Elezioni 2022, la diretta – Calenda: “Azione e Italia Viva devono a tutti i costi trovare un accordo”. Salvini: “Se Meloni prende voto in più sarà premier”

Il leader di Azione temporeggia: "Stiamo lavorando". E sulla raccolta firme dice: “Eletto in Europa, sono esentato”. Ma ci sono tanti punti critici. Intanto il centrodestra ha chiuso il programma elettorale

Aggiornato: 22:34

  • 18:56

    La deputata Federica Dieni lascia M5s e aderisce a Italia viva

    Aveva lasciato il Movimento 5 stelle il primo agosto in disaccordo con le decisioni assunte dai vertici del M5s. Oggi la deputata Federica Dieni (al suo secondo mandato) ha aderito ufficialmente a Italia viva di Matteo Renzi. Per Maria Elena Boschi: “L’arrivo di Federica dimostra che la costruzione di un progetto serio al centro è possibile e il tentativo di polarizzare le elezioni sta fallendo. Oggi più che mai il nostro progetto riformista si conferma attrattivo”.

  • 18:47

    Salvini: “Sull’immigrazione la Lega riporterà ordine dopo i disastri di M5s e Pd”

    “Raffica di arrivi a Ventimiglia, dove la presenza di immigrati sta creando caos e problemi anche ai volontari che non riescono a garantire un’assistenza adeguata. È il risultato del disastro di Pd e 5Stelle che hanno cancellato i Decreti sicurezza”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. “Non vedo l’ora – aggiunge – che la Lega torni a occuparsi di sicurezza e immigrazione, per garantire regole, difesa dei confini e accoglienza dignitosa per chi scappa veramente dalla guerra. Presto sarò ancora in Liguria: il 25 settembre gli italiani faranno sentire la propria voce”. 

  • 18:45
  • 18:08

    Tavolo centrodestra sul programma, verso ok finale

    Nuova riunione del tavolo sul programma del centrodestra. Quello di oggi dovrebbe essere l’incontro che porta alla stesura del testo che poi verrà approvato dai leader. Al tavolo, in corso al Senato, presso gli uffici della Lega, sono convocati, per FdI il senatore Giovanbattista Fazzolari e l’europarlamentare e co-presidente dell’Ecr Raffaele Fitto; per la Lega il responsabile dei Dipartimenti Armando Siri e il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo e per Forza Italia il responsabile dei Dipartimenti Alessandro Cattaneo e il vicepresidente della Camera Andrea Mandelli. Al tavolo previsti anche i rappresentanti di Coraggio Italia, Michaela Biancofiore, Maurizio Lupi di Noi con l’Italia, e Antonio Saccone per l’Udc.

  • 16:14

    Calenda: “Discussione con Iv ma non c’è ancora accordo”

    “Spero che nasca il terzo polo, ci sono le condizioni perché nasca. C’è una discussione con Italia Viva che dev’essere chiara. Non c’è un incontro oggi. L’accordo non c’è ancora”. Lo afferma il leader di Azione, Carlo Calenda, sul sito de “La Stampa”, intervistato dal direttore Massimo Giannini. Calenda ribadisce anche che Azione, per presentare la lista, “non ha il problema delle firme”.

  • 15:57

    Italia viva: “Scetticismo su accordo, freddezza di Calenda ad apertura di Renzi”

    Italia Viva ancora davanti al bivio tra “correre da soli con il nome Renzi sulla scheda” e l’accordo con alcuni simboli “tra cui la Lista civica nazionale di Federico Pizzarotti e la lista Moderati di Mimmo Portas” o stringere l’accordo con Azione “per una lista unitaria”. Lo fanno sapere fonti di Italia Viva che fanno presente come tra i “dirigenti renziani c’è scetticismo” sull’intesa, alla luce delle “reazioni molto fredde” del partito di Calenda all’apertura di Matteo Renzi.  Domani è attesa la convocazione degli organi del partito per decidere sul simbolo.

  • 15:21

    Di Maio, “Gasbarro anima ambientalista di Impegno Civico”

    “Non bisogna solo parlare ai giovani, ma bisogna dare una opportunità ai giovani. Ti diamo il benvenuto Federica. Sarai l’anima ambientalista di Impegno Civico”. Così Luigi Di Maio in diretta Instagram con Federica Gasbarro che ha annunciato la sua candidatura con Impegno Civico.

  • 14:04

    “Accordo in dirittura d’arrivo tra Renzi e Calenda”

    Accordo in dirittura di arrivo tra Matteo Renzi e Carlo Calenda in vista delle elezioni del 25 settembre. Secondo quanto apprende LaPresse, sono in corso i contatti tra il leader di Azione e quello di Italia viva che dovrebbero sancire il nuovo patto centrista che li porterebbe a correre insieme alle politiche. In serata potrebbero chiudere anche  su liste e simboli.

  • 13:59

    Di Maio candida Federica Gasbarro, la “Greta” italiana

    Dovrebbe arrivare oggi, a quanto apprende l’Adnkronos, l’annuncio della candidatura con Impegno Civico di Federica Gasbarro. Voce ambientalista, intervenuta già in occasione del lancio della creatura politica di Luigi Di Maio, dove ha parlato di tematiche ambientali, Gasbarro si collegherà oggi in diretta Instagram alle 15 con il titolare della Farnesina: potrebbe essere quella la sede dell’ufficialità della candidatura dell’attivista con Impegno Civico.

  • 13:51

    Centrodestra, ai centristi (con simbolo unico) 16 seggi

    Simbolo unitario per tutti i centristi e 16 seggi. Sarebbe questo l’accordo raggiunto dal centrodestra, secondo quanto trapela da fonti del tavolo riunito alla Camera. Udc, Coraggio Italia, Noi con l’Italia e Italia al Centro si presenterebbero con un simbolo unico a rappresentare le quattro formazioni, superando così l’accordo tra Cesa e Brugnaro da una parte, e Lupi e Toti dall’altra. Il precedente accordo, relativo ai seggi, ne prevedeva 11 da destinare alla componente centrista, a esclusione dell’Udc e di Toti, che si è aggiunto successivamente all’alleanza. Sui seggi, fonti del tavolo sentite da Adnkronos, fanno sapere che potrebbero “essere anche qualcuno in più”. Mentre pare definitiva la scelta di correre sotto un simbolo unico.