Elezioni 2022, la diretta – Calenda: “Azione e Italia Viva devono a tutti i costi trovare un accordo”. Salvini: “Se Meloni prende voto in più sarà premier”

Il leader di Azione temporeggia: "Stiamo lavorando". E sulla raccolta firme dice: “Eletto in Europa, sono esentato”. Ma ci sono tanti punti critici. Intanto il centrodestra ha chiuso il programma elettorale

Aggiornato: 22:34

  • 13:32

    Tajani: “Per Fi obiettivo è flat tax al 23%”

    “Sulla flat tax riteniamo che si debba partire da una aliquota più alta, Berlusconi ha parlato del 23%, poi si può scendere per arrivare al 15% ma quello potrebbe essere l’obiettivo da raggiungere. Il nostro obiettivo di partenza è il 23%” intesa come una percentuale “più realizzabile da subito, poi si può andare avanti e raggiungere il 15% ma nel giro di qualche anno”. A dirlo è il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine di un incontro stampa.
    Sulla tassa piatta – storico cavallo di battaglia, in particolare, della Lega – ieri il segretario leghista Matteo Salvini ha proposto di estenderla ai lavoratori dipendenti con un’aliquota del 15%. Per FI, dovrebbe essere del 23% per tutti. Secondo quanto si apprende da fonti del centrodestra, nel programma elettorale della coalizione si farà riferimento all’impegno per l’introduzione della flat tax ma senza citare alcuna percentuale di aliquota.

  • 12:40

    Salvini: “Se FdI prende un voto in più il premier lo fa Meloni”

    “Questa è la democrazia: se prende un voto in più Giorgia Meloni il premier lo fa Giorgia Meloni, se prende un voto in più Matteo Salvini lo fa Matteo Salvini”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini a margine della visita di questa mattina a ‘Telefono donna’, centro antiviolenza che ha sede nell’ospedale Niguarda di Milano, in merito al programma del centrodestra per le elezioni di settembre 2022. “Il programma è sostanzialmente chiuso – ha continuato il leader della lega – l’ho letto ed è ottimo. Prevede tutto, anche l’autonomia: uno dei primi impegni per portare merito, efficienza e premio a chi governa bene”.

  • 12:25

    Di Battista: “Non c’erano le condizioni per una mia candidatura”

    “Ciao a tutti, in questi giorni in molti si sono espressi su una mia eventuale candidatura. In questi giorni ho fatto tutti i passaggi che consideravo necessari per prendere una decisione approfondita. Come potete immaginare non è stato facile. Non ritengo ci siano le condizioni per una mia candidatura alle prossime elezioni politiche”. Così Alessandro Di Battista sui social.

  • 11:30

    Presentato il logo di Forza Italia: c’è il riferimento al Ppe

    Forza Italia presenta il simbolo per le elezioni 2022. Nel contrassegno che verrà depositato il partito azzurro, rispetto al logo tradizionale, ha aggiunto un riferimento al ‘partito popolare europeo‘, scritta che contorna il cerchio bianco, mentre resta presente la scritta ‘Berlusconi presidente‘.

  • 11:06

    M5s, la viceministra Todde si candida: “Avanti uniti”

    “Sono orgogliosa di essermi autocandidata per le parlamentarie del M5s al fianco di Giuseppe Conte. In testa ho questo grande progetto, da portare avanti con tutte e tutti voi, e nel cuore la Sardegna. Ora avanti uniti”. Lo scrive su Twitter la viceministra al Mise e vicepresidente del M5s, Alessandra Todde.

  • 10:35

    Franceschini: “Calenda semina zizzania nel Pd”

    “Una delle regole più scontate, soprattutto quando si rompe di colpo un’alleanza, è cercare di seminare zizzania nel campo avverso. Ho il timore che a questo sia dedito Calenda che prima ha più volte sottolineato di avere telefonato a me e non a Letta e ora ammicca addirittura al fatto che io avrei ‘capito perfettamente’ le sue ragioni”. Lo dice all’Ansa il ministro della Cultura, Dario Franceschini (Pd). “In effetti ho capito le sue motivazioni, totalmente sbagliate, e quando, nel corso di quella telefonata, ho cercato di parlarne, mi ha bloccato dicendo: non ho chiamato per discutere ma per comunicare una decisione già presa”. 

  • 10:09

    Renzi: “Chi guida il Terzo Polo? L’ultimo dei miei problemi”

    “La guida dell’eventuale Terzo Polo è ora l’ultimo dei miei problemi”. Lo afferma Matteo Renzi parlando a Omnibus. Il leader di Iv chiarisce che sta attendendo le mosse di Carlo Calenda. “Se dirà di sì saremo felici. Se dirà di no non lo capirei ma lo rispetterei, ma l’importante è che dal 16 agosto si inizi la campagna elettorale”.

  • 09:24

    Berlusconi: “Calenda? Teatrino della politica, io parlo di fisco”

    “Calenda ha scoperto oggi che il Pd è di sinistra: non è un tema molto importante, preferisco parlare di meno fisco e meno burocrazia. Il resto è teatrino della politica”. Lo dice il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi a Radio 24. 

  • 09:23

    Berlusconi: “Noi garanti della politica estera nel prossimo governo”

    “Noi sempre dalla parte dell’Occidente e del mondo libero: il prossimo governo avrà una politica atlantista, di questo noi saremo garanti”. Lo dice il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi a Radio 24.

  • 09:02

    Calenda: “Il Pd riaprirà ai 5 Stelle”

    “Ripeto, se non addirittura prima, immediatamente dopo il Pd riaprirà ai 5S. Vedrete quanto ci metteranno i binari a riincrociarsi”. Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda.