Elezioni, la diretta – Fratelli d’Italia: “Atlantismo e via il reddito di cittadinanza”. Al Viminale depositati 101 simboli di 98 soggetti politici

La leader di Fratelli d'Italia torna sull'argomento presidenzialismo: "Sceglieranno gli elettori". Scade il termine per depositare i contrassegni delle liste: il bestiario tra ghigliottine, impronte, Pinocchi e corna (leggi). Conte lancia la campagna M5s con un video-spot: "Noi dalla parte giusta"

Aggiornato: 19:58

  • 19:58

    Verdi: “Il programma del centrodestra è solo fuffa”

    “I cavalli di battaglia del centrodestra sono i soliti, ma mascherati con una bella sverniciata di greenwashing, anche nel loro programma elettorale. Del resto che credibilità possono avere gli amici di Trump, nel rispettare e aggiornare gli impegni internazionali assunti dall’Italia per contrastare i cambiamenti climatici?”. Così in una nota i co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli e Eleonora Evi commentano il programma della coalizione Fi-FdI-Lega sull’ambiente. 
    “Vogliamo ricordare i tre condoni tombali dei governi di centrodestra presieduti da Berlusconi, anche con la Meloni ministro, che in materia edilizia ha aggravato il problema del consumo del territorio? E che dire del rischio del ritorno a una tecnologia obsoleta e molto costosa per produrre l’energia: il nucleare, sul quale pendono ben due referendum in cui gli italiani hanno scelto di non volere centrali atomiche. E sappiamo bene che i tempi per la costruzione di una centrale atomica sono lunghissimi, scrivono Bonelli ed Evi. “La veritá”, concludono, “è che il programma di centrodestra è solo fuffa”.

  • 19:07

    Venezi: “Non sono intenzionata a candidarmi”

    “Da qualche settimana leggo sui quotidiani e vedo circolare la notizia insistente di una mia candidatura alle prossime elezioni politiche. Sono a confermare che, per il momento, non sono intenzionata a occuparmi di politica attiva, anche se sono lusingata del fatto che qualcuno abbia pensato a me. In questo momento sono impegnata con la mia attività professionale, sia in Italia che all’estero”. Così la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, data per potenziale candidata nelle liste di Fratelli d’Italia. 

  • 18:36

    Azzurra Cancelleri: “Listino bloccato? Preferiti anche con meno voti”

    “Martedì si svolgeranno le Parlamentarie, quel momento in cui gli attivisti del Movimento voteranno i candidati che scenderanno in campo alle prossime elezioni. Purtroppo, e lo dico a malincuore, le premesse non sono delle migliori perché da quanto emerge dalle regole pubblicate sul sito del Movimento la regola delle autocandidature viene d’un tratto integrata da una regola ulteriore, calata dall’alto, per cui oltre ai singoli autocandidati viene messo in votazione anche un elenco di candidati predisposto da Conte in persona, i cui membri saranno da preferire ad altri partecipanti non presenti nell’elenco. Insomma, anche se con meno voti i ‘preferiti’ sono i preferiti”. È quanto scrive sui social la deputata del Movimento 5 Stelle Azzurra Cancelleri.

  • 18:34

    Toninelli: “Listini bloccati? Lasciamoli al Pd”

    “Ho appena letto il regolamento delle parlamentarie… Ma che è la roba del listino bloccato, 12 alla Camera e 6 al Senato, scelti dal presidente, che possono essere messi capilista addirittura in più collegi plurinominali? Ma che è sta roba qua? Vi do un consiglio, votate quelli che ritenete essere i migliori, quelli che vi possono rappresentare meglio”, dice il senatore Danilo Toninelli, commentando in una storia Instagram le nuove norme per le candidature M5S. “I listini bloccati lasciamoli al Partito democratico, votiamo i migliori e vedrete che i migliori prenderanno più voti”, insiste l’ex ministro 5 Stelle.

  • 18:29

    Conte lancia campagna M5s: “Noi dalla parte giusta”

     “Questo è un momento cruciale, bisogna scegliere da quale parte stare: se dalla parte dei pochi, dei pochissimi che comandano in Italia” oppure “se scegliere di stare dall’altra parte”. Inizia così il video di lancio della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle. Protagonista della clip, diffusa sui canali social del M5S, è il leader Giuseppe Conte. Giovani, donne, lavoratori sottopagati, partite Iva, personale sanitario, insegnanti: queste le categorie a cui si rivolge l’ex premier, che invita gli elettori del Movimento a schierarsi “dalla parte giusta”, slogan della campagna elettorale stellata. Al termine del filmato anche la scritta “Conte presidente“.

  • 18:23

    Draghi non al corrente del simbolo col suo nome

    Il premier Mario Draghi non era al corrente del simbolo Italiani con Draghi, tra gli ultimi depositati oggi con all’interno il nome del presidente del Consiglio. Lo fa sapere Palazzo Chigi in riferimento ai requisiti di trasparenza del simbolo che, a questo punto, potrebbero non essere soddisfatti portando anche all’annullamento.

  • 18:18

    Lo spot di Conte: “Questo è il momento di scegliere”

  • 17:22

    Stefàno: “Lascio il Pd, ha fatto troppi errori”

     “Ho deciso di non candidarmi con questo Partito Democratico alle prossime elezioni parlamentari e di consegnare al segretario Letta la tessera”. Lo dichiara il senatore Pd Dario Stefano, presidente della Commissione Politiche Ue. “La mia è una decisione sofferta, determinata da una serie di errori di valutazione che il Pd sta continuando a inanellare”, aggiunge Stefano. “Questi errori, ormai sedimentati, stanno generando un distacco fatale da quell’anima riformista, progressista e plurale di cui il Pd e l’Italia, tutta, hanno impellente necessità”. “Peraltro, è lo stesso partito che nel giro di poche ore ha sacrificato l’agenda Draghi per un indistinto programma generalista” . 

  • 17:18

    Elezioni 2022, depositati 101 simboli da 98 soggetti politici

    Sono in tutto 101 i contrassegni depositati al Viminale per concorrere alle elezioni politiche in programma il 25 settembre. I simboli sono stati presentati da 98 soggetti politici. Per la scorsa tornata elettorale del 2018 il ministero dell’Interno esaminò 103 contrassegni depositati e ne ammise 75.

  • 17:11

    Berlusconi: “Immigrazione clandestina grande pericolo per l’Italia”

    “L’immigrazione clandestina è un grande pericolo per l’Italia. L’Europa deve attuare una redistribuzione dei migranti più ponderata. Forza Italia e il centrodestra sono pronti a far ripartire l’Italia con meno tasse e più opportunità per famiglie e imprese”. Lo scrive su Twitter il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.