlamentari con atti illegali e modalità sessiste. Le liste del Pd Puglia, infatti, sono state composte”.