Elezioni 2022, la diretta – Pd, Cirinnà ci ripensa: “Presa a schiaffi, ma mi candido”. Lotti escluso attacca Letta. Renzi candidato a Milano

Dopo la presentazione delle liste dem arrivano le proteste di esclusi e delusi. Base riformista non ha votato, Morani rinuncia alla candidatura. Il segretario: "Impossibile ripresentare tutti". Parlamentarie M5s: oltre 50mila preferenze espresse online. La Lega ri-promette: "Cancelleremo la Fornero". Berlusconi riscrive la fine del governo Draghi: "Colpa di M5s e Pd"

Aggiornato: 23:35

I fatti più importanti

  • 23:14

    Conte: “Entusiasmo e partecipazione. Avanti a testa alta!

  • 23:06

    M5s, gli iscritti approvano il listino di Conte

    Dei 50.014 votanti alle Parlamentarie del Movimento 5 stelle l’86,54% (cioè 43.282 iscritti) hanno votato a favore del quesito relativo al listino proposto dal presidente Giuseppe Conte. Hanno risposto No in 6.732, pari all’13,46% dei voti espressi. “L’esito delle votazioni delle proposte di autocandidatura relative ai collegi plurinominali nelle circoscrizioni di Camera e Senato sarà reso noto nei prossimi giorni“, si legge sul sito del M5s. Del listino fanno parte: Chiara Appendino, Federico Cafiero de Raho, Maria Domenica Castellone, Alfonso Colucci, Sergio Costa, Livio De Santoli, Barbara Floridia, Michele Gubitosa, Ettore Antonio Licheri, Stefano Patuanelli, Riccardo Ricciardi, Roberto Scarpinato, Francesco Silvestri, Alessandra Todde, Mario Turco.

     

  • 22:33

    M5s, 50mila votanti a Parlamentarie: “Il dato più alto di sempre”

    Alle parlamentarie M5S per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre hanno partecipato 50.014 persone: “Il dato più alto di sempre”, sottolineano fonti del Movimento. Alle parlamentarie del 2018 parteciparono 39mila persone. Va tenuto però in considerazione che nel 2018 si votò martedì 16 e mercoledì 17 gennaio, dalle 10 alle 21.

  • 22:10

    M5s, concluse le votazioni online: si attendono i risultati

    Si sono concluse alle 22 le votazioni online per le parlamentarie M5S sulla piattaforma Sky Vote. Ora si attendono i risultati, che saranno pubblicati nelle prossime ore.

  • 21:32

    Renzi: “Mi candiderò a Milano”

    “Io mi candiderò in Lombardia. Credo che mi candiderò, se ho capito bene, nella stessa circoscrizione di Berlusconi, Milano 2, al Senato. L’ha deciso Calenda? L’abbiamo deciso insieme”. Così il leader di Italia viva, Matteo Renzi, al Tg2 Post

  • 21:12

    Renzi: “Letta rimasto fermo al 2014 ma siamo al 2022”

    “Le liste del Pd sono un problema del Pd. E’ chiaro che bisogna discutere delle persone. Secondo me, Letta è rimasto fermo al 2014 ma questa è l’Italia del 2022. Chi vuole votare per il partito che aumenta le tasse vota per il Pd, per gli altri c’è il Terzo polo“. Così il leader di Italia viva, Matteo Renzi, al Tg2 Post.

  • 19:02

    Conte: “Eliminare reddito di cittadinanza sarebbe follia”

    “Abrogare un sistema di protezione sociale come il Reddito di cittadinanza sarebbe una follia, esploderebbe la rabbia e ne andrebbe della coesione sociale”. Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, intervistato su LaStampa.it dal direttore Massimo Giannini.

  • 18:57

    Serracchiani: “Fare liste difficile anche umanamente”

    “Il passaggio della formazione delle liste è sempre difficile, sia umanamente che politicamente e anche questa volta ha portato amarezze. Questa assurda e pessima legge elettorale, unita al taglio dei parlamentari, ha falcidiato il gruppo che ho avuto l’onore di guidare, fatto di donne e uomini responsabili e di grande competenza, con cui ho lavorato benissimo in questi anni travagliati”. Lo scrive su Facebook la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani.

  • 18:52

    Letta chiama Amendola: “Accetta la candidatura”

    Lungo colloquio oggi pomeriggio a Roma tra Enrico Letta ed il sottosegretario agli affari Ue Enzo Amendola. Il segretario del partito, a quanto si apprende da fonti del partito, gli ha rivolto un appello a nome di tutta la comunità dem ad accettare la candidatura in Campania nella lista per il Senato, visto anche il fatto che l’Europa sarà centrale nella campagna elettorale. Al Senato nel collegio Campania 1 Amendola è soltanto al terzo posto dopo Franceschini e Valente.

  • 18:40

    Conte: “Con Grillo rapporti molto buoni”

    “I miei rapporti con Grillo sono molto buoni, ci sentiamo costantemente”, dice il leader M5S Giuseppe Conte, intervistato dal direttore de La Stampa Massimo Giannini. “In passato c’è stata effettivamente una incomprensione iniziale, quello è stato un momento vero di scontro ma c’è stata una ricomposizione”, prosegue. Conte ha anche commentato i rapporti con Virginia Raggi: “Nessuna ruggine e nessuna frizione” ha detto, “lei ha dato una interpretazione errata delle regole (sulle candidature, ndr). Ha detto che non si sarebbe ricandidata per ragioni personali, ma non è nella condizione di ricandidarsi perché il suo terzo mandato lo sta esaurendo”.