Elezioni, la diretta – Letta corre a Vicenza: “Sfido la Lega”. Civati con Sinistra-Verdi. Italia Viva sposa la proposta di Berlusconi sull’inappellabilità delle assoluzioni

Due consiglieri regionali del Pd pugliese hanno presentato un ricorso urgente per chiedere di annullare le liste dem in Puglia e modificarle. Calenda: "Il nostro obiettivo è Draghi premier". La Lega punta sull'editore di Libero Angelucci (plurimputato e recordman di assenze, leggi) e l'ex pallavolista Mastrangelo

Aggiornato: 22:04

  • 22:04

    Calenda d’accordo con Berlusconi: “Inappellabilità delle assoluzioni va fatta”

    L’inappellabilità delle sentenze di assoluzione è nel programma giustizia presentato oggi in Senato da Azione e Italia viva. La proposta rilanciata da Silvio Berlusconi viene sposata a pieno anche da Carlo Calenda: “Va fatta assolutamente. E’ nel nostro programma”, ha detto il leader di Azione ospite a In Onda su La7.

  • 21:57

    Calenda sugli attacchi a Renzi: “Ci sono state differenze enormi, ma è l’unico per agenda Draghi”

    “E’ vero con Renzi la pensiamo diversamente su alcune cose, ci sono state tra di noi delle differenze enormi, in passato l’ho attaccato e criticato, ma oggi è l’unico che sta in maniera coerente sul nostro programma, ha fatto per me un gesto di grande generosità facendosi di lato, ed è l’unico che sta per davvero sull’agenda Draghi… Sì non ho condiviso il Conte due, abbiamo avuto una frattura dopo l’elezioni di Roma, io sono stato molte volte attaccato da Renzi e molte volte l’ho attaccato ma non ho mai negato che considero il suo governo un governo che ha funzionato molto bene e ha fatto delle cose importanti”. Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, parlando a In onda su La7.

     

  • 21:47

    Schlein: “Meloni leadership inutile per le donne”

    “C’è molta differenza fra leadership femminili e leadership femministe: non ce ne facciamo nulla di una premier donna che non difende i diritti delle altre donne, a partire da quelli del proprio corpo. Giorgia Meloni guida un partito che relega le donne al ruolo di welfare vivente: questo la rende una leadership inutile per le donne”. Lo ha detto, a In Onda su La7, Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e capolista alla Camera per il Pd nella circoscrizione di Bologna.

  • 21:25

    Conte a Medvedev: “Inopportuno e pericoloso”

  • 20:58

    Letta: “Se Meloni vince, rischi per presenza Italia nel mondo”

    “Se Giorgia Meloni vincesse le elezioni, le persone più felici a livello mondiale sarebbero Putin, Trump e in Europa Orban. Quindi c’è il grande rischio di un grande cambiamento della presenza dell’Italia a livello mondiale“. Lo ha dichiarato il segretario del Pd, Enrico Letta. “Ma è anche un grande un grande rischio per il Paese in termini economici, sociali ed il modo in cui il Paese sarebbe governato in termini di unità e coesione – ha aggiunto Letta – Le prossime elezioni saranno cruciali e continuiamo a lottare per evitare questo risultato”.

  • 20:14

    Quagliariello non si candida

    “Ho deciso di mettere il mio seggio a disposizione del partito e di non candidarmi a queste elezioni. Non è certo una scelta di disimpegno: resto accanto a tutti voi nelle mie funzioni di coordinatore nazionale di Italia al Centro“: lo annuncia su Facebook il senatore Gaetano Quagliariello.
    Il parlamentare, che ha militato in Forza Italia, ha ringraziato il presidente del suo partito Giovanni Toti per l’offerta di un collegio uninominale che dovrebbe essere blindato. Ma ha spiegato: “Il collegio si trova in un’area geografica diversa da quella della quale mi occupo da molti anni e si trova in una zona in cui altri esponenti del nostro partito hanno oggettivamente un maggior radicamento e una più significativa presenza”. Da qui la decisione di fare un passo indietro.

  • 18:32

    L’ex pallavolista Mastrangelo correrà con la Lega

    Ci sarà anche il campione di pallavolo Luigi Mastrangelo tra i candidati della Lega alle elezioni del 25 settembre. Lo riferisce la Lega. A maggio Mastrangelo ha assunto la guida del dipartimento Sport del partito, insieme agli altri sportivi Antonio Rossi e Giovanni Galli. Pugliese di 47 anni, Mastrangelo ha esordito in nazionale a Sydney nel 1999. Nel carniere ha numerose coppe e medaglie vinte in varie competizioni internazionali, oltre al bronzo conquistato alle Olimpiadi del 2000 e all’argento ai Giochi di Atene nel 2004.

  • 18:03

    Pd: “Dopo 5 ore ancora silenzio di Meloni, Salvini e Berlusconi su Medvedev”

    “Sono passate 5 ore e ancora non sappiamo nulla di cosa pensano Meloni, Salvini e Berlusconi delle parole di Medvedev sulle elezioni e su chi sosteneva lealmente il governo Draghi”. Così il Pd su twitter.

  • 18:01

    Amendola: “Accetto candidatura Pd per rispetto degli elettori”

    “Per cultura politica e personale sono sempre convinto che il noi venga prima dell’io. La mia è una candidatura di servizio, per rispetto degli elettori e militanti del Pd che hanno sostenuto il lavoro svolto in Europa in questi anni. Come sempre, con disciplina e serietà”. Così il sottosegretario agli Affari Ue Enzo Amendola annuncia su twitter di accettare la candidatura del Pd. 

  • 18:01

    Letta: “Su liste situazioni spiacevoli, spero Amendola accetti”

    “La compilazione delle liste è sempre complicata. Ma con l’attuale legge elettorale, la riduzione di un terzo dei parlamentari e con i tempi strettissimi di questa crisi, le difficoltà sono aumentate esponenzialmente. Al punto da creare” anche “situazioni non volute e davvero spiacevoli come quella che a Enzo Amendola, una delle personalità più rilevanti della nostra politica europea nonché di quella del Governo Draghi, assegna una prospettiva di candidatura particolarmente difficile e impegnativa”. Lo dichiara il segretario del Pd Enrico Letta appellandosi ad Amendola “affinché nonostante questo sia con noi”.