Elezioni, la diretta – Letta: “La destra ha fretta di prendere il potere”. Meloni: “Gli italiani hanno il diritto di eleggere il capo dello Stato”

Il segretario nella relazione introduttiva (video): "Il 25 settembre scelta storica per evitare lo stravolgimento della Costituzione". Su Berlusconi: "Drammatico errore trascinare Mattarella in campagna elettorale". Nel programma ius scholae, legge Zan e cannabis (leggi)

Aggiornato: 20:21

  • 11:07

    Letta: “Lavoriamo a una proposta al giorno”

    “Lavoreremo a una proposta e a un tema al giorno, e vi chiedo che sia un lavoro corale, perché non abbiamo una potenza di fuoco, di soldi e di media, che hanno gli altri. Noi abbiamo la gente”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, nella sua relazione alla direzione del partito.

  • 11:04

    Letta: “Domani il programma, non sarà “alla carlona” come quello della destra”

    “Presentiamo il programma con il nostro contrassegno domani. Avremo bisogno di qualche giorno in più per far sì che tutti i dettagli che scriveremo possano essere visti e verificati, perché non possiamo essere accusati di aver fatto alla carlona come quello della destra”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, nella sua relazione alla direzione del partito.

  • 11:01

    Letta: “Una mensilità in più con riduzione tasse sul lavoro”

    “Siamo l’unico Paese europeo in cui i salari sono scesi e non saliti” e in cui “oggi viviamo un’inflazione mai vissuta. Il “tema del lavoro” deve essere il centro “di tutte le nostre riflessioni. La nostra proposta è una mensilità in più alla fine dell’anno, grazie a una riduzione shock delle tasse sul lavoro. I miliardari come Berlusconi potranno avere solo vantaggi dalla flat tax, ma gli altri pagheranno per dare meno tasse ai più ricchi”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta alla Direzione nazionale del partito. 

  • 10:58

    Letta: “Tutto il debito pubblico non basta a coprire il programma della destra”

    “I nostri contendenti vanno di scimitarra, fregandosene della compatibilità tematica, programmatica e di coperture. Nemmeno l’intero debito pubblico italiano può essere sufficiente per coprire i costi del programma della destra”. Lo ha detto Enrico Letta alla Direzione del Pd.

  • 10:56

    Letta: “La nostra campagna in bus elettrico”

    “Quello che faremo in bus elettrico è il viaggio nel modo più sostenibile possibile, un modo per mettere il dito nella piaga dei nostri problemi. Le tappe saranno scandite dalla colonnine di ricarica, non dalla nostra voglia di andare a Pisa o a Livorno. In ogni altro Paese europeo sarebbe possibile. Tutto questo ha senso se se ne parla, se diventa un messaggio”. Lo ha detto Enrico Letta alla Direzione del Pd.

  • 10:51

    Letta: “Presidenzialismo non va bene, è quello del Msi”

    La riforma del presidenzialismo che propone il centrodestra “non va bene, il nostro Paese ha bisogno di un Parlamento che possa interpretare le anime del Paese”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, nella relazione con cui ha aperto la Direzione nazionale del partito. “Nel congresso di Napoli del Msi si proponeva il presidenzialismo come viene proposto oggi da FdI e da Berlusconi”, ha sottolineato.

  • 10:47
  • 10:44

    Meloni: “Gli italiani hanno il diritto di eleggere il capo dello Stato”

    “Negli ultimi 20 anni, in Italia, ci sono stati 11 Presidenti del Consiglio: un’instabilità che penalizza gli italiani e il nostro rapporto con gli altri Stati. Per la sinistra, però, il presidenzialismo è un problema, per alcuni addirittura un pericolo per la democrazia. Non ci stupiamo, visto che negli ultimi anni si sono sempre ritrovati sugli scranni del Governo, anche senza legittimazione popolare. Fratelli d’Italia ritiene che gli italiani debbano avere il diritto di eleggere direttamente il Capo dello Stato e di scegliere da chi farsi governare, per porre fine ai giochi di Palazzo e per tornare protagonisti in Europa e nel mondo”. Lo scrive su Facebook la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

  • 10:34

    Letta: “Portare il Quirinale in campagna elettorale drammatico errore della destra”

    “Aver voluto mettere dentro il fuoco della campagna elettorale il Quirinale è un errore drammatico che la destra ha fatto, che Berlusconi ha fatto”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, nella relazione con cui ha aperto la Direzione nazionale del partito. 

  • 10:33

    Letta: “Vogliono far tornare indietro l’Italia, non lo permetteremo”

    “L’Italia non torna indietro, ci crediamo, vogliono far tornare indietro l’Italia ma noi non lo permetteremo”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, nella relazione con cui ha aperto la Direzione nazionale del partito.