Elezioni, la diretta – Letta: “La destra ha fretta di prendere il potere”. Meloni: “Gli italiani hanno il diritto di eleggere il capo dello Stato”

Il segretario nella relazione introduttiva (video): "Il 25 settembre scelta storica per evitare lo stravolgimento della Costituzione". Su Berlusconi: "Drammatico errore trascinare Mattarella in campagna elettorale". Nel programma ius scholae, legge Zan e cannabis (leggi)

Aggiornato: 20:21

  • 12:07

    Calenda: “Da Letta show privo di serietà, domani il nostro programma”

    Letta una proposta al giorno, Berlusconi una pillola al giorno. È uno show privo di serietà. Giovedì presenteremo il programma con Mara Carfagna, Mariastella Gelmini, Elena Bonetti, Maria Elena Boschi e Luigi Marattin. Sarà centrato sul completamento del programma del governo Draghi e sul PNRR”. Lo scrive su Twitter Carlo Calenda, frontman della lista di centro che include Italia viva e Azione. 

  • 12:00

    Letta: “Meloni come Orbán, fa la vittima e cerca capri espiatori”

    “Meloni dice che la stampa è insufflata e dice cose non vere su di lei. La dice lunga e non è una novità, è una cosa tipica della destra in cui il capro espiatorio e il vittimismo sono caratteristiche tipiche. Normalmente sono la grande finanza internazionale, l’establishment e poi la stampa internazionale”. Lo ha detto Enrico Letta alla Direzione del Pd.
    “Non è diverso da quello che fa Orbán costantemente, racconta una cospirazione contro gli ungheresi additando i corrispondenti della stampa internazionale come colpevoli, indicando persone fisiche fuori dal Paese come responsabili delle difficoltà nelle quali si trovano. Noi non faremo sì che l’Italia diventi come l’Ungheria di Orbán e che l’Italia faccia passi indietro”, ha affermato.

  • 11:46

    Bozza programma Pd: “Abolire la Bossi-Fini, nuova legge sull’immigrazione”

    “Vogliamo abolire la “Bossi-Fini” e approvare una nuova legge sull’immigrazione, che permetta l’ingresso legale per ragioni di lavoro, anche sulla base delle indicazioni che arrivano dalle imprese italiane e dal terzo settore. Occorre pensare ad un nuovo un modello di accoglienza fondato su piccoli centri diffusi sul territorio e integrati con esso, con particolare attenzione al SAI (Sistema di accoglienza e Integrazione) che dovrà progressivamente sostituire quello attuale. Dobbiamo inoltre sostenere l’allargamento dei corridoi umanitari (promossi da Comunità di S Egidio Federazioni chiede evangeliche, Tavola Valdese e Caritas) organizzati in caso di situazioni di particolare emergenza. Siamo stati, siamo e saremo sempre contro politiche di respingimenti, apparenti “chiusure dei nostri porti” o, addirittura, non meglio precisati “blocchi navali”: vale il sacrosanto principio per cui chi è in pericolo in mare va soccorso e salvato”. È quanto si legge nella bozza del programma del Partito democratico.

  • 11:33

    Letta: “La destra ha fretta di impossessarsi del potere”

    “La fretta della destra di impossessarsi del potere, della scalata al potere, ha fatto sì che si sia passati sopra a vincoli, tempi, attenzioni che rendono la politica non solo una battuta in Tv o tweet ma qualcosa di più complesso e importante”. Lo ha detto il segretario Pd Enrico Letta nella relazione introduttiva alla Direzione del partito. 

  • 11:23

    Bozza programma Pd: “Legalizzare autoproduzione e garantire cannabis terapeutica”

    “Nell’ambito delle politiche di contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata, riteniamo sia arrivato il momento di legalizzare l’autoproduzione per uso personale e fare in modo che la cannabis terapuetica sia effettivamente garantita ai pazienti che ne hanno bisogno”. È quanto si legge nella bozza del programma del Partito democratico.

  • 11:20

    Letta: “Anche io ho fatto un video in tre lingue”

    “Anche io ho fatto un video in tre lingue, registrato ieri, che parte adesso sui social, che dice l’Europa che noi vogliamo, che per noi non è il cambio di marcia, non è rinnegare il nostro passato ma la continuità con la nostra storia e i nostri valori”. Lo ha detto Enrico Letta alla Direzione del Pd a proposito dei video inviati da Meloni alla stampa estera”

  • 11:19

    Bozza programma Pd: “Introdurremo lo ius scholae”

    “Introdurremo lo Ius Scholae, per superare le ingiustificate discriminazioni che ancora oggi vediamo nelle classi italiane. A settembre, bambine e bambini torneranno nelle scuole. Studieranno insieme, mangeranno insieme, giocheranno insieme. Compagne e compagni di classe, che però per la legge non sono uguali. Neanche se parlano la stessa lingua, ascoltano la stessa musica e hanno gli stessi sogni”, si legge.

  • 11:18

    Letta: “I video di Meloni tentativo di nascondere la verità”

    “I video in tre lingue della Meloni sono un tentativo di nascondere tante verità, di cancellare mesi, anni di scelte al Parlamento europeo, in sede europea, su tutte le scelte europee che sono state sempre scelte contro l’Europa e la solidarietà dell’Europa verso l’Italia”. Lo ha detto Enrico Letta alla Direzione del Pd, riferendosi ai videomessaggi inviati dalla leader di Fratelli d’Italia alla stampa estera per negare il rischio di svolta autoritaria in caso di vittoria della destra. 

  • 11:13

    Letta: “Il 15 agosto alle 11 la Direzione sulle liste”

    La Direzione del Partito democratico sulle liste si svolgerà lunedì 15 agosto alle 11. Lo ha annunciato il segretario Enrico Letta durante la direzione del partito.

  • 11:13

    Bozza programma Pd: “Subito Ddl Zan e matrimonio egualitario”

    “Approveremo subito il DDL Zan e introdurremo il matrimonio egualitario. Un paese civile non esclude, non emargina, non ghettizza. Le battaglie della comunità LGBTQI+ sono semplicemente richieste di uguaglianza: sono la voce di milioni di italiane e italiani che rivendicano libertà e autodeterminazione, che vogliono pari dignità. Per la destra non è mai il momento, noi crediamo che l’Italia sia già in ritardo”. Lo si legge nella bozza del programma del Partito democratico.