Elezioni, la diretta – Letta: “La destra ha fretta di prendere il potere”. Meloni: “Gli italiani hanno il diritto di eleggere il capo dello Stato”

Il segretario nella relazione introduttiva (video): "Il 25 settembre scelta storica per evitare lo stravolgimento della Costituzione". Su Berlusconi: "Drammatico errore trascinare Mattarella in campagna elettorale". Nel programma ius scholae, legge Zan e cannabis (leggi)

Aggiornato: 20:21

  • 20:21
  • 19:09

    Presentati già 78 simboli: c’è tempo fino a domani alle 16

    Sono 78 i simboli unici depositati all’ufficio elettorale del Viminale in vista del 25 settembre, quando manca un’ora alla chiusura. C’è ancora tempo però fino a domani alle 16 per registrare altri contrassegni. In realtà gli spazi occupati sulle tre bacheche sono 81, perché l’Alleanza verdi sinistra ha depositato 2 simboli in più quasi identici per le circoscrizioni Alto Adige e Friuli, a causa delle minoranza linguistiche. C’è anche un doppione del Pd per la circoscrizione estero. Nel pomeriggio di sabato si sono aggiunti: Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni, in cui compare la fiamma tricolore; Valore liberale; No alla cassa forense; il logo unico del centrodestra per l’estero; il partito socialista nuovo Psi; una quarta democrazia cristiana; il Movimento 5 stelle; il Partito democratico; Destre unite; l’Italia dei valori, con la classica colomba. E Italia unita con lo slogan in bella evidenza: “Basta tasse”.

  • 18:07
  • 14:54

    Calenda: “Sinistra zattera di salvataggio per ceto politico”

    “La coalizione di sinistra dichiara di non avere un programma unico. Ma senza programma condiviso non c’è una coalizione ma una zattera di salvataggio per ceto politico. Si confermano in pieno le ragioni della nostra uscita dalla coalizione. Troppi patti e nessun programma. Solo caos”. Lo dichiara Carlo Calenda, leader di Azione. 

  • 14:50

    FdI deposita il simbolo, c’è la fiamma tricolore

    Fratelli d’Italia ha presentato al Viminale il simbolo elettorale per il 25 settembre. Il logo è quello del 2018: nel cerchio più piccolo la fiamma tricolore con il nome del partito, in quello più grande, giallo su fondo blu, il nome di Giorgia Meloni. È stato il responsabile elettorale di Fdi Angelo Rossi a depositare il contrassegno. Nei giorni scorsi in molti – tra cui la senatrice Liliana Segre – aveva chiesto alla presidente Meloni di togliere la fiamma, un simbolo che richiama al fascismo, dal simbolo.

  • 13:44

    Direzione approva all’unanimità il programma Pd

    La Direzione nazionale del Pd ha approvato all’unanimità il programma elettorale “Insieme per un’Italia democratica e progressista”.

  • 13:42

    Sicilia, Schifani: “Onorato e commosso dalla candidatura”

    “Sono onorato e commosso dalle parole di Gianfranco Miccichè che mi indica come candidato di Forza Italia alla presidenza della Regione siciliana. Un profondo e sincero ringraziamento va al Presidente Berlusconi, al coordinatore nazionale Antonio Tajani e alla classe dirigente del mio partito che ha voluto questo mio impegno. Ringrazio inoltre tutti gli alleati della coalizione per il sostegno e la fiducia dimostratami. Lavorerò senza sosta per il bene e la crescita della mia terra, sempre nel rispetto delle varie sensibilità dei partiti della coalizione e della sua unità”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Renato Schifani.

  • 13:13
  • 13:12

    Meloni: “Fondo di compensazione contro gli effetti squilibrati delle sanzioni”

    Le sanzioni commerciali alla Russia hanno impattato in modo squilibrato sulle economie dei vari Paesi che le hanno introdotte. La presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, torna a chiedere in una intervista al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung un fondo di compensazione Ue-Occidente per disinnescare gli effetti che determinano queste asimmetrie. “Finora ho predicato nel deserto su questo tema. È evidente che le sanzioni non impattano allo stesso modo su tutti. Una maggiore solidarietà verso le economie più colpite é necessaria e urgente, sia per ragioni economiche che per non far venire meno il sostegno dell’opinione pubblica alla posizione di fermezza contro l’aggressione russa. Per questo ho proposto un fondo di compensazione, alimentato dall’Ue e dall’intero blocco occidentale, Stati Uniti in testa. Il nostro governo sarebbe pronto a collaborare con quello tedesco su questo tema”, dichiara. 

  • 13:08

    Bozza programma Pd: “Trasporto pubblico gratis per giovani e anziani”

    “Proponiamo strumenti per incentivare la mobilità sostenibile, sia introducendo il trasporto pubblico locale gratuito per giovani e anziani, sia incentivando, per le altre categorie, schemi di sconto sul prezzo del servizio di trasporto sostenibile legati all’intensità dell’uso del mezzo, misurato dal biglietto elettronico”. Lo si legge nella bozza del programma del Partito democratico in discussione alla Direzione nazionale.