Elezioni, la diretta – Salvini: “Azzerare il codice degli appalti. Tetto al contante? Non serve contro l’evasione”. Meloni di nuovo contro il Rdc

Berlusconi rispolvera la proposta di rendere le assoluzioni inappellabili. L'Anm: "Nel 2006 la Consulta ha dichiarato illegittima quella legge”. La leader di Fratelli d'Italia sulla misura anti-povertà: "È stata un fallimento, quelle risorse vadano alle imprese". Conte: "Eliminarlo? Follia"

Aggiornato: 20:50

  • 12:37

    Anm: “La Consulta ha già bocciato inappellabilità assoluzioni”

    “La questione era stata affrontata dal legislatore nel 2006 con la legge Pecorella e la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima quella legge”. Così il presidente dell’Anm, Giuseppe Santalucia, dopo la proposta di Berlusconi sull’inappellabilità delle sentenze di assoluzione. “Ci sono principi costituzionali – sottolinea – che devono essere necessariamente rispettati. Il tema può essere discusso ma non rappresento nei termini che ho letto, ossia che migliaia di persone siano ingiustamente sotto processo. Questo non rende giustizia al difficile lavoro dei tribunali e del corti nell’accertamento della verità dei fatti”.

  • 12:24

    Fratoianni: “Calenda tranquillizzati. In cartoleria è pieno di agende”

    Calenda dice che la nostra coalizione non ha un programma? Io non ho ancora visto il suo. Ho il sospetto che sia un’agenda ma non è ancora chiaro quale sia”. Così all’Adnkronos Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana, a margine della presentazione del programma dell’alleanza Verdi-Sinistra. Rispondendo al leader di Azione, Fratoianni aggiunge: “Calenda parla solo di me e di qualcun altro, deve essere un’ossessione. A lui direi: tranquillizzati e, come gli ho già detto, in cartoleria è pieno di agende“.

  • 12:06

    “Credo”, lo sfottò di Grillo a Salvini: “Fuori i duroni dall’Italia”

     

     
     
     
     
     
    Visualizza questo post su Instagram
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

     

    Un post condiviso da Beppe Grillo (@beppe_grillo_)

  • 11:54

    Renzi: “Presidenzialismo? Preferisco il sindaco d’Italia”

    “Se sono d’accordo sul presidenzialismo? Preferirei l’elezione diretta del premier, perché secondo me è giusto che i cittadini scelgano. Sogno un meccanismo semplice come quello del sindaco d’Italia“. Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi a Rtl 102.5. “Questo meccanismo è democrazia, funziona. Io sono per il sindaco d’Italia. Il capo dello Stato dipende da che funzione gli dai. Se fai come in America è giusto che lo eleggano i cittadini, se il capo dello Stato ha la funzione di arbitro istituzionale, di quello che nomina qualcuno alla Corte costituzionale, che presiede il Csm, se fa questa funzione lì è più giusto che sia una sorta di arbitro, non di capo del governo“, aggiunge Renzi.

  • 11:30

    Liste Lega: “Candidati Barbuto, Valditara e Pepe”

    Matteo Salvini lavora in vista della formazione delle liste. Lo spiega la Lega in una nota, anticipando che “tra i volti nuovi, oltre al presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Mario Barbuto, ci sono intellettuali come il professor Giuseppe Valditara ed esponenti dell’ambientalismo pragmatico come il presidente di FareAmbiente Vincenzo Pepe. Non mancheranno, nelle liste della Lega, esponenti delle forze dell’ordine, del mondo dei balneari e della sanità, alcuni grandi imprenditori, sportivi ed editori“.

  • 11:24

    +Europa: Bonino candidata in liste Pd è fake news

    “Il fatto che Emma Bonino possa essere candidata nelle liste del PD è una assoluta fake news. Sarà candidata, come ovvio, nelle liste di +Europa. Spiace che ci sia qualcuno che possa dare credito a questa balla messa in giro ad arte”. È quanto si legge in una nota di +Europa. Il leader di Azione, Carlo Calenda, aveva rilanciato la notizia sostenendo che Bonino avrebbe dovuto “chiudere +Europa”.

  • 10:32

    Meloni: “Risorse RdC andavano usate per aiutare le imprese ad assumere”

  • 10:30

    Calenda a Bonino: “Forse è il caso di chiudere +Europa”

    “A Emma Bonino dico che se si è candidata nel Partito democratico forse è il caso di chiudere +Europa. Se il leader di un partito si candida nelle liste di un altro partito, immagino che questo partito non si presenterà alle elezioni, altrimenti è davvero una presa in giro dell’elettorato”. Lo ha detto Carlo Calenda, ospite di Skytg24. Il leader di Azione aveva cominciato la campagna elettorale come alleato di +Europa, per evitare di dover raccogliere le firme. Dopo la rottura col Pd, ha scelto di correre con Italia Viva di Matteo Renzi.

  • 10:26

    Renzi candidato a Milano: “Competo con Berlusconi”

    “Sarà molto divertente e utile per i cittadini che potranno riflettere su quale è la strada più giusta per il futuro, sulle tasse, sulla politica estera, sul costo dell’energia… quando c’è confronto va sempre bene, l’importante è che ci sia civiltà”. Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, ospite di “Non stop news” su Rtl 102.5, riferendosi alla sua candidatura nel collegio di Milano centro al Senato, dove se la vedrà con Silvio Berlusconi.

  • 10:25

    Berlusconi: “Le assoluzioni non devono essere appellabili”

    “In Italia, ogni anno migliaia di persone vengono arrestate e processate pur essendo innocenti. Il processo è già una pena, che colpisce l’imputato, ma anche la sua famiglia, i suoi amici, il suo lavoro. Per questo non deve trascinarsi all’infinito, in appelli e controappelli. Quando governeremo noi, le sentenze di assoluzione, di primo o di secondo grado, non saranno appellabili. Un cittadino – una volta riconosciuto innocente – ha diritto di non essere perseguitato per sempre. Anche perché perseguitare gli innocenti significa lasciare i veri colpevoli in libertà”. Lo ha detto il presidente di Fi, Silvio Berlusconi, nella sua ‘pillola elettorale’.