Elezioni, la diretta – Letta corre a Vicenza: “Sfido la Lega”. Civati con Sinistra-Verdi. Italia Viva sposa la proposta di Berlusconi sull’inappellabilità delle assoluzioni

Due consiglieri regionali del Pd pugliese hanno presentato un ricorso urgente per chiedere di annullare le liste dem in Puglia e modificarle. Calenda: "Il nostro obiettivo è Draghi premier". La Lega punta sull'editore di Libero Angelucci (plurimputato e recordman di assenze, leggi) e l'ex pallavolista Mastrangelo

Aggiornato: 22:04

  • 10:21

    De Raho: “Non si parla di criminalità organizzata e di capitali mafiosi”

    L’ex procuratore nazionale Antimafia Federico Cafiero de Raho, candidato per il Movimento 5 stelle alle elezioni del 25 settembre, intervistato da La Repubblica, sottolinea che in questa campagna elettorale non si sta parlando di “criminalità organizzata e di capitali mafiosi”. “Soprattutto ora con l’arrivo dei fondi del Pnrr e con l’emergenza ‘guerra’ lo considero un tema non trascurabile da parte della politica”, aggiunge. “Da esponente della società civile – dice – potrò continuare a lavorare per il Paese per battere criminalità e corruzione”.

  • 09:54

    Meloni: “Golden power va estesa”

    “La golden power va assolutamente estesa, sono per la difesa della nostre produzioni strategiche, dei marchi e delle infrastrutture strategiche”. Lo dice la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni a 24mattino estate su Radio 24. Partendo dalla rete unica sulle telecomunicazioni, Meloni spiega: “è un dossier delicato, si rischiano importanti oscillazioni. La posizione di Fratelli d’Italia è di avere una rete unica, come in tutte le grandi democrazie, di proprietà pubblica non verticalmente integrata. Quindi bisogna scorporare la proprietà della rete, che non è privata da nessuna parte, dalla vendita del servizio. In Germania, la rete di comunicazione è in mano al pubblico. Una infrastruttura strategica non può essere lasciata in mano ai privati, soprattutto se stranieri”.

  • 09:42

    Meloni: “Salario minimo specchietto per le allodole”

    “Sui salari sono d’accordo, vanno aumentati, ma il salario minimo non è soluzione, è uno specchietto per le allodole”. Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni a 24 mattina estate, su Radio 24. “Da questo punto di vista – spiega Meloni – l’Europa trattava l’Italia come una nazione di riferimento, perché la gran parte dei lavoratori ha un contratto nazionale, e quasi tutti i contratti nazionali prevedono una paga minima. Bisogna intervenire invece sul cuneo fiscale, tagliare le tasse sul lavoro”.

  • 09:38

    Di Maio a Calenda: “Spargi odio e rancore”

  • 09:37

    Meloni: “Reddito di cittadinanza misura culturalmente sbagliata”

    “Sono 4 anni che assumo toni duri su una misura culturalmente sbagliata, uno Stato giusto distingue l’assistenza a chi non può lavora e il sostegno per chi lavori mentre noi abbiamo messo tutti sullo stesso piano”. Così la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni rispondendo alla domanda se intenda cancellare il reddito di cittadinanza ospite di Radio 24. “Se le stesse risorse destinate al reddito di cittadinanza le avessimo date, per la stessa quota, alle imprese per assumere le persone, oggi avremo meno disoccupati e a carico dello Stato”, ha aggiunto.

  • 09:35

    Letta: “Mi candido a Vicenza, sfido la Lega in Veneto”

    “Mi candido a Vicenza, sfido la Lega nel cuore del Veneto. Imprenditori, commercianti, insegnanti si ricorderanno di chi ha tradito Draghi preferendo la Meloni. Noi abbiamo ascoltato le imprese, chi voleva stabilità e riduzione delle tasse sul lavoro”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta su Twitter.